News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Primi problemi e dubbi

Aperto da Thrux, Agosto 31, 2014, 12:48:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thrux

Ciao a tutti,

ho da poco preso il mio California del 99, 2.5 TDI con 110.000 km, carrozzeria e interni perfetti... ora si trattava di testare la meccanica e allora ho deciso di collaudarlo passando a trovare le mie donne, che stavano dai suoceri, e portandole qualche giorno a Pescoluse, piccola perla salentina. Pochi giorni a disposizione, tanti km, ma troppa voglia di partire!

Agevolo immagine della "moto" in terra salentina



Tutto fantastico, come nei sogni.... fino alla mia ripartenza, quando, sotto casa dei suoceri, decide di non ripartire.... un po' lo capivo... ;D ma io dovevo ritornare a lavorare!

La faccio breve: Si è smollato il prigioniero del cuscinetto tendi-cinghia relativo ai servizi mandando fuori fase il sistema. Fin qui niente di grave, tranne poi scoprire che il prigioniero si era "mangiato" il filetto d'allumino della sede nella testata  :'( :'( :'( le mie imprecazioni echeggiano ancora in valle d'Itria...

Ora, trovato in loco il meccanico di fiducia, cresciuto in VW a pane e T4 (2.4 D) ed ora in proprio, e preso atto della pessima mano del meccanico che lo aveva in cura prima, ho i seguenti quesiti:

Secondo la sua spiegazione sistemerà la sede del prigioniero con specifica rettifica per garantire l'allineamento dell'asse del prigioniero ed inserendo apposita boccola conica in ottone secondo le più antiche tradizioni della manodopera pugliese... che ne dite? Esistono metodi migliori?

Poi pensavo, visto che sarà sotto i ferri .....e che io cmq sono rientrato in treno  :'( e non ho fretta di recuperarlo  ....e che la manodopera in Puglia costa nettamente meno che dalle mie parti ......e che il tipo mi sembra in gamba e mi è stato consigliato da svariati amici locali, suoi clienti ....potrei farli controllare altro, anche in considerazione della pessima idea che mi sono fatto del meccanico che lo "curava" prima.

Secondo voi, ne vale la pena?  ... visto anche che Auto Service Ora si trova a pochi km da casa mia? Se si, cosa gli faccio controllare?

Danke!

Mangimix

Ciao Thrux
una curiosità , si è mollato il tendicinghia della cinghia della pompa? Perché se si molla quella dei servizi, non ti va pompa dell'idroguida, clima e alternatore, ma il motore dovrebbe partire!

Comunque penso che per la riparazione non ci siano alternative, quei punti son delicati e quando si rifanno le cinghie , se il meccanico è figo li controlla. Di quei punti ce ne sono uno per ogni cinghia dentata, cioè distribuzione e pompa iniettori.
Mentre la cinghia servizi ha solo tendicinghia a molla.

Thrux

Citazione di: Mangimix il Agosto 31, 2014, 07:42:11 AM
Ciao Thrux
una curiosità , si è mollato il tendicinghia della cinghia della pompa? Perché se si molla quella dei servizi, non ti va pompa dell'idroguida, clima e alternatore, ma il motore dovrebbe partire!

Comunque penso che per la riparazione non ci siano alternative, quei punti son delicati e quando si rifanno le cinghie , se il meccanico è figo li controlla. Di quei punti ce ne sono uno per ogni cinghia dentata, cioè distribuzione e pompa iniettori.
Mentre la cinghia servizi ha solo tendicinghia a molla.

Grazie, non sapevo nemmeno che esistesse una terza cinghia... comunque si tratta della cinghia dentata pompa-iniettori. Il prigioniero è quello a sostegno di uno dei due cuscinetti tendi-cinghia.

Su t4 wiki c'è scritto che quel dado andrebbe serrato a 20 Nm per non provocare lo spanamento della sede... che non è tanto... Se quei punti delicati ci sono anche sulla cinghia di distribuzione... allora sarà meglio controllarli.

A questo punto mi conviene controllare anche la distribuzione, visto che

Mangimix

Sicuro, quei dadi e bulloni sono strati spesso oggetto di aggiornamenti tecnici nei kit cinghie VW. Poi se hai il mecca che tira a 20nm a mano d'Ercole, allora sei proprio a rischio!


Sent from my iPhone using Tapatalk