News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Lampade a Led

Aperto da Ermes Soragna, Luglio 22, 2022, 08:47:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Erst4

#30
purtroppo eccezionale anche per irregolarità:
"...Avvertenza: Questi prodotti non sono omologati ECE, dunque non possono circolare sulle strade pubbliche. L'uso non consentito dalla legge comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa..."
A questo punto sarebbe forse meglio limitarsi alla modifica del cablaggio; anche questa è irregolare (a meno che tale modifica non sia presente nella scheda tecnica di omologazione del costruttore) ma, almeno, sarà molto ma molto difficile da scoprire in sede di revisione.

================================
22/06/2024

...però ora esiste anche l'applicazione omologata OSRAM
Discover more

xgiacomo

Citazione di: Erst4 il Agosto 03, 2022, 05:15:38 PM
purtroppo eccezionale anche per irregolarità:
"...Avvertenza: Questi prodotti non sono omologati ECE, dunque non possono circolare sulle strade pubbliche. L'uso non consentito dalla legge comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa..."
A questo punto sarebbe forse meglio limitarsi alla modifica del cablaggio; anche questa è irregolare (a meno che tale modifica non sia presente nella scheda tecnica di omologazione del costruttore) ma, almeno, sarà molto ma molto difficile da scoprire in sede di revisione.
Non c'è niente di eccezionale, in quanto è sempre illegale sostituire lampade ad incandescenza con lampade a led, ma hai fatto benissimo a ricordarlo!
California AXG
Firenze

andrea e adriano

Citazione di: Paolo il Agosto 02, 2022, 06:13:16 PM
E pensare che negli anni '90 viaggiavamo tutti con le lampade alogene H4... Sono cresciute le esigenze di luce o ci stiamo vedendo sempre meno noi? :-)
Comunque il cambio di lampadine con questo tipo interessa anche a me, ma non ho idea di come si debbano fare le aggiunte dei relè. Prima montale tu che poi vengo a vedere e copio :-D

Se per questo su certi mezzi c'erano ancora le bocce 45/40 e sul vespone c'era il 25/25 ma per esempio non mi ha impedito di farmi un lungo giro in francia a visitare la camargue.
Purtroppo se ci vedevi meno rallentavi...si usava la testa.

Oggi,vuoi per i cruscotti spesso troppo luminosi,vuoi perchè ci si lampada con telefoni e navigatori serve tanta tanta più luce.
Inoltre forse si la vista ci è calata un goccio ma è dovuto agli anni
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Cordy

Per esperienza personale, la cataratta si forma con progressività. Quindi, non ce ne accorgiamo, ma c'è e peggiora sempre. :)

A parte l'ovvio peggioramento dovuto all'età, credo che una componente importante sia rappresentata da due fattori poco considerati: la miriade di oggetti presenti sulle strade e che condividono la nostra attenzione con le cose che servono davvero alla guida e... eh, sì: lo stato miserevole delle nostre strade, in particolare la segnaletica orizzontale, quasi sempre talmente consumata da non essere visibile nemmeno in piena luce. :(

Poi, certo: fonti di luce all'interno, che "abbagliano" gli occhi, causando una reazione delle pupille. Però basta tenere l'illuminazione del cruscotto bassa ed usare correttamente i meccanismi giorno/notte sui dispositivi elettronici, per avere un bell'aiuto. Io mi trovo bene con gli H4 di serie, anche se io ho passato i 60 ed il T4 i 30 anni... boh! ::) Sarò, una volta tanto, poco noioso...

Ah: controllate bene che i fari puntino nella direzione giusta. E' fon-da-men-ta-le!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

Montato gli osram
Si vede tanto bene e la luce è ben diffusa e ben definita; azzarderei che si vede quasi come con un faro nato a led
Entrano perfettamente nel coperchio del faro
Non sono omologate come tutte le lampade a led
California AXG
Firenze

WestyLady

Citazione di: xgiacomo il Agosto 03, 2022, 02:33:37 PM
Dichiarato anche sul sito.. Sembra una lampada eccezionale!

https://www.osram.it/ecat/LEDriving%20HL%20H4%20Gen2-LEDriving%20HL-Lampade%20LED%20per%20abbaglianti%20e%20anabbaglianti-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_3143585/ZMP_4059096/
Ciao Giacomo, quindi le ultime osram di cui  al link non necessitano di cablaggio relè? Si possono montare così come le originali?
Anch'io come qualcuno ha scritto con la miopia fatico a vedere coi lumini originali....

