spinotto area frigorifero

Aperto da Davide Belotti, Agosto 21, 2017, 12:23:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide Belotti

Ciao. Ho appena acquistato un t4 california. Il precedente proprietario mi ha corretamente avvisato che l'alimentatore era bruciato, peccato che è stato asportato e in quell'area ho trovato alcuni connettori che presumo andavano collegati all'alimentatore. Per due di questi sono riuscito a identificarne la funzionalità (spina 220 e connettore arancio a 6). Non riesco a capire dove collegare questo bianco, Qualcuno mi può aiutare? Ringrazio in anticipo.

Davide Belotti

Non c'è proprio nessuno che riesce a darmi una mano?

raudo

Nell'impianto originale ci sono 6 fili.
Marrone grosso - batteria
Nero fino - misura tensione
Rosso grosso + batteria
Rosso fino + misura tensione
Verde + verso la centralina
Bicolore (non ricordo) verso termostato zona batteria.
Il connettore originale l'han tagliato e Han messo quella cosa bianca.
Se ti ritrovi coi fili un caricabatterie ti conviene metterlo.
R.



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Davide Belotti

Scusa se rispondo solo ora, ma evidentemente il servizio di notifica delle risposte non mi ha avvisato e solo adesso vedo la tua cortese e premurosa risposta. Da come li elenchi, sembra che tu ti riferisca al connettore arancio a sei fili che era originariamente collegato all'alimentatore bruciato (carica batterie di servizio) . Quello, che è ancora intatto l'ho collegato ad un nuovo alimentatore da 12A che anche se si scalda un poco, fa abbastanza bene il proprio dovere. Questo connettore invece sembra che vada ad alimentare il relè che mette in collegamento la batteria del motore con le batterie di servizio (io ne ho collegate 2 da 100A). Sembrerebbe un parallelatore, ma non ne sono certo. Ho anche nel frattempo, cercato alcuni schemi dell'impianto elettrico, ma vista la datazione non so quanto siano affidabili, magari nei prossimi giorni provo a fare qualche test di verifica e poi vi aggiorno. Intanto grazie 1000. :) ;) :D

xgiacomo

Riesci a vederlo i relè? Se non è in codesto vano lo trovi  avvitato sul passaruota, ma per accederci decentemente devi togliere il finale sinistro posteriore. Comunque il relè è pilotato da un filo bicolore blu e [...] Che arriva dall'alternatore. Lo spinotto bianco in foto è stato messo dal precedente proprietario forse per ripristinare in qualche modo le indicazioni sulla centralina;  quando inserisci il 220v ti compare il simbolo della spina sulla centralina?
California AXG
Firenze

Davide Belotti

Effettivamente, ho trovato questo relè (Siemens), avvitato su una piastra dietro il mobile in corrispondenza del passaruota posteriore e l'ho trasferito nel piccolo vano sotto il frigorifero insieme al relè di potenza che di fatto mette in comunicazione le batterie di servizio con quella del motore. Visto che erano montate su questa piastra mi sono chiesto se era necessaria anche solo per un discorso di raffreddamento del Relè di potenza, ma successivamente ho visto che in quasi tutte le immagini che si trovano nel web di quell'area, viene montato sulla parete in legno del vano sotto il frigo. Se in futuro dovessi notare segni di riscaldamento, rimonto la piastra che però è piuttosto ingombrante e, amen :) :) :). Per quanto riguarda l'icona dell'alimentazione di Rete (lo spinotto sul display di cui parli) a me resta sempre attiva e non capisco perchè :o ???. A dire il vero secondo me quell'impianto è stato piuttosto maltrattato, ci sono una serie di problemi elettrici dovuti sicuramente a cablaggi poco professionali. Per esempio: è mai possibille che come giro le chiavi del cruscotto, mi si accende una ventola di aereazione dell'abitacolo?!?!. A volte parte la ventola dell'eberspacher senza nessun motivo?!?!. Penso che in futuro, usando lo schema messo a disposizione dal forum, cerco di fare un minimo di riordino per "battezzare" la cavetteria del mezzo. Se per caso c'è qualcuno che mi può dare qualche dritta su questi problemi è più che benvenuto :D :D :D.

xgiacomo

Puoi fare una foto di questo relè sulla piastra? Scollega il filo verde dallo spinotto bianco vedrai si spinge la spina
California AXG
Firenze

Davide Belotti

 Adesso l'ho smontato dalla piastra. Si tratta di un relè che aziona quello di potenza che mette in parallelo tutte le batterie. Vedi dalla foto. Per quanto riguarda il problema dell'eberspacher, è un problema comune? Avete consigli su come risolverlo? Scusatemi se non sono tempestivo nelle risposte, ma i vari impegni non mi consentono un'attenzione continua alle vostre cortesissime risposte. Siete tutti gentilissimi. Grazie :-*

xgiacomo

Il relè di potenza in realtà non avrebbe alcun bisogno di un relè di pilotaggio. Serve per isolare il filo verde dalla batteria servizi e accendere il simbolo spinotto sulla centralina, ma evidentemente c'è qualcosa che non torna
California AXG
Firenze