News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problemi al cambio?

Aperto da dona, Settembre 05, 2016, 12:31:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco

Citazione di: Californialilla il Settembre 07, 2016, 12:27:08 PMNon date grasso a quella sfera!

E' un materiale autolubrificante, ed il grasso o simili la rovinano fino a disintegrarla.

Alessandro.
Non so con quale fondamento dici questo. Da quando ho dato il grasso (grasso bianco marino) non ho piu' avuto problemi con le boccole.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Gianmarco

Citazione di: Californialilla il Settembre 08, 2016, 09:46:44 AM

Poi ognuno fa come crede ma le regole dei produttori sono frutto di  lunga ricerca approfittiamone!

Ciao Alessandro. ;)

Il grasso marino filante non danneggia nel modo piu assoluto il teflon infatti lo si usa su molte superfici, plastiche comprese che non devono venire a contatto col sale.

Riguardo al frutto della lunga ricerca, non sono affatto d' accordo che il sistema del leveraggio del cambio lo abbiano studiato bene, il T4 è senz' altro un gran mezzo ma questo è un tallone d' Achille studiato alla "carlona" insieme ai prodotti  antiruggine, veramente scarsi, a confronto delle autovetture VW  contemporanee dell' epoca.



Gianmarco
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

FIX

Se non sbaglio le boccole sono i serite a pressione nei pezzi in ferro (correggetemi se sbaglio perché non ho mai dovuto smontare) se è così il problema di fondo è che il theflon si deteriora strisciando in una sede di ferro c40.
Altra storia se fosse in una sede di ottone o materiale idoneo, allora si che lo possiamo considerare esente da lubrificazione.
Così il ferro inoltre trasferisce gli ossidisulla superificie della boccola, quindi altro che autolubruficante! Il contrario.
Vedi le foto delle boccole rotte:sono color ruggine.
In questo senso il grasso limita l'ossidazione del ferro.
Poi tutti i materiali sintetici hanno un deterioramento intrinseco.

FIX

P.S. se i produttori avessero studiato bene i materiali non avremmo questi problemi.
Che non sono gli unici fra l'altro...
Non si nasce perfetti, la vw fa ancora oggi degli scivoloni paurosi su mezzi costosissimi, e non parlo solo di norme antinquinamento ma anche semplici banalità che diventano problemi molto irritanti

vit vit

Non voglio passare per fanatico VW(anzi prima di avere il T4 mi stava pure sui C....sempre avuto auto Francesi)pero' parliamo di mezzi con 15 e passa anni sulle spalle,quindi un cedimento o manutenzione a lungo termine ci può' stare(mi pare che le palle nuove durino una decina d'anni o più correggetemi nel caso).Sull'ingenuita' di progettazione degli snodi del cambio posso dire che quello che mi è successo ultimamente,l'asta con su la sfera 42 è uscita di sede,sede in semplice gomma siliconica a pressione,non sarebbe successo se ci fosse stato un fermo tipo coppiglia a tenere insieme il tutto.Poi si parla tanto di robustezza e rigore teutonico,ma tante cose sono a media qualità' come sui concorrenti,Inglesi,francesi,Italiani.....imho ::)
Multivan '92 2,4D AAB

dona

Oggi ho portato il furgone dal meccanico.
Gli ho chiesto se secondo lui i problemi che ho possono essere relativi alla frizione , ci ha guardato e ha detto che 90 su 100 la friZione è da cambiare.

Ora me fa il preventivo ma gli ho gia detto,nel caso , che io il kit completo lo trovo a circa 500, mi riferisco al kit luk su serial kombi (http://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-9/1990-6/2003-frizione-forchetta-e-leva-di-azionamento-volano-motore-con-frizione-e-cuscinetto-reggispinta-luk-t4-1/1996-6/2003-2500cc-tdi-102cv-acv-e-ayc-n311973), è giusto questo o ci vogliono anxhe altri pezzi? Conoscete prezzi più competitivi?
Scuate ma di meccanica ne so poco..

raudo

Certo su ebay.de costan meno.
Poi dipende se devi cambiare tutto o meno.
e consiglio Sachs non Luk ( "ho le percentuali con la sachs" .... ;-)
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

iciobz

icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )