News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Immatricolazione- Assicurazione

Aperto da Jackscorpion, Marzo 15, 2022, 11:52:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedee

#60
Citazione di: mizio500 il Marzo 19, 2022, 03:26:32 PM
Citazione di: brunelgi il Marzo 19, 2022, 03:07:27 PM
Ve ne dico un'altra: in occasione della visita ad un broker per un preventivo, mi é stato detto che si sta discutendo a livello nazionale di eliminare dall'anno prossimo la "sospendibilità" della polizza...
Ovviamente non sono in grado di confermare la cosa, ma se fosse vero, ragazzi che fregatura!
Se qualcuno ha altre notizie...
Avevo sentito anch'io questa cosa, e mi sembra fosse stato chiesto dall'Europa.....e noi si sa, facciamo qualsiasi cosa ci chieda.....

si' ma no, e' vero che e' una richiesta nata dall'europa, ma originata a causa di un incidente avvenuto con un mezzo con polizza sospesa (forse addirittura non assicurato del tutto, non ricordo), e le vittime non hanno avuto modo di ottenere nenache un centesimo di risarcimento, poiche' in quel paese non c'e' un "fondo vittime della strada" o simili.
in breve: il divieto di sospendere la polizza dovrebbe essere introdotto solo dai paesi dove non c'e' un fondo che risarcisce vittime di veicoli senza assicurazione (che l'italia ha).
non lavoro nel campo delle assicurazioni, quindi alcuni dettagli potrebbero essere imprecisi, ma pare che gente del mestiere ne sappia ancora di meno... :-\

riferimento:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?qid=1635329534677&uri=CONSIL%3AST_12847_2021_INIT
T5 California - Mainz, Germania

Erst4

#61
CitazioneVe ne dico un'altra: in occasione della visita ad un broker per un preventivo, mi é stato detto che si sta discutendo a livello nazionale di eliminare dall'anno prossimo la "sospendibilità" della polizza...
Ovviamente non sono in grado di confermare la cosa, ma se fosse vero, ragazzi che fregatura!

E' vero; poco tempo fa ne era stata data notizia e dipenderebbe da una direttiva europea.
https://www.ilsole24ore.com/art/auto-e-moto-assicurare-anche-garage-stretta-monopattini-cosa-c-e-vero-AEp3Mbr?refresh_ce=1

Lo scopo sarebbe quello di poter rendere attuabile il controllo delle coperture assicurative tramite incrocio di  dati; in altre parole, una volta eliminata la possibilità di sospensione, sarebbe semplice e immediata la  verifica dei veicoli non assicurati (fenomeno che, purtroppo, trova notevole diffusione in questo nostro Bel Paese; e poi finiamo per pagare tutti).

PS: in pratica è come dice fedee
Discover more

Brunelgi

Beh, se l'Italia ha un fondo risarcimento danni per vittime da guidatori senza assicurazione, dovremmo essere a posto...vedremo.
Intanto io sto attendendo il nuovo libretto (che viene stampato a fronte del passaggio di proprietà) per vedere se viene cambiato d'ufficio da trasporto promiscuo a autovettura trasporto persone. Se ciò avviene, si può richiedere l'opzione "guida esperta" che comporta qualche risparmio.
In settimana dovrei chiarire...intanto aspetto news da Allianz Direct (ma ho dubbi che mi si filino  >:() e ne approfitto per fare qualche lavoretto sul mezzo.
Ciao
VW T4 California Coach '96 1.9TD

ulan_bator

Citazione di: brunelgi il Marzo 21, 2022, 10:44:26 AM
Beh, se l'Italia ha un fondo risarcimento danni per vittime da guidatori senza assicurazione, dovremmo essere a posto...vedremo.




....... e dev'essere una situazione, quella dei veicoli che circolano senza copertura assicurativa, oramai abbastanza diffusa.

