News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

avviso luci accese

Aperto da GIUV, Luglio 01, 2024, 01:08:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GIUV

Buon giorno posseggo un California t4 2.5 TDI 2001
Vorrei sapere se c'è un avvisatore acustico quando si esce dal mezzo con le luci accese.(le dimentico sempre)
Non so se sia rotto, o proprio non è previsto di serie.
Grazie
T4 California 2.5 TDI 2001 Venezia

brumbrum

Ciao GIUV. Benvenuto nel forum. :) 
Prima di partire con le domande o con un contributo, sarebbe richiesta una breve presentazione, come trovi indicato nelle "istruzioni" e nel "regolamento".
Niente di particolare, visto che hai già indicato il modello che possiedi. Magari raccontaci di che regione sei, metti in firma il tuo mezzo (aiuterà chi ti risponde) e metti una foto del tuo Cali, che fa sempre piacere.

Dal 2000 in poi, se non ricordo male, il T4 ha il cicalino. Il problema di solito è nel contatto che c'è nella portiera guidatore (lo trovi subito sotto la cerniera della porta stessa), perchè con il tempo tende a ossidare. Partirei da lì con un controllo dei fili e una bella pulizia. Se cerchi nel forum "cicalino luci accese" c'è una discussione al riguardo.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

2001: cruscotto blu, il cicalino è integrato nel quadro strumenti. Al 99,9%  risolvi con carta vetrata e disossidante elettrico sul pulsante nella portiera. Pulisci bene i contatti e anche i fori dove è avviato
California AXG
Firenze

GIUV

#3
Grazie.
Gli interruttori luci porta li ho già sostituiti...
A questo punto devo andare sul quadro srumenti? mi sai indicare qualcosa in più grazie..
T4 California 2.5 TDI 2001 Venezia

xgiacomo

Citazione di: GIUV il Luglio 01, 2024, 06:33:18 PMGrazie.
Gli interruttori luci porta li ho già sostituiti...
P.S. ho restaurato i sensori di livello che non funzionavano....
Per quanto possibile io cerco di salvare la componentistica originale perché superiore a ricambi compatibili che si trovano a giro.
In che senso hai restaurato? Avevi un problema sul quadro strumenti?
Fai la diagnosi della centralina del quadro, dovresti sentire il test del cicalino dei fari. Se non fa è rotto
California AXG
Firenze

GIUV

grazie delle info...Non so come fare il test del quadro se hai il tempo di darmi qualche info, ti ringrazio.
Per quanto riguarda il sensore di livello: la centralina funziona, alla fine l'ho smontato e praticamente sostituendo componenti e circuito, ora funzionana.
T4 California 2.5 TDI 2001 Venezia

xgiacomo

Citazione di: GIUV il Luglio 02, 2024, 12:53:54 PMgrazie delle info...Non so come fare il test del quadro se hai il tempo di darmi qualche info, ti ringrazio.
Per quanto riguarda il sensore di livello: la centralina funziona, alla fine l'ho smontato e praticamente sostituendo componenti e circuito, ora funzionana.
Ci vuole il cavo obd2 per la diagnosi e il programma vw vcds. Lo trovi su aliexpress o siti analoghi.

Per quanto riguarda i sensori di livello, ti riferisci alla sonda di livello del serbatoio acque chiare del California?
California AXG
Firenze

GIUV

T4 California 2.5 TDI 2001 Venezia

xgiacomo

Citazione di: GIUV il Luglio 02, 2024, 01:43:13 PMSi--
Ok, è un'altra cosa!
Prima di impazzire con mille prove, io tenterei nuovamente con gli interruttori delle portiere. Forse hai montato male i nuovi, oppure non fanno contatto perché c'è ruggine nei fori dove si avvitano.
Veramente al 99,9% il problema del cicalino fari è lì!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Controlla anche che gli interruttori siano quelli giusti: devono essere collegati 2 fili su ogni interruttore
California AXG
Firenze

GIUV

T4 California 2.5 TDI 2001 Venezia

GIUV


Mi sapresti indicare il num. relè o la posizione? Dovrebbe forse essere num.36 ? ma non lo trovo grazie
T4 California 2.5 TDI 2001 Venezia

xgiacomo

Il "relè" in realtà è una scatoletta che contiene il cicalino e un po' di elettronica, ma è presente solo nei modelli pre 2000. Post 2000 è integrato nel quadro
California AXG
Firenze