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Impianto di raffreddamento...paura!!!

Aperto da dario, Settembre 28, 2016, 11:28:36 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario

Ciao a tutti

Westfalia 2.4d (57cv) motore 5 cilindri AAB 1991 (295.000km)

Vi sottopongo questo quesito premettendo che mi sono letto tutti i post in materia e che, di base, i miei rudimenti
di meccanica sono pressocchè nulli....
Il tutto ha inizio col caldo...mi accorgo che facendo qualche KM (100ca) anche senza sforzare troppo il motore ne accendere aria condiz. (aftermearket) il liquido di raffreddamento scende sotto il limite minimo. Lo porto da mio meccanico che NON trova nessuna perdita nell'impianto stesso.
Parto per il giro estivo, (6500km) e in salita mi si accende la spia! (NB la temperatura non va oltre il livello di pericolo...) panico! mi fermo e dal radiatore esce uno zampillo di refrgerante! in 5 min l'impianto é quasi vuoto...
Riparazione fatta in VW a GRANADA (NB senor JOSE, un meccanico old stile e la manodopera a 30€/h) pare tutto sistemato! Radiatore nuovo e Jose mi assicura dicendomi che sarà normale che l'impianto si assesti un po per qualche giorno (= rabboccare il liquido) e mi da qualche lt di refrigerante pronto all'uso...(in omaggio...W Jose)...lo faccio ma ogni viaggio da 2/300 km devo rabboccare almeno 1 lt...al 4 rabbocco inizio a pensare che siamo oltre le rassicurazioni di Jose...
passato un mese il livello si abbassa ancora se faccio più o meno 200km, rabbocco 1lt. Lo riporto dal meccanico (non VW anche perchè qui a Bologna la vw é inavvicinabile) e dopo qualche giorno di test trova  un collettore che, dilatandosi col caldo, perde qualche goccia....60€ tutto sistemato! evviva!
in quest giorni mi sposto per lavoro e controllo e....stessa perdita...
NB. La temperatura motore non é mai salita sopra i 100gradi (in media é sui 90 ma con i caldazzi estivi aumentava un pochino)
..a differenza di altri post ho controllato i "sintomi" tristemente celebri della guarnizione testa e.....l'olio non da nessun segno di contatto con liquidi vari (é perfettamente nero e viscido come dovrebbe) e nella vaschetta del refrigerante non c'é segno alcuno di bollicine che risalgono ne gocce d'olio....
unico "sintomo" se apro il bocchettone di rabbocco olio esce fumo...il mio meccanico nen mi é sembrato molto allarmato...parla di condenzsa (ha pur sempre 25anni) e dice che prima di sostituire la guarniz della testa.....
Ah dimenticavo, cambiato anche il vaso d'espansione del liquido...

prima di riportarlo al mio meccanico (che premetto é appassionato, competente e mi tratta bene il furgone da sempre)
vorrei avere qualche aiuto da chi di voi ha qualche soluzione da darmi (a parte tenere una tanica di refrigerante in furgone!!!)
o qualche altra prova da fare (o far fare) per capire cosa possa essere
grazie in anticipo

Dario

Mangimix

Se apri il vaso di espansione del circuito di raffreddamento a motore freddo , ti sfiata o no?

dario

Citazione di: Mangimix il Settembre 28, 2016, 12:29:11 PM
Se apri il vaso di espansione del circuito di raffreddamento a motore freddo , ti sfiata o no?


Si, quando lo apro sfiata.

Mangimix

Allora è la guarnizione di testa. Mi spiace.

dario

Citazione di: Mangimix il Settembre 28, 2016, 12:44:14 PM
Allora è la guarnizione di testa. Mi spiace.

ops... :'( :'( :'( :'(

riesco a spiegarlo al mio meccanico (sempre restio ai grandi interventi...)

cioè: perché lo sfiato é indice della guarniz di testa da rifare...(forse lui lo s già....)

comunque grazie mille per la diagnosi...è il forum più affidabile e serio che ci sia!


Mangimix

Il vaso di espansione è relativo tappo fungono da valvola di sovrapressione, questa mentre il motore va sfiata e mantiene la pressione costante, chiaramente ci deve essere un piccolo passaggio tra cilindri e circuito di raffreddamento. L'unico punto in cui ciò può accadere, è la guarnizione di testa. Chiaramente la valvola è tarata per resistere ad una certa pressione , non so se siano 2  o 3 atmosfere, perché in questa maniera l'acqua non bolle a 100gradi ma ad una temperatura maggiore.
Se il sistema è isobarico, nel momento in cui tu spegni e raffreddi il circuito deve tornare a pressione atmosferica e NON sfiatare.
Mentre se c'è un aumento di pressione, in questo caso creato dal passaggio di gas dai cilindri verso il circuito di raffreddamento,
La valvola sfiata la pressione in eccesso, ma quando il circuito si raffredda ci sarà sempre una pressione residua creatasi a motore acceso!


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Kaly

Citazione di: Mangimix il Settembre 28, 2016, 01:06:21 PM
Il vaso di espansione è relativo tappo fungono da valvola di sovrapressione, questa mentre il motore va sfiata e mantiene la pressione costante, chiaramente ci deve essere un piccolo passaggio tra cilindri e circuito di raffreddamento. L'unico punto in cui ciò può accadere, è la guarnizione di testa. Chiaramente la valvola è tarata per resistere ad una certa pressione , non so se siano 2  o 3 atmosfere, perché in questa maniera l'acqua non bolle a 100gradi ma ad una temperatura maggiore.
Se il sistema è isobarico, nel momento in cui tu spegni e raffreddi il circuito deve tornare a pressione atmosferica e NON sfiatare.
Mentre se c'è un aumento di pressione, in questo caso creato dal passaggio di gas dai cilindri verso il circuito di raffreddamento,
La valvola sfiata la pressione in eccesso, ma quando il circuito si raffredda ci sarà sempre una pressione residua creatasi a motore acceso!



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Florian ti dovrebbe proprio assumere
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

raudo

;-)

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dario

Citazione di: raudo il Settembre 28, 2016, 06:34:49 PM
;-)

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si, se in vw ci fossero consulenti/meccanici come voi del forum, ci sarebbe la fila fuori....
anche a costi altissimi!

bravi bravi e grazie!

d

ilmarkese

Citazione di: dario il Settembre 29, 2016, 08:51:45 AM
Citazione di: raudo il Settembre 28, 2016, 06:34:49 PM
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si, se in vw ci fossero consulenti/meccanici come voi del forum, ci sarebbe la fila fuori....
anche a costi altissimi!

bravi bravi e grazie!

d
Ciao a tutti, magari dico una cavolata... Non può essere lo scambiatorevdi calore. A me è successo che perdesse, ma avevo l olio nel circuito refrigerante!

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Mangimix

Citazione di: ilmarkese il Settembre 30, 2016, 12:47:40 PM
Citazione di: dario il Settembre 29, 2016, 08:51:45 AM
Citazione di: raudo il Settembre 28, 2016, 06:34:49 PM
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si, se in vw ci fossero consulenti/meccanici come voi del forum, ci sarebbe la fila fuori....
anche a costi altissimi!

bravi bravi e grazie!

d
Ciao a tutti, magari dico una cavolata... Non può essere lo scambiatorevdi calore. A me è successo che perdesse, ma avevo l olio nel circuito refrigerante!

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Verifica già fatta, non c'è presenza di fluidi mescolati