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Materiale Isolante - Fono assorbente

Aperto da edoardo1980, Gennaio 26, 2021, 11:45:27 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

Citazione di: Teq il Aprile 02, 2021, 09:03:03 AM
scusate, ma per il vano motore?
quei fogli con bolle d'aria e alluminio riflettente?

vorrei qualcosa che, rispetto l'originale, non si impregnasse.
Buona idea! Ora studio e ti dico!!!!
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edoardo1980

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raudo

Bello!
In realtà più pesante è più assorbe il rumore.
Io a casa ho un materiale in gomma pesante.
Appena posso faccio foto.
L'alluminio pare rifletta il rumore però protegge dal calore/fuoco.
Quindi sarebbe da provare.
Io devo rivestire il famoso sarcofago.
Dopo quello che è successo (fuoco) volevo rivestirlo con materiale ignifugo.
Pensando ai generatori turbogas dove le temperature sono veramente notevoli, si usa una specie di lana di vetro metallizzata.
Io il pet nel vano motore non ce lo metterei proprio...
Comunque sono ancora alla ricerca!
R.




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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

edoardo1980

Citazione di: raudo il Aprile 08, 2021, 12:27:58 AM
Bello!
In realtà più pesante è più assorbe il rumore.
Io a casa ho un materiale in gomma pesante.
Appena posso faccio foto.
L'alluminio pare rifletta il rumore però protegge dal calore/fuoco.
Quindi sarebbe da provare.
Io devo rivestire il famoso sarcofago.
Dopo quello che è successo (fuoco) volevo rivestirlo con materiale ignifugo.
Pensando ai generatori turbogas dove le temperature sono veramente notevoli, si usa una specie di lana di vetro metallizzata.
Io il pet nel vano motore non ce lo metterei proprio...
Comunque sono ancora alla ricerca!
R.

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Potresti provare con il materiale isolante per le stufe a pellet! Praticamente è una "materassone" di lana di vetro molto grezza con uno strato di alluminio riflettente!

Lo vendono in diversi formati, anche di forma cilindrica per isolare i tuboni!

Ne ho un pezzo al box dopo vedo di recuperarlo e posto una foto!

Comunque io per il vano motore, visto che la copertura originale è abbastanza rovinata, proverò quello che ho postato di amazon!!!
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edoardo1980

Comunque per il resto del camperino userò il  materassino di fibre minerali visto che è l'unico materiale adatto che ho trovato nei paraggi e credo che il "coso" per il cofano lo utilizzerò anche per coibentare gli sportelli anteriori dove, essendoci i finestrini elettrici, il materassino sarebbe troppo ingombrante visto che si espande fino a 6 cm di spessore!
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Teq

no no il pet nel vano motore NO, non è garantito per le alte temperature infatti lo si può tagliare e sagomare con il filo metallico incandescente.

va bene per gli interni
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

edoardo1980

Citazione di: Teq il Aprile 08, 2021, 11:03:34 AM
no no il pet nel vano motore NO, non è garantito per le alte temperature infatti lo si può tagliare e sagomare con il filo metallico incandescente.

va bene per gli interni

Eh io lo userei ben volentieri per gli interni, ma non si trova!!!!
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Teq

Edoardo, mio cognato dice che ne ha da vendere di vari spessori. Di dove sei? il pet sta in lombardia al confine con l'Emilia romagna
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edoardo1980

Citazione di: Teq il Aprile 12, 2021, 11:45:28 PM
Edoardo, mio cognato dice che ne ha da vendere di vari spessori. Di dove sei? il pet sta in lombardia al confine con l'Emilia romagna
Io sono in Alto Adige a Bz!

In caso potrebbe spedire???
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Teq

edoardo, faccio qualche foto di quello che ho io e te le mando.

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Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

edoardo1980

Citazione di: Teq il Aprile 13, 2021, 05:12:25 PM
edoardo, faccio qualche foto di quello che ho io e te le mando.

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Grazie volentieri
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Payo77

Buongiorno a tutti,

qual è la "best practice" per l'isolamento al 2024?
Grazie a chi condividerà le sue preziose esperienze.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

edoardo1980

Citazione di: Payo77 il Giugno 25, 2024, 03:29:01 PMBuongiorno a tutti,

qual è la "best practice" per l'isolamento al 2024?
Grazie a chi condividerà le sue preziose esperienze.

Dipende cosa devi fare! Se "l'intercapedine" da isolare è abbastanza larga tipo il classico scatolato di un furgone il top è l'XPS. Costoso, ma praticamente eterno e dal risultato garantito.

Se invece gli spazi sono minori o se si vuole spendere meno allora materassino di fibre minerali! Ignifugo come l'XPS, anti muffa come l'XPS, ma incredibilmente meno costoso anche se meno "coibentante"!

Io l'ho utilizzato quando ristrutturato Gustavo perchè era il miglior compromesso tra quello che volevo ottenere ed il non svenarsi!  ;D




Alternativa più costosa delle fibre minerali, ma meno dell'XPS sono i "tappetini" di armaflex.

Altrimenti la cara vecchia (cara anche economicamente) schiuma poliuretanica, ma, a mio parere, quella oltre ad avere il contro dell'alto costo ha anche il limite che se per caso si ha la necessità di rimuoverla è un bel casino!

Ripeto dipende tutto dalla necessità che si ha!
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Payo77

Mio scopo primario migliorare la coibentazione termica, evitando problemi di condensa e quindi di eventuale ruggine nei lamierati.
Proteggere dal freddo piuttosto che dal caldo. Magari anche "salsicciotti" nei tubi dell'acqua e, perchè no, coibentazione dei serbatoi delle acque.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

xgiacomo

Io avevo tolto il (misero) pannello dietro al portellone posteriore e ho approfittato per isolare tutti gli spazi con armaflex. Però non ho notato tanta differenza  :(
Io credo che lunico metodo efficace per ridurre la condensa sui furgoni di lamiera è aprire un po' i finestrini  ::)
California AXG
Firenze