News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

avviamento difficoltoso a caldo !

Aperto da mingio, Marzo 06, 2015, 08:21:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daloloda

Sensore temperatura cambiato, l' unico cambiamento che c'e' stato e' che a freddo il minimo mi sta' alto per piu' tempo.
Visto che la pompa e' comandata elettronicamente mi sto' chiedendo che non sia proprio li il problema visto che l' arrichimento del gasolio a freddo e' comandato dalla centralina che prende il segnale dal sensore temperatura.

Idee???

SAD

#16
Hai provato a far fare una diagnosi??
Tieni sempre in conto il fattore motorino d'avvimento, perchè so che le vw hanno messo in centralina un parametro che se il motorino d'avvimento non fa determinati giri l'avvimento diventa più lungo. Adesso non te lo so spiegare bene ma ripeto, scrivi su google "vw avvimento a caldo difficoltoso" e sicuramente trovi dei forum dove se ne parla!

Gianmarco

Citazione di: daloloda il Marzo 13, 2015, 08:38:47 AM
Sensore temperatura cambiato, l' unico cambiamento che c'e' stato e' che a freddo il minimo mi sta' alto per piu' tempo.
Visto che la pompa e' comandata elettronicamente mi sto' chiedendo che non sia proprio li il problema visto che l' arrichimento del gasolio a freddo e' comandato dalla centralina che prende il segnale dal sensore temperatura.

Idee???
È giusto così. A freddo il minimo deve essere leggermente più alto.
Il mio 2.5 tdi a freddo è a 1000 giri e appena si scalda un pochino, scende a 900.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

daloloda

Ho fatto la prova per bene e il risultato e' questo:
1) a freddo sensore attaccato, avviamento ok, spia candeletta accesa a seconda della temperatura esterna, rele' candelette eccitato per un minuto e trenta secondi
2)a caldo sensore staccato avviamento ok , spia candelette accesa fino all'avviamento rele' eccitato per un minuto e trentasecondi.
3)a caldo sensore staccato avviamento e subito riataccato, spia candelette accesa fino all' avviamento rele eccitato per un minuto e trenta secondi.
4) motore caldo sensore attaccato avviamento in 5 secondi, spia e rele spenti.
La prossima settimana provo, se ne trovo la disponibilita' , sotto diagnosi a far partire il motore a caldo senza sensore e sempre con il motore in moto a riataccarlo e vedere se la centralina se lo legge. Se sara' cosi' mi mettero' due interuttori in plancia, (consiglio by Raudo ma scartato prima della prova col cronometro)  uno per il sensore ed un' altro per togliere l' alimentazione alle candelette a caldo.
Se ho capito bene il problema confermatomi da un preparatore di centraline, la pompa gasolio, meccanica ma comandata elettronicamente, non apre se non legge almeno 250 rpm all' avviamento cosa che dopo un po' di anni succede per usura delle parti sogette all' avviamento quali motorino di avviamento batteria e volano bimassa se non messo proprio bene.
Il preparatore per la modifica mi chiede 120 eurozzi circa e va solamente a cambiare il parametro all' avviamento, modifica che faro' in tempi grassi.....
Vi tengo aggiornati nel frattempo devo sostituire il tendicinghia dei servizi.

raudo

Forse spendi meno a cambiare motorino d'avviamento?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

daloloda

Motorino avviamento di concorrenza mi viene 130 eurozzi e dopo qualche anno sarei punto e a capo, rifaro i carboncini perche' li avevo fatti tre anni fa. e fino ad una settimana fa  avevo il volano ko

mingio

molto interessante...

inviato da ca' mia

daloloda

Diagnosi fatta errori 0, il sensore temperatura se il motore e' in moto io lo stacco e riatacco la centralina lo sente prima attivo poi storico, con sensore staccato la temperatura in diagnosi si abassa di circa 25 gradi.

A me e' venuto un dubbio, che sia il quinto iniettore con il sensore di battito in testa che non vada? Questa mattina ho provato a scollegarlo e non e' cambiato nulla.

Qualcuno avrebbe voglia di fare una prova? A motore caldo Provare a mettere in moto con il sensore del quinto inietore staccato per vedere se la messa in moto risulta piu' lunga. Ve ne sarei veramente grato. Grazie dell' attenzione

daloloda

Misurati i giri all'avviamento c'e' ne sono solo 180, ne mancano 70, vediamo di fare il motorino di avviamento

raudo

Minkia che fatica però!
Il motorino lo cambi o lo fai potenziare da elettrauto?
Una volta si faceva "velocizzare" sui diesel "stanchi"....
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

daloloda

Di potenziamenti non ne ho mai sentito parlare, vorrei fare alcune prove prima di sostituire pezzi che funzionano, come aggiungere una batteria in parallelo a motore caldo, sempre a motore caldo aprire il motorino pulirlo e provare il primo avviamento.
Cercare di capire come, con il tester, si faccia a controllare il sensore di battito in testa sul quinto iniettore.
Ho sentito dire che la modifica alla centralina va a falsare le temperature cosa che posso fare anche io con un interrutore........
La fatica la faccio perche' se lo porto dal meccanico la prima cosa che fa e' revisionare la pompa, ma lei x me funziona!

daloloda

Provato a mettere una batteria in parallelo, niente da fare,sempre 180 rpm all'avviamento, ho provato a sostituire il rotore del motorino di avviamento, bene finalmente gira a dovere e alla batteria non scendono i volt come prima, arrivava anche a 10 volt...... e facendolo girare a vuoto partiva prima piano poi veloce.
Misurati adesso i giri all' avviamento c'e' ne sono 217 , a freddo dico uno ed e' gia in moto a caldo dico uno e basta.
Il mio problema molto probabilmente era il motorino di avviamento, ma quella dei 250 giri all'avviamento e' una cavolata adesso il mio si accende bene e comunque non li fa!
E parlando con un meccanico mi assicura che la modifica alla centralina altro non e' che imbrogliare la.centralina dicendole , dandole una temperatura di riferimento, aumentando il gasolio quando magari non serve.....