Escludere sensore velocità sul quadro

Aperto da leoteo, Maggio 14, 2024, 01:47:13 PM

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leoteo

Ciao a tutti.
La lancetta della velocità da qualche giorno balla parecchio. Oscilla dalla velocità "giusta" (verificata con il gps) e una inferiore, come se leggesse degli zeri.
Oscilla molto velocemente, mi preoccupa che così facendo si possa rovinare il motorino della lancetta.

Leggendo sul forum, mi sembra di capire che i principali indiziati possano essere 2:
- sensore a effetto hall/alberino di plastica (pochi euro di ricambi, ma non ho idea di quanto sia impegnativo il lavoro)
- saldatura di qualche componente sul quadro rovinata/massa di collegamento allentata

La prossima settimana parto per la Sardegna, non vorrei viaggiare con la lancetta in queste condizioni e non avrò il tempo di provare a sistemare il problema.

Cerco quindi un modo di disattivare il segnale della velocità sul quadro. Guardando sul Drive ho trovato la foto del quadro, che allego sotto. Quali sono i contatti che dovrei interrompere? Ne ho trovati due:
- U1/11 Gauge Cluster Speedometer Vehicle Speed Sensor White
- U2/02 Gauge Cluster Speed Sensor Violet
Come mi consigliate di fare? Sfilare il filo dalla morsettiera o tagliarlo? oppure sono sotto fusibile?
Quei contatti si trovano nel cassettino a sx del volante, giusto?

Scusate il pippone, ho il furgone da pochi mesi e sono ancora un po' intimidito dal metterci le mani,
grazie mille!
Vicenza - T4 westfalia 2.5 tdi ACV 1998

xgiacomo

Se non hai le mani d'oro, forse meglio tagliare, non è semplice sfilare i contatti da quei blocchi. Poi con saldatore e termoresistenza ripristini la connessione.
Comunque bravo, complimenti!  ;)
California AXG
Firenze

leoteo

Citazione di: xgiacomo il Maggio 14, 2024, 05:54:46 PMSe non hai le mani d'oro, forse meglio tagliare, non è semplice sfilare i contatti da quei blocchi. Poi con saldatore e termoresistenza ripristini la connessione.
Comunque bravo, complimenti!  ;)
Grazie xgiacomo! Mani d'oro decisamente no: taglio e poi stagno con guaina sopra
Secondo te li taglio entrambi o vado a tentativi? non ho trovato lo schema elettrico del mio anno, mentre quelli più vecchi sembra che avessero un sistema meccanico (tipo il cavetto delle vespe per capirsi)
Vicenza - T4 westfalia 2.5 tdi ACV 1998

xgiacomo

No, no che a caso.. gli schemi elettrici del 98 li trovi su elsawin.
Nella sezione manuali c'è una macchina virtuale già pronta con etka e elsawin. Ci vuole un po' per scaricarla ma è uno strumento utilissimo
California AXG
Firenze

leoteo

Ho preso coraggio, scaricata la VM e cercati gli schemi elettrici. Credo di aver trovato lo schema giusto. Il connettore U1/11 sembra in effetti quello che porta il segnale dal trasduttore di hall al tachimetro, quindi taglierò quello. Vi faccio sapere come va.

Ne approfitto per una domanda: dagli schemi o da qualche altra parte nei manuali, si può capire dove sono fisicamente posizionati i componenti? Ad esempio, sto trasduttore G22 dov'è?

Grazie mille
Vicenza - T4 westfalia 2.5 tdi ACV 1998

vinx

TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

xgiacomo

Bravo, complimenti  ;)
Guarda se ci sono gli schemi su elsawin, altrimenti lo trovi su etka.. però chiamato in altro modo  :-\

C'è anche un'altra risorsa importante che spesso ti salva la vita:

https://www.t4-wiki.de/wiki/G22
California AXG
Firenze

Ermes Soragna

Si tribula di meno a sostituire il sensore giù sul cambio, 10/15€ e si prova..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

leoteo

Hai ragione Ermes, però venerdì parto per la Sardegna e non vorrei che a forza di movimenti inconsulti si rompesse il motorino della lancetta.

Ordino sensore e alberino di plastica, così quando torno provo a montare.

Vicenza - T4 westfalia 2.5 tdi ACV 1998

Ermes Soragna

E se stacchi la presa sul sensore momentaneamente?
La lancetta del livello serbatoio ti da sempre il giusto?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

leoteo

Ho il furgone da poco, ho poca sensibilità. Direi che oscilla di poco (max 1/8 di serbatoio) e soprattutto in corrispondenza da salite e discese.
Ho provato a buttare un occhio sotto, non ho capito bene dov'è. Domani provo con i cavalletti. Grazie!
Vicenza - T4 westfalia 2.5 tdi ACV 1998