VAG COM-diagnosi per principianti.

Aperto da el sabor, Febbraio 25, 2022, 05:35:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

Ho controllato di nuovo dopo aver usato il t4 per un po' di giorni, gli errori non sono più presenti, tranne quello ultimo postato dell' immobilizer. Ma non ho nessun problema evidente.

Ho ricontrollato anche la fase dinamica e la linea orizzontale del riferimento va oltre 80 tanto da andare fuori del display. Questo al minimo, appena però accelero la linea orizzontale scende fino ad arrivare a toccare quasi la linea curva gialla del limite di fase superiore. E' quindi troppo anticipato giusto? Vorrei provare a interagire con la puleggia per rimetterlo in fase, consigli?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Vediamo se qualcuno risponde  ;)
Io sono un po' indietro..
California AXG
Firenze

el sabor

Ho letto passo passo le vecchie spiegazioni di Teo e un po' di roba che si trova in rete non sembra difficilissimo, semmai è un lavoro fatto di pazienza se si vuol raggiungere la perfezione, ma a me basta metterlo un minimo in fase.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

#48
Si vede anche il segno del tendicinghia che non è proprio allineato perfettamente, prima di agire sulla puleggia di regolazione della fase dinamica conviene ritensionare la cinghia?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

teohd

#50
eccomi! allora, quando si è così tanto fuori bisogna assolutamente partire dalla fase meccanica prima di tutto. perché? probabilmente chi ha fatto l'ultima volta la distribuzione l'ha fatta coi segni di pennarello e i risultati sono questi.
partiamo per gradi:
-1 verificare la fase tra albero motore e albero a camme, per farlo giù il coperchio punterie, via la puleggia lato pompa gasolio sulla camme, ot sul volano dalla finestrella che si vede sul cambio stesso e piastra di riscontro sulla camme. a questo punto si vede se è in fase e nel caso giù la distribuzione per ripartire da zero con montaggio cinghia nel modo corretto e tensione esatta.
-2 a questo punto si passa sulla pompa carburante mettendo su la cinghia partendo dalla tacca zero sulla puleggia della pompa, si mette su la puleggia sulla camme e la si manda vicino senza serrarla per fare in modo che giri ancora liberamente rispetto alla camme. a questo punto su i 2 cuscinetti serrati alla tensione corretta e si mette il comparatore nella pompa per misurare l'anticipo di iniezione che deve stare a 0,55. per farlo si fa girare la puleggia della pompa gasolio fino a leggere quel dato sul comparatore. a questo punto si tiene ferma la puleggia sulla camme e si va a serrarla.
-3 si rimonta tutto, si fa scaldare e si controlla l'anticipo solo al minimo senza accelerare. solo a questo punto si va ad operare sul cuscinetto inferiore della pompa (quello col dado da 16mm) a motore in moto finché rientra nel range. ma se si sono fatti i primi 2 punti ci si trova già perfettamente nel range esatto, provare per credere.

sembra facile vero? per niente ed è il motivo per cui la maggior parte sono fuori fase!

ovviamente questo vale se ci si trova molto fuori dal range, perché sistemare 5 punti lo si fa con la dinamica, ma 20/30/40 no perché si rischia di muovere talmente tanto il cuscinetto da far saltare giù la cinghia, e li sono guai!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

California AXG
Firenze

teohd

l'ho messa giù troppo complicata, giacomo?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

Inzó...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze

teohd

faccio fatica a spiegarla in termini più semplici onestamente, questo proprio perché è un lavoro abbastanza complesso rispetto ad una panda col fire!

giacomo, quando ci vedremo vedrai coi tuoi occhi e capirai che è una rottura anche solo da spiegare  ;D

comunque il riassunto e che se è fuori di poco si allentano si tensiona di più il tenditore in basso col dado da 16. se è fuori tanto bisogna ripartire da capo per forza, pensa il rischio che salta giù la cinghia e poi mi tocca girare mezza italia coi ferri nel multifornia...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