Io sono assicurato con Genertel e ricordo che nel configurare l'assicurazione (sia del furgo che della moto che dell'auto) si può attivare (a fronte di pochi euro all'anno) un'opzione che ci garantisce, nel caso si abbia ragione, da sinistri con veicoli non coperti da polizza assicurativa.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Brunelgi

Buona info anche questa!
Anche io ho moto, auto e Cali...insomma gestire 3 assicurazioni è già complicato e costoso, se poi ci si mettono quelli non assicurati che ti vengono addosso  :'(
VW T4 California Coach '96 1.9TD

mizio500

Sarebbe interessante avere un unica assicurazione x tutti i mezzi....dopotutto i miei sono a ' guida esclusiva'
Sotto i 1000km non è vacanza

Brunelgi

Oggi ho finalmente chiuso la questione assicurazione, vi racconto: il mezzo è immatricolato come trasporto promiscuo e sul vecchio libretto non era riportata la dicitura "conto proprio"; per questa ragione la compagnia con la migliore quotazione (ne ho interpellate ben 6 di cui 3 online) non poteva applicare l'opzione "guida esperta".
A fronte dell'emissione del nuovo libretto (che avviene con un passaggio di proprietà), è magicamente comparsa la dicitura "conto proprio" subito dopo quella di "veicolo trasporto promiscuo" e quindi ho rosicchiato ancora qualcosa dal costo della polizza.
Alla fine, queste le condizioni: 419€, classe 1, massimale 11M€, sospendibile (ma vedremo fino a quando...), assistenza stradale.
Di meglio proprio non sono riuscito a trovare. Spero si utile a qualcuno. Per mp posso dare qualche ulteriore dettaglio.
Ciao
VW T4 California Coach '96 1.9TD

Brunelgi

Correggo, scusate: USO PROPRIO, non "conto proprio"... :'(
VW T4 California Coach '96 1.9TD

raudo

Beh dai non saran mica soldi.
Un anno.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunelgi

Si, si, dai, va bene.
Adesso facciamoli girare questi soldini.. e domenica prima passeggiata fuori porta  :D
VW T4 California Coach '96 1.9TD

Homar

Citazione di: raudo il Marzo 20, 2022, 10:22:08 AM
Citazione di: brunelgi il Marzo 19, 2022, 03:07:27 PM
Ve ne dico un'altra: in occasione della visita ad un broker per un preventivo, mi é stato detto che si sta discutendo a livello nazionale di eliminare dall'anno prossimo la "sospendibilità" della polizza...
Ovviamente non sono in grado di confermare la cosa, ma se fosse vero, ragazzi che fregatura!
Se qualcuno ha altre notizie...
Boh e chi l'ha mai sospesa?
Sospendere l'uso di un mezzo per mesi è letale altro che il risparmio di pochi Euro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'assicurazione so spendibile è da...  8)
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Jackscorpion

Ciao Brunelgi con che compagnia hai assicurato?
Devo farlo anche io

Brunelgi

VW T4 California Coach '96 1.9TD

britz

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Lo seguo da un po' di tempo come esterno ed ho trovato parecchie indicazioni preziose. Ora ho visto questo argomento ed ho pensato che forse posso rendermi utile anch'io.

Ho un California Coach del '94, immatricolato 'Autovettura per trasporto promiscuo di persone e cose'. Confermo che ho avuto in passato parecchi problemi con le assicurazioni, perché spesso non si può a fare un preventivo online, non riuscendo ad individuare una classe idonea. Ho provato a fare un'assicurazione come camper, ma senza successo. Comunque sono sempre riuscito a trovare qualcosa a buon prezzo. Fra le assicurazioni da cui sono passato cito Verti, Directline, Genialloyd. Da qualche anno ho ConTe, del gruppo Admiral, che ho appena rinnovato a 182,20 € (RC+soccorso stradale semplice, guidatore sopra i 30 anni). Nella proposta di rinnovo il tipo di veicolo è Passat. Mi era già successo in passato e l'assistenza mi aveva detto che non mi dovevo preoccupare, è solo una loro indicazione interna, dovuta al fatto che la categoria del T4 non c'è. In effetti, sul contratto poi risulta Volswagen Transporter California Coach. Tenete presente che sono in classe 1 da molti anni.

Spero che possa servire a qualcuno, mi spiace di aver visto l'argomento solo ora.

brumbrum

Ciao. Benvenuto innanzitutto.
Grazie per il tuo post. In fase di rinnovo, a fine 2020 avevo preso anch'io in considerazione ConTe ma, a parte i tempi biblici di attesa al telefono, in teoria starei aspettando ancora una risposta per un preventivo on-line, diventato poi telefonico per essere adeguato al mio Caravelle... Avevo chiamato 3 volte, a Roma, con la barba che mi cresceva nell'attesa, poi alla fine mi ero stancato. Magari sarò stato particolarmente sfortunato...
Certo che 182 euro/anno è un'ottima quotazione (bisognerebbe poi sapere di che città sei). ConTe negli anni passati non ha mai avuto grandi recensioni/valutazioni da parte degli utenti, ma ultimamente qualcosa sembra essere cambiato. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.