Viti del tavolino MarcoPolo: dove trovarli?

Aperto da giampiero, Aprile 19, 2024, 10:47:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giampiero

Ciao a tutti,

Ho smarrito uno dei due piolini in metallo, quelli strani un po' curvi, per bloccare il tavolino del Marco Polo. Mi è rimasto solo uno dei due, tra l'altro senza dado.
Non ho idea di dove recuperarli. Questa parte non coincide con il T4. Avete idee? O almeno quali parole chiavi su google/altro? Proprio non trovo nulla.

Grazie. Ciao,

Giampiero


Nel frattempo, avevo pensato a un'alternativa radicale (vd. seconda foto), prendendo un modello compatibile per T5 e installando l'asta di fissaggio, ma sostituendone la gamba con quella del MarcoPolo, così che si incastri nelle guide a terra attuali. Certo poi da capire anche come sistemarlo nella portiera a scorrimento.

Oppure, trovare solo una guida e degli attacchi (come in foto 3 e 4) da fissare sul tavolino giallo di adesso. Sapere dove trovarne? Grazie!

raudo

Te li fai stampare in 3D da Edooardo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

edoardo1980

Non ho ben capito di che piolo parli????

Quello che dal tavolino si incastra dentro il mobile cucina?

ps: hai messaggio primato e messaggio su wa! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

giampiero

I pioli che si incastrano nel mobile cucina. Uno sganciato e recuperato senza dato; l'altro smarrito. :-/

Ah, la soluzione guida esterna da avvitare sul mobile sarebbe funzionale permettendo più posizioni di aggancio, ma credo sia impraticabile se non in misura ridottissima: introvabile una guida talmente sottile da permettere lo scorrimento della panca.

Grazie per il messaggio! Entro domani apro anche WA; oggi giornata complicatissima. :)

G

giampiero

Niente da fare: i pioli che si avvitano nel tavolino per incastrarlo nel mobile della cucina sembrano introvabili. Me ne basterebbe uno solo.

la soluzione guida esterna non è invece compatibile con lo scorrimento della panca.

Non un gran sistema questo del vecchio Mercedes: non mi sorprende che sia nato e morto con il MarcoPolo 1998.

G

brumbrum

Non ho capito esattamente cosa tu stia cercando, ma hai già provato a fare una ricerca per immagini?
E dagli esplosi di 7zap? https://mercedes.7zap.com/it/eu/fg/utility/vito+108+cdi+110+cdi+112+cdi+113+114/vito+108+cdi+110+cdi+112+cdi+113+114/50n/638094/fg/0/0/98/0/180/0/0/
Ti ho indicato questa pagina come esempio ma, non conoscendo i modelli MB è meglio che tu parta a monte https://mercedes.7zap.com/it/eu/fg/utility/ così da scegliere il tuo modello preciso, fino a selezionare la voce AUTOCARAVAN "WESTFALIA" (una volta trovato l'esploso corretto, per vedere il codice completo clicca sulla lente di ingrandimento).
Puoi utilizzare anche il menù a tendina in alto a dx per la selezione delle lingue, così da avere i vari riferimenti per una ricerca più mirata su internet.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

giampiero

#6
Grazie, è il pezzo unico, cerchiato a sinistra in foto qui sotto (si vede?),

https://tinypic.host/image/IMG-1733.DdC2bZ

che nella foto del'esploso che hai individuato (corretta per il mio modello: ho ricontrollato dal link di partenza) non corrisponde. Potremmo pensare che siano i pezzi 20, 21 e 4.
In questo link che mi hai fornito l'unico pezzo non standard sembrerebbe il 20 ("alloggio"), ma se clicco mi rimanda a una pagina vuota.

Purtroppo dalle mie ricerche tra siti, e forum e negozi dell'usato online, non ho trovato nulla.

Grazie.

G


brumbrum

Devi cliccare sulla lente di ingrandimento:
20 = Q988001210150 Aufnahme (alloggio)
21 = Q900010636134 Schraube (vite)
4  = Q988001227104 Bolzen (perno)

Ma in Mercedes cosa ti hanno detto?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

giampiero

#8
L'ho fatto, ma sono pezzi diversi dalla mia unica vite in acciaio (sagomata in maniera curiosa affinché si blocchi nel mobile). Se clicco su "20=alloggio", unico pezzo forse adattabile, però mi rimanda a una pagina vuota. Potrei provare a menzionare il numero di tale pezzi dal concessionario, in effetti. grazie.

Intanto ho navigato su tutti i modelli vito westfalia su zap e i tavoli risultano tutti come nella foto che hai allegato, con alloggio diverso dal mio. Non saprei.

G

mizio500

#9
ciao,
hai provato a scandagliare il forum francese dedicato al marcopolo?

http://marcopolo.superforum.fr

possibile che qualcuno non sia incappato prima di te in questo problema?

dal canto mio, domani frenafiletti sui pioli del mio....

aggiornamento..... i francesi han risolto facendoli fare ad un tornitore

https://marcopolo-superforum-fr.translate.goog/t13304-table-vito-marco-polo?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp&_x_tr_sch=http
Sotto i 1000km non è vacanza

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

giampiero

Grazie ai link di Mizio, ho scoperto che il perno è il pezzo che ho perso, cioè il numero 4, codice Q988001227104. Purtroppo è introvabile; chiederò a Mercedes, ma ho poche o zero speranze.

Nella discussione francese a suo tempo si son dati da fare tramite artigiano, come pare.

Non saprei a chi rivolgermi. Intanto continuo a cercare eventuali soluzioni alternative.

Grazie. G

mizio500

Analizzando il pezzo sembrerebbe un bullone con saldato in testa un pezzo di barra lievemente inclinato.
Sarebbe da cercare qualche tornitore che te lo riproduce.... l'importante è risalire al filetto della femmina....

Sotto i 1000km non è vacanza

brumbrum

Citazione di: giampiero il Giugno 04, 2024, 12:35:55 AMGrazie ai link di Mizio, ho scoperto che il perno è il pezzo che ho perso, cioè il numero 4, codice Q988001227104. Purtroppo è introvabile; chiederò a Mercedes, ma ho poche o zero speranze.

Nella discussione francese a suo tempo si son dati da fare tramite artigiano, come pare.

Non saprei a chi rivolgermi. Intanto continuo a cercare eventuali soluzioni alternative.

Grazie. G
Mentre chiedi a MB perchè non iscriversi intanto al forum francese e provare a inviare un messaggio agli utenti NonoVito (Nel frattempo uno zio tornitore e fresatore me ne ha fatti alcuni e funzionano perfettamente) o - Nazrat617 ?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

giampiero

Citazione di: brumbrum il Giugno 04, 2024, 09:30:41 AMMentre chiedi a MB perchè non iscriversi intanto al forum francese e provare a inviare un messaggio agli utenti NonoVito (Nel frattempo uno zio tornitore e fresatore me ne ha fatti alcuni e funzionano perfettamente) o - Nazrat617 ?

Sì, farò così, grazie!

Giampiero