No, ho capito abbastanza per capire che se il problema di fase non è minimo non è un lavoro per principianti!
Ma io sono rimasto indietro.. Con la diagnosi ho imparato a fare giusto 3 cose in croce, ma la diagnosi della fase ancora non lho fatta e non saprei neanche leggere il risultato
California AXG
Firenze

nepalese

Citazione di: teohd il Giugno 22, 2022, 06:45:36 PM
eccomi! allora, quando si è così tanto fuori bisogna assolutamente partire dalla fase meccanica prima di tutto. perché? probabilmente chi ha fatto l'ultima volta la distribuzione l'ha fatta coi segni di pennarello e i risultati sono questi.
partiamo per gradi:
-1 verificare la fase tra albero motore e albero a camme, per farlo giù il coperchio punterie, via la puleggia lato pompa gasolio sulla camme, ot sul volano dalla finestrella che si vede sul cambio stesso e piastra di riscontro sulla camme. a questo punto si vede se è in fase e nel caso giù la distribuzione per ripartire da zero con montaggio cinghia nel modo corretto e tensione esatta.
-2 a questo punto si passa sulla pompa carburante mettendo su la cinghia partendo dalla tacca zero sulla puleggia della pompa, si mette su la puleggia sulla camme e la si manda vicino senza serrarla per fare in modo che giri ancora liberamente rispetto alla camme. a questo punto su i 2 cuscinetti serrati alla tensione corretta e si mette il comparatore nella pompa per misurare l'anticipo di iniezione che deve stare a 0,55. per farlo si fa girare la puleggia della pompa gasolio fino a leggere quel dato sul comparatore. a questo punto si tiene ferma la puleggia sulla camme e si va a serrarla.
-3 si rimonta tutto, si fa scaldare e si controlla l'anticipo solo al minimo senza accelerare. solo a questo punto si va ad operare sul cuscinetto inferiore della pompa (quello col dado da 16mm) a motore in moto finché rientra nel range. ma se si sono fatti i primi 2 punti ci si trova già perfettamente nel range esatto, provare per credere.

sembra facile vero? per niente ed è il motivo per cui la maggior parte sono fuori fase!

ovviamente questo vale se ci si trova molto fuori dal range, perché sistemare 5 punti lo si fa con la dinamica, ma 20/30/40 no perché si rischia di muovere talmente tanto il cuscinetto da far saltare giù la cinghia, e li sono guai!

Grande Teo col benzina è tutto più semplice perché come fase meccanica hai solo camme, albero motore (volano) e spinterogeno ma come per il diesel prima fai bene quella poi passi alla fasatura elettrica con la strobo per regolare l'anticipo. Mi piacerebbe vedere fare questo lavoro su un Diesel io l'ho fatto sul benzina ma appunto sul diesel è sicuramente molto più difficile. Il Vag sul benza serve in pratica solo per fare diagnosi e verificare i giri motore in fase di fasatura elettrica. Questo per dire che ti sei spiegato bene ma certo sul diesel ci vuole esperienza pratica, a parole è davvero difficile da spiegare. Con benza molto di più essendo più facile.

el sabor

Grazie Teohd! Sei stato chiarissimo! In questi giorni mi sono letto e cercato di capire una miriade di cose circa la distribuzione del ACV. La situazione è complicata, mi sa che lo porterò a rifare tutta la distribuzione, tanto sono passati già 7 anni dall' ultima volta, anche se km non ne ho fatti tanti. Il problema è, da chi lo porto? Qui lavorano tutti con i segni e chi lo fa di professione non ama i ns mezzi "antichi". :-\
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

YuritoB

#59
Ottima spiegazione Teo, credo anch'io vista la complessità che non sia un lavoro per principianti. Certo non per me.
Tempo fa mi sono limitato a verificare con la diagnosi che fosse tutto ok e ho riscontrando dei valori di anticipo all'interno del range anche se  estremamente variabili.
Questi infatti continuavano a fluttuare da un minimo di 45 a un max di 65.
È normale una oscillazione così ampia? O può esserci qualche problema?
Scusa se sono stato poco chiaro o se ho detto qualche inesattezza

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo