News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Temperatura acqua non sale-2.4 aab

Aperto da leavventuredifreddy, Dicembre 27, 2020, 12:12:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

leavventuredifreddy

Buongiorno a tutti,
chiedo consigli sul da farsi a chi è più esperto di me.
Ho recentemente acquistato un t4 motorizzato aab e la temperatura motore è sempre al minimo.
Premetto che per il mio orecchio il motore gira bene, nonostante il miliardo di km che ha in groppa, non fuma ed in salita non devo scendere e spingere.
Sicuramente il vecchio proprietario avrà fatto sparire il termostato.
Domande: mi sbatto a sistemare la situazione o viaggio senza preoccuparmi? (In inverno non giro molto)
Se lo lascio così avrò dei vantaggi in estate per evitare il surriscaldamento immagino (cosa che mi preoccupa di più che girare "freddo")
Se riesco a capire come fare vi allego un video su un pezzo di salita fatto proprio stamattina, breve ma con abbastanza pendenza. Giravo già da circa 20 minuti prima di iniziarla e come si vede a fine video la temperatura un minimo è salita. Temperatura esterna -1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cali aab
Bolzano

kado

#1
Credo che tu debba necessariamente cambiare il termostato, costa una decina di euro e puoi farlo tranquillamente in autonomia, sono due viti e devi solo scaricare il liquido di raffreddamento. Il motore è fatto per girare a temperatura ottimale di 90 gradi circa, e se ventole radiatore e termostato funzionano a dovere il motore non rischierà mai di surriscaldarsi. Il termostato serve proprio a far raggiungere questa temperatura al motore nel più breve tempo possibile quindi la sostituzione ti è obbligata!
Ps è più probabile che invece di essere stato tolto il termostato si sia bloccato in posizione sempre "aperta"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

xgiacomo

Prima di tutto devi capire se la temperatura è bassa o lo strumento non è veritiero. Il primo indizio te lo da il riscaldamento; se funziona normalmente é un problema di strumento, altrimenti devi sostituire il termostato il prima possibile perché non gli fa bene lavorare a temperature basse. Provvisoriamente con queste temperature puoi inserire un cartone fra griglia nera e radiatore per coprirlo parzialmente. Già che ci sei verifica anche il funzionamento che regola la chiusura delle cataratte sulle ventole.
California AXG
Firenze

teohd

mi associo a quanto già detto.
prima di tutto verifica la veridicità della temperatura segnata sul quadro è se riesci fai la prova da fermo accelerando, così se anche è stato tolto il termostato la temperatura arriva a circa 70 gradi generalmente, quindi il quadro degna qualcosa.
se invece è stato tolto il termostato spera che sia stato fatto solo per "sport" perché ogni tanto è un trucco per rendere ancora "usabile" un motore con la guarnizione testa bruciata.
altro aspetto, la quantità di carburante funziona sul quadro strumenti?

leavventuredifreddy

il riscaldamento funziona, se lo lascio acceso però la temperatura motore non sale nemmeno a dargli fuoco.
Indicatore gasolio funziona!
Ho pensato anche io a un problema dello strumento, anche perché mi sembra impossibile che la temperatura sia così bassa, hai voglia a far circolare il liquido ma il motore comunque dovrà scaldarsi un minimo...no?
Se lo strumento non segna la temperatura corretta le ventole non partono vero?
Cali aab
Bolzano

xgiacomo

No, le ventole sono indipendenti. Dopo aver escluso con la prova da fermo di Teo che il problema sia la valvola termostatica, io sostituirei il bulbetto, dopodiché se ancora non funziona fai la ricerca "raudosaldatura" (anch'io dovrei farlo..  ::))
California AXG
Firenze

Californialilla

E controlla che qualche praticone  non abbia eliminato/bloccato in posizione aperta i due otturatori posti sulle ventole radiatore comandate dal termostato meccanico che trovi tra le due.
Se è tutto aperto avrai un po' di riscaldamento abitacolo ma mai una corretta temperatura di funzionamento.
Ripristina tutto eventualmente..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

kado

Ti confermo, girato in sardegna ad agosto con termostato bloccato in aperto e in marcia non sono mai arrivato alla temperatura di esercizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

teohd

e in sardegna ad agosto fa giusto un po' caldo ;D

andrea e adriano

sul mio che il termostato non lo aveva (c'era un disco mezzo forato e con due lamierini piegati) in discesa non avevi manco il calore per sghiacciare i vetri.

