News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Multivan e trasporto scooter

Aperto da giondalar, Marzo 14, 2014, 09:21:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giondalar

Salve a tutti, forse non sono nella sezione giusta, ma ci provo lo stesso: sono possessore di un multivan T5 e nella vacanze estive carico il mio scooter 250 di circa 160kg di peso (ovviamente ho tolto tutti i sedili posteriori) per poi godermelo sul posto di villeggiatura.
La mia domanda è : secondo voi infrango qualche regola del codice della strada, un amico mi ha messo un tarlo e adesso non sono più tranquillo.
Grazie a chi saprà rispondermi
Paolo

raudo

Boh. Teoricamente se c'è scritto "trasporto promiscuo" sul libretto dovresti essere apposto. Se è "autocaravan" boh.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

giondalar

Sul libretto è "Autovettura per trasporto di persone - uso proprio"

raudo

Forse la dicitura "promiscuo" (ovvero quella che ti permette di caricare oltre al baule) non è indicata nelle nuove omologazioni.
O chiedi alla polizia municipale o alla motorizzazione.
Magari qualcuno del forum ne sa qualcosa in più di burocrazia automobilistica e ti chiarirà il dubbio che è bene porsi.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

La nuova classificazione distingue solo due categorie internazionali, la M (veicoli trasporto persone) e la N (veicoli trasporto cose); pertanto non esiste più la categoria per il trasporto promiscuo, sconosciuta alla normativa comunitaria, tuttavia  il Ministero dei Trasporti ha precisato che è possibile effettuare il trasporto di cose (in precedenza possibile solo con i mezzi a uso promiscuo) anche con veicoli di categoria M1(veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente), in quanto perfettamente assimilabili dal punto di vista tecnico (infatti la classificazione "promiscuo" aveva natura puramente amministrativa).
Ovviamente permangono tutte le prescrizioni per il trasporto delle merci (pesi, dimensioni, assicurazione del carico...).
Discover more

giondalar

Si forse ho chiarito, la mia è una M1 quindi sembra che sia possibile trasportare cose.

perlasil

Ma quanto costa passare dal prmiscuo al camper? è fattibile?
Grazie!!

raudo

Na millata.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm