News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Lampade a Led

Aperto da Ermes Soragna, Luglio 22, 2022, 08:47:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

#105
Riassumendo per chi passasse di qui in futuro, per avere l'ultimo elenco aggiornato occorre fare riferimento al sito Osram, andare nella sezione "Elenco di compatibilità per NIGHT BREAKER LED" e cliccare su "scarica qui l'elenco completo dei veicoli" (elenco pdf che viene aggiornato mensilmente). :)

Al momento l'ultima versione è quella del 07giu2024
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Slowrun

In pratica, se non ho capito male :
T4 omologato ma solo con fari E1 44437 che venivano montati di serie sul "muso corto"
Il "muso lungo" montava  di serie il faro E9 5082 che non è omologato ....
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

brumbrum

Sì, la interpreterei così.Tenendo comunque presente che Osram sta procedendo man mano alle omologazioni di più modelli. Potrebbe essere quindi che in un futuro più o meno prossimo tra gli omologati rientrino anche i proiettori 09 5082 montati sul T4 muso lungo. O anche quelli del Vito di Mizio.
Quindi teniamo d'occhio l'evolversi della situazione (magari anche in Philips, sebbene mi sembrino un pelino meno reattivi).
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Erst4

#108
Per precisione direi che NON sono i proiettori a dover essere omologati (lo sono già, ne fa fede lo specifico codice Europeo) bensì le lampade LED a loro destinate, ed è il costruttore a dover adempiere (in questo caso OSRAM).

Naturalmente la procedura deve essere attuata per ogni diverso proiettore (indipendentemente dal veicolo su cui è montato).

Ho integrato ulteriori informazioni


Discover more

Payo77

Quindi le lampade ad incadenscenza sono omologate su tutti i fari esistenti?
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

vinx

Citazione di: Payo77 il Giugno 26, 2024, 08:36:09 PMQuindi le lampade ad incadenscenza sono omologate su tutti i fari esistenti?

Sono i fari ad essere stati progressivamente omologati al variare delle forme usando lampadine standardizzate con dimensioni e posizionamento dei filamenti sempre uguali da 50-80 anni. P43-p45-H1-H3-H4-H7.....

Ora che esistono lampade che per ragioni costruttive non sono assimilabili a quelle esistenti, caso per caso bisogna verificare come si comporta la lampada led (che non è una sorgente pressoché puntiforme come il filamento) con la geometria della parabola e la prismatura del vetro. Se per colpa di qualche riflesso strano il fascio di luce uscente dalla nuova combinazione farò+led non rispetta lo standard, quella particolare accoppiata led+faro potrebbe non ottenere mai l'omologazione
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

Aiace

Citazione di: vinx il Giugno 26, 2024, 09:12:26 PM
Citazione di: Payo77 il Giugno 26, 2024, 08:36:09 PMQuindi le lampade ad incadenscenza sono omologate su tutti i fari esistenti?

Sono i fari ad essere stati progressivamente omologati al variare delle forme usando lampadine standardizzate con dimensioni e posizionamento dei filamenti sempre uguali da 50-80 anni. P43-p45-H1-H3-H4-H7.....

Ora che esistono lampade che per ragioni costruttive non sono assimilabili a quelle esistenti, caso per caso bisogna verificare come si comporta la lampada led (che non è una sorgente pressoché puntiforme come il filamento) con la geometria della parabola e la prismatura del vetro. Se per colpa di qualche riflesso strano il fascio di luce uscente dalla nuova combinazione farò+led non rispetta lo standard, quella particolare accoppiata led+faro potrebbe non ottenere mai l'omologazione

Quindi un proiettore da contraerea non è più illegale di un led per un faro non omologato. Quasi quasi...  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

giampiero

Citazione di: mizio500 il Giugno 22, 2024, 08:00:34 AMquesto è il link x scaricare la lista aggiornata [...]


per la legge di Murphy c'è il land rover del 1948, il Maggiolino del 68, ma non c'è il Vito del 2000.

