News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

impianto per 220V sul multifornia

Aperto da el sabor, Ottobre 19, 2021, 06:21:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

Grazie Giacomo!
se c'è qualche buon anima volontaria, mi potrebbe controllare l' interno della presa esterna del California e vedere il cavo della terra dove è ancorato?
:) :) :)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Il cavo tripolare del 220 corre dietro la cucina fino al montante dietro al sedile guida. Fase e neutro vanno sul magnetotermico, la terra lì vicino
California AXG
Firenze

el sabor

perfetto, io tanto vorrei mettere il magnetotermico diff. dietro nel vano cric subito vicino alla presa esterna 220v.
quindi con la terra dalla presa vado al telaio e mi sdoppio fino alle due prese che metterò nell' abitacolo.  ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Io poi ho utilizzato le solite prese per uscire col 220v dellinverter. Con questo fai la commutazione

https://a.aliexpress.com/_uGeljw
California AXG
Firenze

el sabor

Top! Almeno non devi ricordarti di staccare l' inverter quando colleghi la 220!!
Io l' inverter non lo metto. Ne avevo uno sul vecchio t4 passo lungo, ma non lo usavo mai.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Anch'io lo uso poco, ma per cose di primaria importanza: per il saldatore a stagno e per il laptop con cui faccio la diagnosi con obd  8)
California AXG
Firenze

el sabor

 ;) ;)
Citazione di: xgiacomo il Giugno 16, 2022, 08:45:57 AM
Anch'io lo uso poco, ma per cose di primaria importanza: per il saldatore a stagno e per il laptop con cui faccio la diagnosi con obd  8)
:D :D ;) ;)

Cavi metteresti un 3x2,5 o basterà anche un 3x1,5, nelle case si usa il 2,5 per le prese da 16 A. cose con grossi assorbimenti credo di non attaccarcele mai, l' unica potrebbe essere un asciugacapelli (non per me!!  :D :D)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Hai una prolunga col 2.5 mmq?  :o
Se hai una prolunga normale con 0,75 o al max 1mmq che senso ha mettere l'ultimo metro di 2,5?
Sul California c'è un magnetotermico a 10 amp
California AXG
Firenze

el sabor

Citazione di: xgiacomo il Giugno 16, 2022, 03:32:00 PM
Hai una prolunga col 2.5 mmq?  :o
Se hai una prolunga normale con 0,75 o al max 1mmq che senso ha mettere l'ultimo metro di 2,5?
Sul California c'è un magnetotermico a 10 amp
si, ne ho una col 2,5 (pesante e scomoda e vecchia, la usavo in campeggio) e una più corta con l' 1,5, anche io ho preso un magnetotermico differenziale da 10 amper! Giusto, non ci pensavo! Inutile dedicare una linea a 16 se poi il magnetotermico è tarato a 10! Sono fuso! ;D ;D :D :D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Citazione di: el sabor il Giugno 16, 2022, 04:28:54 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 16, 2022, 03:32:00 PM
Hai una prolunga col 2.5 mmq?  :o
Se hai una prolunga normale con 0,75 o al max 1mmq che senso ha mettere l'ultimo metro di 2,5?
Sul California c'è un magnetotermico a 10 amp
si, ne ho una col 2,5 (pesante e scomoda e vecchia, la usavo in campeggio) e una più corta con l' 1,5, anche io ho preso un magnetotermico differenziale da 10 amper! Giusto, non ci pensavo! Inutile dedicare una linea a 16 se poi il magnetotermico è tarato a 10! Sono fuso! ;D ;D :D :D
Oltretutto si parla di cavi più corti degli impianti civili. Comunque fai te, non cambia nulla lavorare col 2.5mmq, usa il cavo con la protezione di gomma che è più sicuro e con il magnetotermico metti anche un differenziale o un magnetotermico differenziale integrato
California AXG
Firenze

el sabor

Si ho già preso un magnetotermico differenziale 10A 0.30ma bipolare. Il cavo pensavo di metterne uno di quelli con la protezione nera in silicone, ne ho qualche spezzone di 5-6mt qui a lavoro, sonoda 1,5, metterò quello!
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

teohd

...ma sbaglio o qualcuno mi ha fregato il nome?  ;D  ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

SirAlvin

E dire che allora....

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Sto andando avanti coi lavori, collegato magnetotermico-differenziale alla presa esterna, cablato con cavo in silicone tripolare fatto passare dentro a un corrugato di gomma e posizionate due prese, una shuko di quelle da camper con sportellino di chiusura, l' ho incassata nella nicchia al posto del portabicchiere, a destra del tavolino Multivan, che tanto non usavo mai. Sembra sia sempre stata lì e non ho dovuto fare fori nelle plastiche originali.

Una domanda, come è meglio procedere con la messa a terra? La terra sulla presa esterna l' ho collegata al telaio nei pressi della ruota posteriore. Le due prese shuko che ho installato, invece, sono nei pressi del sedile anteriore, cosa mi consigliate di fare? Portare la terra delle due prese fino alla presa esterna del veicolo e lì collegarla essendo già collegata al telaio? Oppure collegarla al telaio nei pressi delle prese, quindi nella parte anteriore del veicolo?

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.