News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Temperatura acqua non sale-2.4 aab

Aperto da leavventuredifreddy, Dicembre 27, 2020, 12:12:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teohd

mi associo a quanto già detto.
-valvola apertura ventole
-termostato completo
-bulbo temperatura con o-ring
-antigelo nuovo con specifica g11

vedrai che sarà tutta un'altra storia dopo...

Californialilla

Può mettere anche il G13?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

no, il g13 può sostituire il g12 (rosso), mentre il g11 non può essere sostituito col rosso ;)

Californialilla

Poi quando  credi apriamo un post dedicato per far chiarezza su compatibilità, miscibilita, sulle varie specifiche in rapporto alle annate dei vari motori..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd


leavventuredifreddy

Ottimo! Grazie...intanto ho chiuso le palette delle ventole e domani mattina vedo se cambia qualcosa andando a lavoro
Cali aab
Bolzano

kado

#21
Seguo anch'io il discorso del liquido. Ho sempre usato il G11 (verde) come indicato da libretto ma a giugno, rispettando i due anni di intervallo per la sostituzione, ho intenzione di lavare il circuito e passare al G13 (lilla) con specifica vw tl 774-j immaginando che dovrebbe avere qualità e caratteristiche generali migliori, essendo di più recente  fattura.
La cosa che mi rende sempre perplesso è questa:
"Il G13 contiene alcuni additivi a base di silicati per una maggiore protezione dell'alluminio. Ciò è contrario ad alcune specifiche precedenti che utilizzano la tecnologia OAT (Organic Acid Technology). Gli additivi a base di silicati rendono il G13 ideale per l'impiego a lungo termine in tutti i moderni radiatori, soprattutto quelli realizzati in alluminio, ghisa e leghe di magnesio.

D'altra parte, il G13 non rappresenta la scelta migliore per gli impianti di raffreddamento più vecchi, con radiatori ed elementi radianti in rame/ottone. Non funziona bene con la lega per saldatura al piombo. In questo caso, utilizzare invece le specifiche G11 o G12."

Non conoscendo le componenti degli elementi del radiatore del nostro impianto (1994) e quindi se sia "vecchio" e quindi limitato al g11 o no, chiedo lumi sul da farsi, se sia possibile passare al g13 o no..
Scusatemi L Ot ma ho colto la palla al balzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

teohd

hai fatto bene a coglierla.
se hai il g11 compra il g11 nuovo.
se hai il g12 puoi passare al g13.
se hai il g13 rimani col g13.

questo discorso vale in base a come è nata l'auto e, cosa fondamentale, mai mischiarli.
altra cosa fondamentale, le auto che nascono col g13 (vw dal 2014 in poi) DEVONO essere rabboccate solo ed esclusivamente con liquido g13. mettere acqua di rubinetto o g12 significa bloccare alla lunga il radiatore del riscaldamento interno. quindi occhi aperti sempre su chi vi fa il livello, perché io in giro non ne sto trovando manco uno che sa cosa sia il g13, parlando di lavoratori professionisti...quindi occhi ben aperti e se solo avete il sentore che la vostra golf 7 o 8 ha visto un rabbocco sbagliato cambiatelo tutto prima che sia troppo tardi...

kado

#23
Chiarissimo, ricomprerò il g11 allora.. adesso però ho 5 litri di g13 concentrato da vendere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

andrea e adriano

Citazione di: kado il Dicembre 28, 2020, 10:50:27 PM
con radiatori ed elementi radianti in rame/ottone. Non funziona bene con la lega per saldatura al piombo.
bisogna capire fino a che annata li hanno montati
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

leavventuredifreddy

Finalmente...alette chiuse, 10 min di viaggio ed ecco la lancetta che prende vita...su che tacca dovrebbe partire la ventola?
Cali aab
Bolzano

andrea e adriano

#27
la lancetta muove e non muove,di solito a metà corsa poi si ferma e lavorano solo le ventole attacca e stacca.

Chiedi a xgiacomo se vuoi montare il controllo dei ventilatori perchè io ho lo schema della prima versione

Guarda la riga rossa. te ne accorgi anche perchè senti proprio un "TUN" se sei al minimo e vedi i numerini 14,2 -13,8 - 14,2 (azzurro ) ma se non hai il voltmetro basta che al minimo tieni un dito sul volante lo senti proprio come se uno facesse perdere una accensione a un cilindro
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

può arrivare anche a 3 tacche grosse, quindi 3/4 della scala prima che partano le ventole. la cosa certa è che in questo periodo freddo deve arrivare almeno a metà, che sono 80 gradi circa.
se non ci arriva cambia il termostato

tusempremai

Sto sostituendo i due sensori 4 e 2 pin più la valvola termostatica perché la temperatura rimane fissa a 70*, cercando su autodoc specialmente per il sensore 4 pin c'è una differenza di temperatura di esercizio in base alla marca.. eps 95*, febi 88-93, metzger 93, facet  95  :o  :o :o
Quale devo prendere???
VW T4 California 2.4d AAB del '93