Ho visto, per ora niente MarcoPolo.

Anche noi abbiamo la lampadina H4 per gli anabbaglianti? Ricordo di aver cambiato un paio di H1, ma forse erano per le luci di posizione.

G

mizio500

Citazione di: giampiero il Giugno 27, 2024, 11:32:07 PM
Citazione di: mizio500 il Giugno 22, 2024, 08:00:34 AMquesto è il link x scaricare la lista aggiornata [...]


per la legge di Murphy c'è il land rover del 1948, il Maggiolino del 68, ma non c'è il Vito del 2000.

Ho visto, per ora niente MarcoPolo.

Anche noi abbiamo la lampadina H4 per gli anabbaglianti? Ricordo di aver cambiato un paio di H1, ma forse erano per le luci di posizione.

G
Mi sembra che nel mio ho le H1 come anabbagliante....
Sotto i 1000km non è vacanza

mizio500

Citazione di: giampiero il Giugno 27, 2024, 11:32:07 PM
Citazione di: mizio500 il Giugno 22, 2024, 08:00:34 AMquesto è il link x scaricare la lista aggiornata [...]


per la legge di Murphy c'è il land rover del 1948, il Maggiolino del 68, ma non c'è il Vito del 2000.

Ho visto, per ora niente MarcoPolo.

Anche noi abbiamo la lampadina H4 per gli anabbaglianti? Ricordo di aver cambiato un paio di H1, ma forse erano per le luci di posizione.

G
Le posizioni nn dovrebbero essere alogene
Sotto i 1000km non è vacanza

Teq

Ciao, non mi voglio avventurare nella fabbricazione di un cablaggio con relé
quindi ho chiesto e un amico utente mi ha dato questo link della Gebildet,

https://www.amazon.it/dp/B0838YVYYC?ref=ppx_pop_mob_ap_share&th=1

Chi è ferrato sul tema tecnico può confermarmi
che dal punto di vista dei componenti è OK?
Grazie per l'aiuto.
Ciao

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

xgiacomo

Di sicuro meglio che niente, però dipende dalla sezione dei fili; se hanno fatto a miccino come al solito, comunque hai una certa caduta di tensione.
I fili sembrano grossi, ma è tutta plastica isolante e niente rame.
Io avevo comprato un kit pronto e ho sostituito i cavi di potenza con il 2,5mmq e 4 per il comune.
California AXG
Firenze

Teq

Citazione di: xgiacomo il Luglio 02, 2024, 10:37:45 AMIo avevo comprato un kit pronto e ho sostituito i cavi di potenza con il 2,5mmq e 4 per il comune.

Giacomo, scusami ma qui non capisco; intendi che hai sostituito tutti i cavi da 2,5 mmq di cui era composto il cablaggio con un comune 4 mmq?
Grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

mizio500

Citazione di: Teq il Luglio 02, 2024, 12:52:10 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 02, 2024, 10:37:45 AMIo avevo comprato un kit pronto e ho sostituito i cavi di potenza con il 2,5mmq e 4 per il comune.

Giacomo, scusami ma qui non capisco; intendi che hai sostituito tutti i cavi da 2,5 mmq di cui era composto il cablaggio con un comune 4 mmq?
Grazie
No, dovrebbe aver messo il 2,5 mmq x tutti i positivi e un 4 mmq x la massa
Sotto i 1000km non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Luglio 02, 2024, 01:09:32 PM
Citazione di: Teq il Luglio 02, 2024, 12:52:10 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 02, 2024, 10:37:45 AMIo avevo comprato un kit pronto e ho sostituito i cavi di potenza con il 2,5mmq e 4 per il comune.

Giacomo, scusami ma qui non capisco; intendi che hai sostituito tutti i cavi da 2,5 mmq di cui era composto il cablaggio con un comune 4 mmq?
Grazie
No, dovrebbe aver messo il 2,5 mmq x tutti i positivi e un 4 mmq x la massa
Bravo  ;D
California AXG
Firenze