raddoppiare la batteria servizi

Aperto da fabio, Ottobre 05, 2017, 02:37:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio

ciao a tutti , per problemi vari non riesco a montare il pannello sul dehler, e ho pensato intanto di aggiungere una seconda batteria servizi per avere un po più di autonomia,visto che c'è spazio accanto alla prima . Basta che colleghi i due positivi e i due negativi o devo fare qualcosa di diverso ? grazie ma di elettricità non capisco molto, e si vede       fabio

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

el sabor

Si confermo! Così le metti in parallelo e sei a posto! L' importante è non metterle in serie  8) ;D ;D
  Utilizza cavi adatti, mi raccomando!
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

fabio

grazie,e è meglio che le 2 batterie siano dello stesso tipo e potenza ?       ciao   fabio

andrea e adriano

#4
no,devono essere della stessa tecnologia.
Le batterie PER AVVIAMENTO possono essere:
-piombo acido
-piombo acido sigillate a ricombinazione
-piombo gel
-piombo calcio
-piombo nickel (mai viste in auto)
-Ferro nichel (le usa solo la boeing)

Per cui puoi mettere senza problemi in parallelo una batta da 80 Ah e una da 50 AH se per esempio sono entrambe piombo acido con i tappi in vista.

Sarebbe tuttavia bene EVITARE di mettere in parallelo una piombo acido libero (tensione di fine carica 14,4 volt) con una al gelche ha il fine carica a 13,8.

Essendo in parallelo la tensione è costante e gli amper si sommano.
Per fare un parallelo ben fatto converrebbe usare un portafusibili trifase così se muore una batta togli il fusibile e via. Ovvio che i fusibili vanno belli tosti (direi 50A)

P.S. se tutto è a posto con una da 80 AH ci vivi un WE
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

fabio

scusate ma il trasformatore 220/12 volt non ha problemi con 2 batterie da 90 a  invece di una sola ,e che diametro di cavi consigliate ?  grazie fabio

Californialilla

Il trasfo resta quello, i suoi cavi sono studiati per erogare la sua corrente max che non cambia.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Citazione di: fabio il Ottobre 05, 2017, 04:13:01 PM
scusate ma il trasformatore 220/12 volt non ha problemi con 2 batterie da 90 a  invece di una sola ,e che diametro di cavi consigliate ?  grazie fabio
Se deve ricaricare 2 batterie il tempo di ricarica raddoppia! Quanti ampere produce l'alimentatore del dehler? Per fare il ponte puoi mettere il 6mm raddoppiato oppure li compri già fatti completi di morsetto.
Altra cosa.. Quanti anni ha la tua BS? Se è un po' datata non è una buona idea metterla in parallelo con una nuova di zecca; la vecchia non riesce a  tenere la carica come la nuova quindi te la butta giù di continuo con il risultato che la batteria nuova da sola durerebbe più delle due in parallelo.
California AXG
Firenze

fabio

ciao a tutti, la BS ha 4anni e è gel, quindi un' altra dello stesso tipo dovrebbe andare bene , il trasformatore  fuori sembra nuovo , probabilmente lo ha cambiato il vecchio proprietario   grazie dei consigli       fabio

xgiacomo

Devi devi guardare se è nuovo, devi guardare quanti ampere produce!
La batteria servizi a motore spento senza carichi, quanti volt da? Misura con un multimetro preciso
California AXG
Firenze

fabio

ciao ,ho ancora una settimana di lavoro poi avevo programmato una giornata in officina prima di partire e farò anche questo (per accedere al trasformatore devo smontare un mobile ) , la batteria l' aveva controllata mio fratello in primavera e andava bene ,comunque la controllerò ancora e in viaggio faccio delle prove per vedere che autonomia ho senza corrente esterna e decido cosa fare  grazie    fabio

xgiacomo

L'alimentatore minimo 10amp ma.. Minimo! La batteria al gel se è stata trattata bene è ancora come nuova.
California AXG
Firenze

andrea e adriano

in TEORIA la corrente MINIMA per un alimentatore da camper dovrebbe essere 16 A con punte di 25 per almeno un quarto d'ora.
Almeno un costruttore (pilote) li dimensionava così
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net