Lo ho messo da 84 al posto di 87 (che aveva essere se ci fosse stato) ed è cambiato tutto dal giorno alla notte.

Le palette hanno un attuatore termico che ha due gradini di impostazione a seconda di dove fai appoggiare la molla.

Da me ovviamente è in posizione più morbida e apre prima.

Ma fondamentale DEVE esserci il termostato e DEVE lavorarare.

Su un altra auto (una lancia Y 97 1242) ho girato per 6 anni con il termostato a posto e ventola super anticipata ( a mezzo interruttore manuale) e la lancetta stava stabile a 90 perchè quello che fa è proprio il termostato.

Tieni presente che su quei motori c'è un bulbo quattro cavi che dà vari segnali (temperatura cruscotto) (termperatura candelette) (marcia pompa forzata) ma lo puoi provare perchè sono due NTC e un NA.

Avevo sperimentato la soluzione delle palette manuali (con comando shimano sis da mtb) ma la leva resta pericolosamente vicina all'apertura del cofano ,inoltre se te lo dimentichi rischi di bollire
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

leavventuredifreddy

Intanto grazie a tutti!
Oggi ho fatto la prova da fermo...non supera la prima tacca...
Inoltre confesso di essermi accorto che il mio concetto di "il riscaldamento funziona" è abbastanza relativo ;D in pratica intiepidisce e non riscalda.
Appena smette di nevicare controllo i vari meccanismi che mi avete indicato e vediamo...
Cali aab
Bolzano

leavventuredifreddy

Citazione di: Californialilla il Dicembre 27, 2020, 04:46:04 PM
E controlla che qualche praticone  non abbia eliminato/bloccato in posizione aperta i due otturatori posti sulle ventole radiatore comandate dal termostato meccanico che trovi tra le due.
Se è tutto aperto avrai un po' di riscaldamento abitacolo ma mai una corretta temperatura di funzionamento.
Ripristina tutto eventualmente..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Ok, non sono ingegnere ma credo che qui manchi qualcosa...
Cali aab
Bolzano

Californialilla

#12
Ecco, trovato.
Qualcuno ha tolto il termostato e probabilmente hai gli otturatori fissi spalancati.
Chiudi e blocca il sinistro e vedrai che le cose migliorano.
Andrebbe rimontato il suo termostato, semplicissimo, difficile trovare il ricambio, costoso anche usato.
Codice 701121183A Questo:
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

le cataratte sono una raffinatezza per far arrivare motore diesel a temperatura in minor tempo, ma comunque anche senza ci deve arrivare! secondo me hai la valvola termostatica che non chiude o non chiude completamente. cambiala, e già che hai l'impianto del refrigerante vuoto cambia anche il bulbo dell'indicatore! sono pezzi poco costosi che richiedono un lavoro minimo del meccanico; il costo maggiore è l'antigelo (se non lo recuperi)
California AXG
Firenze

Californialilla

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 28, 2020, 04:15:52 PM
le cataratte sono una raffinatezza per far arrivare motore diesel a temperatura in minor tempo, ma comunque anche senza ci deve arrivare! secondo me hai la valvola termostatica che non chiude o non chiude completamente. cambiala, e già che hai l'impianto del refrigerante vuoto cambia anche il bulbo dell'indicatore! sono pezzi poco costosi che richiedono un lavoro minimo del meccanico; il costo maggiore è l'antigelo (se non lo recuperi)

Magari da noi, ma da lui.... ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!