News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

puglia a giugno/luglio consigli o racconti?

Aperto da LeoeKia, Febbraio 18, 2013, 01:56:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LeoeKia

ciao T4!
qualcuno di voi sa darmi qualche idea indicazione per la puglia in estate, dove andare e dove no, racconti di viaggi..insomma siamo a completo digiuno, ma per ora è la meta più votata per le due settimene estive!
grazie a tutti!!!!
Kia

manlio

La puglia è  bella tutta, dipende da voi che cosa cercate, il gargano è molto bello, ma poi per fare gite e uscire dal gargano le strade sono tortuosette, la costa jonica è anche molto bella, l'entroterra è molto bello e caratteristico, te la posso consigliare tutta, la ho girata abbastanza e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, a parte le solite attenzioni che devi avere da tutte le parti.
Noi di solito evitevamo le grandi città oppure andavavamo a visitarle nel primo pomeriggio, è vero che fa molto caldo, ma non c'è il traffico a noi un po ostico tipico di quelle zone.
Ciao Manlio

orsothomas

ah....la Puglia! Quanti bei ricordi. Era il lontano 2004 e allora viaggiavo su una Skoda Fabia SW. Campo base tra Taranto e Brindisi, da uno zio di mia moglie che d'estate vive in un trullo tra gli olivi secolari. Dal campo base molte scorribande, anche fino alla punta d'Italia a S.Maria  di Leuca.

In agosto le spiagge sono molto affollate ma mai a livelli riminesi. La costa Adriatica del Salento è una meraviglia di rocce calcaree bianche su un'acqua meravigliosa, splendido a Porto Badisco eTorre dell'Orso. Della Jonica ricordo la spiaggia "caraibica" di Punta Prosciutto.

Stupendi "boschi" di olivi secolari, epiche mangiate. Prudenza con il vino, hanno gradazioni che i nostri vini trentini nemmeno sognano e che, in una serata calda, ti amputano le gambe.

E'una terra dove le regole non sono mai troppo severe, quindi trovi sfacciati esempi di abusivismo edilizio fin sulla battigia ma, lato buono, nessuno verrà a discutere se ti accampi per la notte nel primo posto che ti sembra adatto.

Non ti so dire del Gargano, quest'angolo di Puglia mi manca.

LeoeKia

grazie,
cerchiamo posti tranquilli dove si posso evitare più possibile i campeggi, dove non devo fare la coda per andare dalla spiaggia al mare, dove ci siano anche camminate lungo costa...insomma meno strutture organizzate ci sono e meglio stiamo!

Mangimix

#4
Citazione di: LeoeKia il Febbraio 25, 2013, 10:27:11 AM
grazie,
cerchiamo posti tranquilli dove si posso evitare più possibile i campeggi, dove non devo fare la coda per andare dalla spiaggia al mare, dove ci siano anche camminate lungo costa...insomma meno strutture organizzate ci sono e meglio stiamo!
Allora evita il campeggio Riva d'Ugento, un vero carnaio.
Per il resto vai dove vuoi, tranne che sul Gargano, di solito molto affollato.