News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Cric:consigli per sostituire quello di serie

Aperto da vit vit, Giugno 16, 2016, 01:46:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Ciao,volevo dotarmi di un cric piu' prestante di quello in dotazione al mio T4 multivan,non ho mai avuto l'occasione di usarlo,per fortuna,ma ad un primo sguardo mi è sembrato scarso.
Quindi visto che la sfiga ci vede sempre bene cerco di premunirmi,tanto è una cosa sempre utile pure dopo un cambio mezzo.
Modello a bottiglia,oppure uno a carrello,ma compatto e non troppo costoso!!
Tra l'altro se avete un link,o consigli di prima mano sulla procedura per il cambio di una ruota forata....tempo fa una renalt Modus mi ha fatto penare,sotto la pioggia,solo per capire come tirare fuori la ruota dal suo alloggiamento.

Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Meglio dell'originale in ordine non c'è, a bottiglia o a leva hanno un'escursione troppo limitata.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

Si,confermo che quel che hai in dotazione fa il suo !avoro. Altro discorso è tenerne uno idraulico a carrello medio buono in garage quando fai (come me) il cambio gomme inverno/estate o altre cosette. Per calare la gomma di scorta tengo un cricchetto da mezzo pollice e relative bussole nella comoda borsa lidl con crik di serie, triangolo guanti e sfighe varie...
Stefano
Prov.VE

Mangimix

Confermo . Bottiglia o carrello ( della Lidl) non hanno alzata sufficiente. Bisogna sempre interporre qualcosa.
Mentre con l'originale ho fatto il cambio stagione 2 volte l'anno senza problemi. Sembra debole ma non lo è! Bisogna solo piazzarlo per bene!

Ciuchino

quello che serve procurarsi invece e' una buona chiave per bulloni magari quelle con la prolunga per aumentare la forza

se n'e' gia' discusso in altro post

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Mi raccomando,
la lunghezza della chiave ha un suo perchè.
Per svitarli i bulloni va bene anche una leva di 1 metro.
Per avvitarli  usate si la leva estensibile ma con il braccio accorciato.
La lunghezza di una chiave determina abbastanza bene la coppia di serraggio che andremo a dare ai bulloni in fase di chiusura.
Se usiamo un braccio da 50/60cm la coppia di serraggio sarà troppo elevata.
Dovrebbe essere un 160nm.
Se si ha a disposizione una chiave dinamometrica chiudere con quella.
Io ho da poco preso una pistola elettrica per svitare ed avvitare i bulloni.
Apre fino a 320nm ma chiude al max a 100nm.
Quindi rimane quella riserva di un quarto di giro da fare come ho suggerito.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Grazie delle tante.risposte,ok allora per il cric del 92',una spesa in meno.
La chiave con prolunga me la porto dietro da 20anni,dopo averne spezzate 2 di quelle originali.
Nel bagagliaio ho comunque due quadretti di compensato da 18mm 20x20 da usare come base per il cric.
E a ben pensarci i guai maggiori nella mia vita automobilistica li ho avuti proprio grazie alle gomme,quindi mi sa che devo verificare a freddo la procedura per non essere impreparato.
Multivan '92 2,4D AAB

Malibú!

Un po di grasso sulla vite senza fine del cric e gira meglio!
Se dovessi cambiare una gomma con quella di scorta,prima mi tiro giu quest ultima e richiudo il portaruota,quella bucata la metteró poi in furgone per portarla al gommista.Metto in prima,freno a mano tirato,poi allento appena i 5 bulloni(saranno durissimi...),metto il cric sul suo spazio x sollevare indicato, alzo il mezzo fin a sollevare da terra la gomma,svito i bulloni,via la ruota e su l altra,riavvito fino alla fine i b. saltando da uno all altro a stella e battendo bene il cerchio x centrarlo.Abbasso il mezzo.
Questa la mia procedura.
Stefano
Prov.VE

fabio

io,prima di alzarlo , mollo i bulloni di mezzo giro se necessario anche salendo di peso sulla leva della chiave (sono pigro ) e una volta rimesso a terra controllo il tiraggio non avendo una dinamometrica .....

raudo

Io la dinamometrica l'avevo presa alla Lidl a 19.90.
Ha fatto sempre il suo sporco lavoro...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

grazie della notizia ,curerò le offerte lidl ....quelle professionali costano una cifra

vit vit

Grazie,non mi è chiaro,anzi con tutto quello che ho da fare sul mio MV non ci ho mai guardato,come devo tirare giu la ruota dal fondo.
Mi pare di aver visto un braccio imbullonato,suppongo che vada svitato con la chiave delle ruote e viene giu' di botto....giusto?
Multivan '92 2,4D AAB

Albertone

Citazione di: fabio il Giugno 16, 2016, 07:18:53 PM
grazie della notizia ,curerò le offerte lidl ....quelle professionali costano una cifra
Anche perché x avvitera i dadi di una ruota basta una ampia tolleranza, non serve un oggetto professionale

Malibú!

Non viene proprio giu di botto,quando hai solo allentato il suo bullone resta su se poi non la scosti mi pare a dx e allora si che ti cade.
Stefano
Prov.VE