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk


raudo

Consumano 14W quindi in teoria non serve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Rody

Citazione di: xgiacomo il Agosto 09, 2022, 11:33:44 PM
Montato gli osram
Si vede tanto bene e la luce è ben diffusa e ben definita; azzarderei che si vede quasi come con un faro nato a led
Entrano perfettamente nel coperchio del faro
Non sono omologate come tutte le lampade a led

Però si vede da Dio.😁
La qualità della diffusione del fascio fa pensare che le abbiano sviluppate per il farò del T4.
Non abbaglia assolutamente chi proviene dalla parte opposta ed il colore è vicino alla luce naturale, anche dal punto di vista estetico non stona.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

xgiacomo

Si, vero non abbagliano minimamente. Luce naturale.. Insomma.. Son 6000k  ::)
Comunque si, le consiglio vivamente! Io mi sono trovato molto bene anche con kit relè e night breaker, ma le lampade durano poco.. Andrebbe fatta una modifica per inserire una resistenza in parallelo durante il giorno, ma tanto lavoro.. Qua in 20 minuti di montano e fine
California AXG
Firenze

WestyLady

Ok grazie credo che x me siano indispensabi

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk


Malibú!

Non ho ancora avuto modo di vedere la differenza tra le nuove led e le vecchie ad incandescenza,ma ricordo la differenza tra delle generiche h4 che avevo trovato montate sul Malibu quando lo comprai e le Philips(non ricordo la sigla ma costavano un bel po di piu delle generiche) che sostituii. Molto piu luminose e soprattutto durature,dal 2007 mai cambiate.
Stefano
Prov.VE

xgiacomo

Citazione di: Malibú! il Agosto 10, 2022, 07:06:17 PM
Non ho ancora avuto modo di vedere la differenza tra le nuove led e le vecchie ad incandescenza,ma ricordo la differenza tra delle generiche h4 che avevo trovato montate sul Malibu quando lo comprai e le Philips(non ricordo la sigla ma costavano un bel po di piu delle generiche) che sostituii. Molto piu luminose e soprattutto durature,dal 2007 mai cambiate.
Si, molto meglio, purtroppo costano e durano la metà delle altre e usandole anche di giorno é una rottura di scatole!
Queste sono garantite 5 anni 5000 ore..
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: WestyLady il Agosto 10, 2022, 05:10:31 PM
Ok grazie credo che x me siano indispensabi

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Se vuoi mi avanza un kit relè potenziato, io non lo metterò, ma sul muso corto è semplicissimo
California AXG
Firenze

Mattiadll

Citazione di: Cordy il Agosto 04, 2022, 09:31:44 AM
Per esperienza personale, la cataratta si forma con progressività. Quindi, non ce ne accorgiamo, ma c'è e peggiora sempre. :)

A parte l'ovvio peggioramento dovuto all'età, credo che una componente importante sia rappresentata da due fattori poco considerati: la miriade di oggetti presenti sulle strade e che condividono la nostra attenzione con le cose che servono davvero alla guida e... eh, sì: lo stato miserevole delle nostre strade, in particolare la segnaletica orizzontale, quasi sempre talmente consumata da non essere visibile nemmeno in piena luce. :(

Poi, certo: fonti di luce all'interno, che "abbagliano" gli occhi, causando una reazione delle pupille. Però basta tenere l'illuminazione del cruscotto bassa ed usare correttamente i meccanismi giorno/notte sui dispositivi elettronici, per avere un bell'aiuto. Io mi trovo bene con gli H4 di serie, anche se io ho passato i 60 ed il T4 i 30 anni... boh! ::) Sarò, una volta tanto, poco noioso...

Ah: controllate bene che i fari puntino nella direzione giusta. E' fon-da-men-ta-le!
Io come te tengo originale per il momento però è vero che si vede pochino.....
Quando mi sembra di vedere poco rallento e tutto poi sembra vedersi meglio

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


WestyLady

Citazione di: xgiacomo il Agosto 10, 2022, 07:56:32 PM
Citazione di: WestyLady il Agosto 10, 2022, 05:10:31 PM
Ok grazie credo che x me siano indispensabi

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Se vuoi mi avanza un kit relè potenziato, io non lo metterò, ma sul muso corto è semplicissimo
Grazie Giacomo ci penso....ma la para di metter mano all'elettricitàdel westy è tanta...dovresti capirmi ...

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk