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Batteria servizi Multivan T4 2400 D 1993

Aperto da Giarules, Luglio 20, 2019, 11:17:31 PM

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Californialilla

Vero.
E' un problema di corrente, mai caricare una batteria servizi con più del 10% della sua capacità.
Esempio. 100 Ah massima I di ricarica 10A.
Per questo non andrebbero nemmeno usati caricabatteria non originali i quali, guarda caso erogano correnti in linea con quanto detto.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ontheroad70

Ma dici che l'alternatore eroga alla bs una corrente dannosa?
Cioè è il sistema originale del multivan ( vero che in origine andava con bs al piombo)

Californialilla

Si, i frigoriferi evoluti montano come dici tu un parallelatore di qualità che ha anche una entrata dedicata per l'alternatore.
Sul California invece, Volemose bene........ ;D ;D
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ontheroad70

Quindi va be' è una ....chiamiamola sega mentale,non particolarmente dannosa.
Quello che ho riportato penso si riferisca ai volt erogati dall'alternatore,che spesso arriva a 14v.....

raudo

Citazione di: Californialilla il Ottobre 02, 2019, 02:21:28 PM
Si, i frigoriferi evoluti montano come dici tu un parallelatore di qualità che ha anche una entrata dedicata per l'alternatore.
Sul California invece, Volemose bene........ ;D ;D
Però quelli evoluti dopo 8/10 anni li vedi impilati a farsi sfondare da qualche bigfoot americano in qualche fiera agricola, gli arcaici T4 ancora son sulla cresta dell'onda con 20/30 primavere...


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Californialilla

Già, considerando poi che sul mio primo Caly le batterie servizi hanno tirato le quoia a 24 anni........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Secondo me il problema del voltaggio dellalternatore non c'è. Ce invece il problema che dice Alessandro; quando gli si accende il motore alla batteria dopo una notte di lavoro gli arrivano tanti, tanti ampere.. e bene non fa!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Ho un amperometro da 30A sulla bs ma mi arriva abbondantemente fuori scala
California AXG
Firenze

ontheroad70

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 02, 2019, 02:53:55 PM
Secondo me il problema del voltaggio dellalternatore non c'è. Ce invece il problema che dice Alessandro; quando gli si accende il motore alla batteria dopo una notte di lavoro gli arrivano tanti, tanti ampere.. e bene non fa!
Ok nel mio caso d'utilizzo quindi si pongono pochi problemi,visto che il pannello bene o male tende a ricaricarmi un po' la batteria prima di avviare il motore,quindi di norma me la trovo a 12.4 quindi non dovrebbe soffrire troppo.....mamma mia quante  menate da nerd ;D :D

xgiacomo

La ricarica da pannello con un buon regolatore è il top! Con pannelli di una certa potenza è assolutamente sensato prevedere un dispositivo per scollegare l'impianto servizi da quello motore.
California AXG
Firenze

ontheroad70

Dici che è utile?
ho fv da 200W
bs 1 agm da 100ah
bs 2 gel   da 150ah

Chiaramente quando il mezzo è in moto, la bs(solo una alla volta)riceve corrente dall'alternatore e dal fv(se c'è sole ovviamente)

Dici che è meglio un sistema per usare solo il fv di giorno, insomma un selettore per scegliere fv oppure alternatore(tipo quello che ho già' per selezionare la batteria)


xgiacomo

Basta un piccolo interruttore in serie al comando d+ dell'alternatore e le bs si caricano solo con il sole! Poi ti ci vorrebbe una bel vsr ad hoc per gestire le due batterie..
California AXG
Firenze