continuità cavo - richiesta tutorial

Aperto da Teq, Maggio 30, 2024, 12:00:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao,,
premetto che ho cercato su youtube ma non ho trovato l'info certa che cerco sul mondo automotive

qualcuno potrebbe scrivere un piccolo tutorial su come verificare la continuità di un cavo? basta qualche rica telegrafica, tipo: 1 - prendi il voltimetro 2 - metti la ghiera su posizione X valore X1 - 3 appoggia gli elettrodo ai contatti 4- se il botometro suona o ti da valore Y la fase passa 5- se non suona o da valore Z il cavo è interrotto.

grazie a chi potrà dare istruzioni del genere.

Teq

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

xgiacomo

Più che tutorial ci vuole il libretto di istruzioni del multimetro, nel senso che non sono tutti uguali.
Comunque una volta messo su continuità, se metti i puntali a contatto, suona. Se in mezzo ai puntali ci metti un filo o qualsiasi altra cosa che conduce, pure suona
California AXG
Firenze

Teq

il mio multimentro non suona, è antico. quindi:
su quale settore devo mettere il selettore per individuare la continuità?


Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Cordy

Suona, c'è anche il disegnino! Devo metterlo con la manopola a 180° rispetto alla foto. C'è il simbolo del diodo ed una cosa che sembra l'icona del wifi. Che poi è l'indicatore che suona. Facendo toccare o due puntali fra loro, DEVE suonare, altrimenti è rotto. Puntali su COM il nero e quello subito sopra il rosso.
Il rosso si sposta sul terzo solo per misurare correnti fino a 10 A, ma per il momento evita...
Facce sapè! ;D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

Casomai non suonasse lo metti in Ohm e leggi un valore prossimo allo 0.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

#5
scusate errore mio, quello postato precedentemente è una foto presa dal web, il mio è quello qui sotto, uguale al primo ma senza cicalino.

quindi quando unisco i puntali il valore si approssima allo zero  (002), ciò indica ca gira corrente, giusto?

Raudo, su quale valore Omega devo mettere la ghiera, 200 per il furgone l'auto in genere?

scusatemi, non voglio essere pedante ma devo essere sicuro.
Certo che il cicalino è comodo soprattutto quando stai facendo i lavori con 3 mani....

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

mizio500

Secondo me lo devi mettere con fondo scala 200 ohm, in modo da misurare la resistenza del cavo.
X indice di continuità il numero visualizzato deve essere il più vicino a 0.....
Sotto i 1000km non è vacanza

Teq

Citazione di: mizio500 il Giugno 01, 2024, 10:18:28 AMSecondo me lo devi mettere con fondo scala 200 ohm, in modo da misurare la resistenza del cavo.
X indice di continuità il numero visualizzato deve essere il più vicino a 0.....

Ok grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Cordy

Mentre la "I" tutta a sinistra vuole rappresentare il valore di resistenza infinita. O, per lo meno, oltre il valore massimo della scala di misura che hai selezionato con la manopola.
Se vuoi misurare la continuità il fondo scala 200 va benissimo. Se, ad esempio, il tuo cavo misurasse 250 Ohm (questo il nome della unità di misura della resistenza, simbolizzato con la lettera greca omega), tu vedresti la "I", ma sicuramente il cavo ha problemi.

Le scale superiori sono utili per misurare l'isolamento, ma questa sarà la prossima lezione.  ;D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Teq

Grazie mille,  era quello di cui avevo bisogno e, mi permetto, è ciò di cui parlavo nelle.proposte di 'aggiornamento del forum': a domande precise, risposte altrettanto precise sulla domanda e, soprattutto, applicative nel.senso che, al momento, a me interessano 2 funzioni del voltimetro, la continuita è una delle due, il resto si vedrà. buona domenica. ciao

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti