T4 2.0 Benzina - rumore metallico nel cambio

Aperto da Freefaller, Maggio 13, 2016, 09:30:02 PM

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Freefaller

Premetto che ho da poco un T4 e che non ho esperienza di lavori importanti su questo mezzo, ho solo letto il più possibile questo forum e il suo corrispettivo inglese.
Stamattina il mio T4 (2.0 Benzina 1992) ha iniziato a gracchiare metallico inserendo la prima.
Il rumore proviene chiaramente dal cambio ed è più evidente al minimo. In più, sempre in prima, tenendo la mano appoggiata alla leva del cambio si sentono colpetti regolari che mi fanno pensare ad un'asimmetria nel movimento rotatorio di qualche componente.
Ora il mezzo è dal meccanico che per ora ha solo constatato il basso livello di olio nel cambio e la presenza di particelle metalliche.
Procederà a smontare e valutare più nel dettaglio il problema (sinceramente sono un po' preoccupato)

1) avete esperienza di situazioni analoghe?
2) sapete consigliarmi dove chiedere assistenza (sia meccanica che per i ricambi) nella zona di Milano/Brianza
3) avete idea del costo di una rigenerazione di un blocco cambio / sostituzione kit cuscinetti?

Grazie ed incrociate le dita per me...

raudo

Un rigenerato costa sui 6/700€ su ebay.de
Pensaci.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver

#2
se fosse il cambio di una moto direi che è saltato un dente sull'ingranaggio della prima.
La prova lampante è farla usando solo la prima in un parcheggio.
Sei fermo: cambio in folle frizione mollata.....tac tac tac
Sei fermo:cambio in prima frizione schiacciata.....silenzio
Stai muovendoti,prima dentro frizione mollata e motore a 1500 rpm (o giù di lì) .....tac tac tac.

Se non lo fa nelle altre marce è colpa del cambio,se lo fa in TUTTE le marce potrebbe essere il differenziale (è molto peggio) a cui è entrato dentro un corpo estraneo ....magari staccatosi da chissà dove.

Confermo raudo,TUTTI i cambi VW con retro vicino al ginocchio sono disponibili revisionati. Mio fratello ha rimesso in sesto una passat "storica" che sta andando per i 600 mila km! (83 o 84) beve ma tra bollo e assic costa come uno scuter

Freefaller

Grazie delle dritte: confermo che il problema sembra circoscritto "solo" alla prima.
Sarei orientato alla sostituzione del blocco con uno rigenerato che ad esempio avrei trovato qui: http://www.getriebe-kurtok.de/ c'è da fidarsi?

raudo

Per fidarsi ci vuole sempre una cavia che dia il la...

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Freefaller

Bene,  il problema ora è quale sia il cambio giusto.
Secondo questa tabella per il 2.0 benzina del 1992 ci sono una dozzina di varianti:
http://vagpart.com/vw/transporter-tr-eu-1992-30010-gearbox-complete-5-speed-manual-transmission/

Certo tutte simili ma come essere certi?
Il mio meccanico si sta già tirando un po' indietro (non capisco infatti se consiglia la sostituzione completa perché sia effettivamente meglio o perché teme di non essere in grado di sostituire la sola prima).

Mi consigliate per favore un meccanico a cui chiedere con certezza quale cambio ordinare  (non deve essere quindi per forza nella zona di Milano) e al quale chiedere magari pure in parere per la sostituzione del solo ingranaggio rotto?

Grazie ancora!

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raudo

E' uno di questi (comunque la sigla si trova sulla classica etichetta alla sx della scatola fusibili):




3) Data for 1.9D na, 1.8 and 2.0 Petrol models

Clutch diameters

    1.9 D na 1X 215mm
    1.8 petrol PD 228mm
    2.0 petrol AAC 228mm

Final Drive Ratio

    4.941:1 (common to all)

Common Internal Ratios

    reverse gear 3.600:1 (3.800:1 - AYE, AYG)
    speedometer drive 0.600:1
    1st gear 3.778:1
    2nd gear 2.118:1

Gear Sets

T4a Caravelle




AYE, CCX*, CHR, CRM

    3rd 1.360 (1.345 - AYE)
    4th 0.971
    5th 0.756 (34:45)
    Overall Ratio in 5th gear 3.735:1 = Theoretical Road Speed @ 3,000rpm 62mph (100km/h)

T4a Transporter




AYG, CCZ, CHT, CRP

    3rd 1.458 (1.429 - AYG)
    4th 1.029
    5th 0.837 (36:43)
    Overall Ratio in 5th gear 4.136:1 = Theoretical Road Speed @ 3,000rpm 56mph (90km/h)

T4b Caravelle




DCV, DQJ, EVV

    3rd 1.360
    4th 0.971
    5th 0.756 (34:45)
    Overall Ratio in 5th gear 3.735:1 = Theoretical Road Speed @ 3,000rpm 62mph (90km/h)

T4b Transporter




DCX, DQK, EVX

    3rd 1.458
    4th 1.029
    5th 0.837 (36:43)
    Overall Ratio in 5th gear 4.136:1 = Theoretical Road Speed @ 3,000rpm 56mph (90km/h)

Dates and Chassis Ranges




T4a

    01.90 L M AYE, AYG
    08.91 N CCX*, CCZ
    08.92 P CHR, CHT (1.8 PD engine dropped)
    08.93 R S T (to 12.95) CRM, CRP

* the CCX also fitted 2.4D na and 2.5 petrol models




T4b (2.0 AAC engine only)

    01.96 T V (to 04.97) DCV, DCX
    05.97 V W X Y 1 (to 08.00) DQJ, DQK
    09.00 1 2 3 EVV, EVX


To sum all this up - Caravelles have economy / touring gearboxes; Transporters have sports / close-ratio gearboxes for maximum torque multiplication (pulling power) at the expense of overall speed and economy (whichever way you wish to look at it)...

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Freefaller

Molto bene, trovata l'etichetta e constatato che monto un cambio CCX.
Peccato che due fornitori su tre mi hanno risposto che non spediscono in Italia e il terzo non so è fatto ancora vivo...

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raudo

Ci vuole un appoggio tedesco...

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raudo

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Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/322081335961

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Freefaller

Questo è appunto quello che non mi risponde :-(
Oggi mi sa che provo a telefonare sperando di capirsi..
Non mi sembra però di aver visto CCX nelle loro inserzioni..

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Freefaller

Buongiorno! Ho individuato e riparato il problema al mio cambio.
In pratica si era rotta una molla interna del cambio che tiene la retro separata rispetto agli altri ingranaggi.
Non lavorando più correttamente, la retro andava ad urtare la prima.
Insomma intervento necessario, costi ricambi sul centinaio di euro (comprese guarnizioni cambio eccetera) ma salasso di manodopera (circa 14h, 600 euro ).
Almeno problema risolto e consapevolezza di avere un cambio in ottima salute...
Fabio

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fabio

ciao , due con un t4 benzina e con lo stesso nome :una combinazione molto rara.......contento che tutto è risolto
        Fabio

Freefaller

:-)

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