News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Presentazione

Aperto da AndreaB, Maggio 19, 2024, 10:32:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AndreaB

Buonasera a tutti,
Sono Andrea, 35 anni e scrivo da Crema.
Abbiamo acquistato un T6.1 Beach ad agosto del 23, ma fino ad oggi usato principalmente come macchina e gite in giornata. (Il secondo nano era tanto piccolo e le paranoie tanto grandi)
Sono un neofita (per essere elegante) del settore, ho letto le centinaia discussioni riguardanti il webasto per evitare di iscrivermi e richiedere le stesse cose... Ma come potrete immaginare non ci ho capito niente, e allora eccomi qui in punta di piedi.
A breve battezziamo anche il reparto notte e iniziamo ad usare il mezzo in tutte le sue potenzialità. Grazie in anticipo a tutti per tempo e disponibilità.
Crema (CR)
T6 California 2.0 Tdi Beach 150V anno 2019
Marito+Moglie+2nani

brumbrum

Ciao Andrea e benvenuto! :)
Complimenti per la presentazione e per aver messo "in firma" il tuo mezzo.8)
Ti invito ad aprire ulteriori thread nelle sezioni appropriate per tutte le tue domande: le risposte non mancheranno.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Herbie


AndreaB

Citazione di: brumbrum il Maggio 20, 2024, 12:51:52 AMCiao Andrea e benvenuto! :)
Complimenti per la presentazione e per aver messo "in firma" il tuo mezzo.8)
Ti invito ad aprire ulteriori thread nelle sezioni appropriate per tutte le tue domande: le risposte non mancheranno.

Grazie mille.
In questi casi è preferibile aprire una nuova discussione o ne riprendo una che si avvicina a quello di cui avrei bisogno io? Sul tema webasto sono veramente tante tante... Ma non voglio partire male subito  ;D
Crema (CR)
T6 California 2.0 Tdi Beach 150V anno 2019
Marito+Moglie+2nani

brumbrum

Trattandosi di un T6, suggerirei di aprire una nuova discussione specifica nella sezione T4um T6 Lounge. Almeno io farei così.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Fabio F

Ciao e benvenuti a tutti e 5 😉
T4 exclusive 2.5 tdi 151cv - '02
Bologna

SirAlvin

ciao e ben arrivato !!
quale hai scelto di beach ?
E dire che allora....

AndreaB

Citazione di: SirAlvin il Maggio 20, 2024, 02:50:09 PMciao e ben arrivato !!
quale hai scelto di beach ?

Ciao, per la mia preparazione tocca risponderti ricopiando dal libretto di circolazione... :-X
T6.1 California Beach
Cilindrata 1968, kw 110
Alimentazione Diesel
Cambio manuale
Omologato autovettura 7 posti ma ne ho solo 6 che tengo montati nel quotidiano e passo a 5 (2 anteriori + panca da 3) in versione camper...
L'ho scelto senza mobilio, bello nudo dentro perché preferivamo così.
Webasto + eberspacher che mi toglie il sonno, soffietto manuale, tendalino, portabici...
L'ho preso usato in un concessionario, aveva 60.000km.
Non so se mi sono dimenticato qualcosa...
Crema (CR)
T6 California 2.0 Tdi Beach 150V anno 2019
Marito+Moglie+2nani

SirAlvin

avevo visto il beach camper edition che era omologato camper....quindi bollo ed assicurazione ridotti e mi piaceva l'idea
E dire che allora....

AndreaB

Dai che appena capisco come fare metto anche una foto...  ::)
Crema (CR)
T6 California 2.0 Tdi Beach 150V anno 2019
Marito+Moglie+2nani

AndreaB

Crema (CR)
T6 California 2.0 Tdi Beach 150V anno 2019
Marito+Moglie+2nani

SirAlvin

molto bello
ottima scelta !!!
E dire che allora....

fedee

Comunque in due parole per la questione webasto e simili:
-eberspracher: dovrebbe essere il riscaldatore ausiliario ad acqua, serve per portare più velocemente il motore (e l'abitacolo) in temperatura quando fa freddo, parte in maniera autonoma all'accensione del motore quando la temperatura esterna è inferiore a 8 (o forse 6) gradi.
-webasto: riscaldamento ad aria per scaldare l'abitacolo a motore spento, prende aria dal gradino del passeggero e butta fuori aria calda dalla presa d'aria del portellone scorrevole in basso a destra, lo comandi tu dal controllo camper, si basa sulla seconda batteria.

Nel mio (T5) sono in realtà entrambi di marca webasto, dipende dall'anno, modello etc.
Se metti una foto delle etichette nella battuta porta del guidatore ti si possono levare gli ultimi dubbi.
T5 California - Mainz, Germania

AndreaB

Citazione di: fedee il Maggio 20, 2024, 05:38:49 PMComunque in due parole per la questione webasto e simili:
-eberspracher: dovrebbe essere il riscaldatore ausiliario ad acqua, serve per portare più velocemente il motore (e l'abitacolo) in temperatura quando fa freddo, parte in maniera autonoma all'accensione del motore quando la temperatura esterna è inferiore a 8 (o forse 6) gradi.
-webasto: riscaldamento ad aria per scaldare l'abitacolo a motore spento, prende aria dal gradino del passeggero e butta fuori aria calda dalla presa d'aria del portellone scorrevole in basso a destra, lo comandi tu dal controllo camper, si basa sulla seconda batteria.

Nel mio (T5) sono in realtà entrambi di marca webasto, dipende dall'anno, modello etc.
Se metti una foto delle etichette nella battuta porta del guidatore ti si possono levare gli ultimi dubbi.

Grazie dell'interessamento.



https://ibb.co/wKf8KSM][/url]

Le domande sono mille Mila.
Il riscaldamento ad aria lo comando con  i 4 tasti sopra lo specchietto, lo metto su modalità infinito e nel giro di pochi minuti sono in un forno.
È collegato alla batteria servizi e si usa per la notte. Ho messo in pratica tutti i post letti sul forum a riguardo e mi sembra abbastanza chiaro il concetto. Ci sono arrivato quasi facile.

Su quella ad acqua/motore vado a massa ma perché non ne capisco molto il senso. 
Premetto che non ho nessun tipo di telecomando, ne per uno né per l'altro. Ma che senso ha avere un dispositivo che si accende in automatico ed io non posso controllare in alcun modo? Per esempio, andando raramente sotto i -5 gradi... Come faccio a sapere se funziona correttamente? Si accende qualche spia da qualche parte quando è in funzione? Devo attivarlo in qualche modo con i comandi del riscaldamento "normale" presenti sulla plancia?
E ancora... Se non è programmabile, e immagino funzioni solo a motore acceso sfruttando la batteria motore, vuol dire che io a -10 accendo il mezzo sto fermo tot minuti (quanti?) in attesa  che il webasto ad acqua abbia fatto il suo lavoro?
Manuali imbarazzanti, spiegazioni poche, piano piano grazie a vostri post precendenti e spero futuri ci arriverò.

Ultimo ma non ultimo, non ho cucina quindi non ho gas... È necessario avere comunque un rilevatore di monossido a bordo utilizzando il riscaldamento ad aria?
Crema (CR)
T6 California 2.0 Tdi Beach 150V anno 2019
Marito+Moglie+2nani