News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Probema frigo

Aperto da MrUp!, Agosto 07, 2022, 01:15:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Entrando nel menu del frigo, che temperatura viene rilevata? A quanti gradi è impostato il setpoint del frigo?
California AXG
Firenze

Mauro Vallebona

Facendo il ponte parte,le temperatura era A8  poi ho smanettato un po' l ho abbassata ma  non cambia niente,sempre nella pagina frigo ci sono anche altre temp.li variano mi dà -273  414,2 335.8 515.8 non dovrebbe essere la sonda

xgiacomo

Ah.. Ok hai la sonda temperatura frigo rotta
Il frigo ha la superficie radiante esterna o tutto chiuso?

California AXG
Firenze

Mauro Vallebona

Superficie radiante esterna se ti riferisci al pannello che dovrebbe raffreddarsi

xgiacomo

Fai un un'ulteriore prova
Sulla presa a sei pin rossa sotto al frigo cerchi due fili sottili blu e marrone che vanno nella guaina bianca.
Col multimetro in modalità ohm misuri la resistenza; se la sonda non è rotta, il valore dovrebbe essere approssimativamente 500ohm
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: xgiacomo il Settembre 28, 2022, 06:17:16 PM
Citazione di: Mauro Vallebona il Settembre 28, 2022, 05:55:20 PM
L accrocchio l ho levato e mi sembra di aver collegato come era prima,il dubbio è sulla centralina frigo,il marrone/rosa al T e al C ho collegato il nero che esce dal multiconnettore,per quanto riguarda l alimentatore ne ho uno che avevo fatto seguendo Raudo,se è il caso lo cambio con uno fatto da lui
il C rimane scollegato, il filo nero va isolato
però è strano.. la sceda controller del frigo è uguale alla mia!
ma se fai il ponticello T e C, il frigo parte?

si, sull'alimentatore che hai fatto qualcosa non torna
Un intervento fai da te del genere mi riporta ad un fascio di cavi di 4 metri colati tutti verso massa...
Tutta la parte elettrica del California andata.
Che lavorata.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mauro Vallebona

Provato a misurare la resistenza sul filo blu e marrone sul connettore rosso mi dà 0 c e continuità ma 0 ohm.quindi potrebbe essere il termostato.dove è alloggiato?si trova facilmente?eventualmente mi potete dire che tipo di termostato posso acquistare ?grazie.per quanto riguarda il trasformatore fai da me  sono disposto ad acquistare quello di Raudo se è possibile. Quello che ho fatto io l ho montato nel 2019 ho fatto diverse vacanze per adesso non sono ancora andato a fuoco,non vorrei
che dicendomi così ........ 🔥

Mauro Vallebona

Ho fatto un altra prova per la spia presa 220 ho provato a staccare il differenziale (salva vita).così facendo non dovrebbe spegnersi sulla supercentralina?

xgiacomo

Citazione di: Mauro Vallebona il Settembre 29, 2022, 07:02:16 PM
Ho fatto un altra prova per la spia presa 220 ho provato a staccare il differenziale (salva vita).così facendo non dovrebbe spegnersi sulla supercentralina?
no, devi togliere l'alimentatore, perchè è sempre sotto tensione
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Mauro Vallebona il Settembre 29, 2022, 06:15:26 PM
Provato a misurare la resistenza sul filo blu e marrone sul connettore rosso mi dà 0 c e continuità ma 0 ohm.quindi potrebbe essere il termostato.dove è alloggiato?si trova facilmente?eventualmente mi potete dire che tipo di termostato posso acquistare ?grazie.per quanto riguarda il trasformatore fai da me  sono disposto ad acquistare quello di Raudo se è possibile. Quello che ho fatto io l ho montato nel 2019 ho fatto diverse vacanze per adesso non sono ancora andato a fuoco,non vorrei
che dicendomi così ........ 🔥
la centralina è il termostato!

devi sostituire la termoresistenza

compra 2 termistori ntc da 1k ohm
rompi il cappuccio di plastica bianco che vedi nel frigo in alto a destra della parete radiante
togli la termoresistenza rotta e ci metti le 2 che hai comprato collegate in parallelo
poi metti una capsula metallica a protezione delle resistenze sigillata con colla a caldo, facendo attenzione che la parte dove ci sono le resistenze non ci vada la colla

hai finito
California AXG
Firenze

raudo

Per una modica spesa forse di 1-2€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Che poi va bene anche una ntc da 470ohm.. Cosa vuoi che cambi se non è 500 preciso.. (così si cala a 50cent)
California AXG
Firenze

teohd

ne ho messa una da 470 e bisogna solo tenere un'impostazioe differente di richiesta in gradi centigradi...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Mauro Vallebona

Oggi vedo di procurarmi quelle da 1k.Raudo quando è possibile mi fai sapere prezzo e tempi per il super alimentatore?Grazie

xgiacomo

Citazione di: teohd il Settembre 30, 2022, 10:12:35 AM
ne ho messa una da 470 e bisogna solo tenere un'impostazioe differente di richiesta in gradi centigradi...
Si infatti.. Comunque anche la centralina originale era precisa come un badile  ;D
California AXG
Firenze