News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sostituzione tetto a soffietto

Aperto da ChristianFri, Maggio 31, 2024, 10:52:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ChristianFri

Ciao a tutti,

sono nuovissimo del forum e spero di trovare saggio consiglio per una questione, come dire, un po' spinosa.

Ho, un paio di anni fa, fatto installare un tetto soffietto sul mio Vanoralho con l'idea di, pian piano, allestirlo in autonomia ed omologarlo uso abitativo.
Ora, finito l'allestimento prendo il toro omologazione per le corna e, complice la nuova circolare del MIT che ha complicato notevolmente le cose, mi ritrovo a dover recuperare la certificazione del tetto.
Benissimo contatto chi me lo ha installato e ricevo un documento di "corretta posa e intallazione" scritto sulla carta del formaggio. Inutile dire che non serve a nulla. Fatto sta che scava e raspa (non con l'installatore perché è sparito nel nulla) vien fuori che il tetto è autocostruito copiando un qualche modello commerciale non specificato e, quindi, privo di ogni documentazione.
Ora, al netto di essere stato un asino a non richiedere prima certe informazioni e di non aver valutato bene la questione necessità di omologazione del tetto o no, devo trovare una soluzione al problema.

Ed è qui che chiedo il vostro aiuto. È possibile identificare il tetto "originale" (allego fotografie)? Nella mia ignoranza pensavo che risalendo a quello avrei potuto tentare l'impresa di trovarne uno e montarmelo.
Altrimenti tocca rancare via tutto e montarne uno nuovo, che richieda un taglio della carrozzeria uguale o superiore a quello già fatto. Peccato che le documentazioni tecniche siano (per me) introvabili, e quindi decidere su che tetto puntare è un azzardo.
Grazie mille a chi mi saprà aiutare!
T5 Vanoralho 2004 1.9TD – Sala Monferrato

brumbrum

Citazione di: ChristianFri il Maggio 31, 2024, 10:52:52 AMEd è qui che chiedo il vostro aiuto. È possibile identificare il tetto "originale" (allego fotografie)? Nella mia ignoranza pensavo che risalendo a quello avrei potuto tentare l'impresa di trovarne uno e montarmelo.
Altrimenti tocca rancare via tutto e montarne uno nuovo, che richieda un taglio della carrozzeria uguale o superiore a quello già fatto. Peccato che le documentazioni tecniche siano (per me) introvabili, e quindi decidere su che tetto puntare è un azzardo.
Grazie mille a chi mi saprà aiutare!
Aspetta altre risposte più pertinenti, ma intanto potresti provare a contattare questa persona https://www.goboony.it/campers/paesi-bassi/olanda-settentrionale/beverwijk/42278 che mi sembra monti un tetto simile al tuo.
L'eventuale omologazione del tuo mezzo in Germania potrebbe essere una via alternativa. Anche qui aspetta le informazioni da chi ci è già passato.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

Il TÜV con l'installazione a regola d'arte rompe ancora più le palle...
Che tetto strano, mai visto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ChristianFri

Ciao, quella della Germania non mi sembrava una strada percorribile. Dalle informazioni che ho una cosa del genere (tetto senza documentazione ufficiale) non viene accettata.
Citazione di: raudo il Giugno 01, 2024, 04:10:37 PMChe tetto strano, mai visto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh, sono due settimane che guardo tutti i produttori di tetti esistenti e non ne vengo fuori. È molto più corto dello standard, tanto che la cabina non è stata tagliata. Nemmeno il rinforzo che la separa dal vano di carico.
Si riescono a trovare da qualche parte le misure dei tagli per le varie marche di tetti? Almeno da capire se è possibile ampliare il taglio e montarne un altro...
T5 Vanoralho 2004 1.9TD – Sala Monferrato

brumbrum

Forse bisognerebbe partire a monte: capire il sito dove hai ordinato, qualche foto che ti è stata inviata prima di ordinare, il documento di posa e installazione, cose così...
E poi fare una ricerca in internet. Magari non sei l'unico che ha ordinato questo mini-tetto.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ChristianFri

Citazione di: brumbrum il Giugno 02, 2024, 03:47:38 PMForse bisognerebbe partire a monte: capire il sito dove hai ordinato, qualche foto che ti è stata inviata prima di ordinare, il documento di posa e installazione, cose così...
E poi fare una ricerca in internet. Magari non sei l'unico che ha ordinato questo mini-tetto.

Non ho ordinato nulla da nessun sito.
All'epoca avevo fatto un giro di telefonate a installatori/fornitori di tetti per capire costi, tempistiche e burocrazie. Tutti hanno risposto con "non serve l'omologazione a libretto, rilasciamo la corretta posa", quindi mi sono indirizzato verso quello che aveva le tempistiche di installazione più brevi. Mi sono presentato in azienda, ho visto i tetti e gli allestimenti che stavano facendo su altri van e sembravano a posto. Idiota io che non ho pensato a chiedere ulteriori informazioni oltre alla questione "corretta posa".

Sono riuscito ad entrare in contatto con un altro ragazzo che ha montato uno di sti tetti che mi ha confermato la totale mancanza di documentazione. Lui però è riuscito ad omologare in epoca pre-circolare, nel nord-est. A quanto pare non si facevano grossi problemi.

Ora, se volete metto il nome dell'azienda che lo ha montato. A patto di non violare qualche regola del forum.
T5 Vanoralho 2004 1.9TD – Sala Monferrato

SirAlvin

purtroppo non ho mai visto un tetto come il tuo
il farlo corto garantisce la rigidità strutturale del montante/traverso
sicuramente se si trovasse un paese europeo più permissivo, basterebbe trasferirlo all'estero e poi reimportarlo, così come si faceva una volta in germania
 
E dire che allora....

fedee

Ma forse alla fine costa di meno (tra esportazione, importazione, tempo e viaggi) andare da qualcuno in Italia e farsi montare un tetto certificato allargando il taglio.
O lo tieni così, in tanti hanno il tetto non registrato (con eventuali rischi, credo per lo più a livello di assicurazione, gli altri rischi credo siano trascurabili).
T5 California - Mainz, Germania

ChristianFri

Citazione di: fedee il Giugno 03, 2024, 12:21:06 PMMa forse alla fine costa di meno (tra esportazione, importazione, tempo e viaggi) andare da qualcuno in Italia e farsi montare un tetto certificato allargando il taglio.
O lo tieni così, in tanti hanno il tetto non registrato (con eventuali rischi, credo per lo più a livello di assicurazione, gli altri rischi credo siano trascurabili).

Concordo sulla prima parte, soprattutto se il tetto me lo monto io.  ;D  Resta da capire la compatibilità del taglio già fatto (larghezza) con i tetti "commerciali", di cui però non conosco le specifiche.
Forse forse faccio prima a sentire qualche produttore UK e capire se i loro hanno certificazioni e se le dimensioni possono andare.
Il tenerlo così non è opzione visto che ho rifatto tutto l'allestimento per fare l'omologazione ad autocaravan/uso abitativo e quindi se mi fermano possono sequestrarmi il mezzo. Altrimenti lasciavo l'allestimento "mobile" e fine.  :)
Che grana che mi sono andato a cercare...
T5 Vanoralho 2004 1.9TD – Sala Monferrato

SirAlvin

prima di dissanguarmi, proverei l'ultima carta....cercare quanti più possibili clienti dell'installatore e vedere se e come hanno risolto il problema (prova a vedere se trovi qualcosa di analogo alla fiera di Düsseldorf degli anni passati, magari spulciando le liste degli espositori e le foto dei lavori fatti)
anche in UK hanno molti tetti "strani" tipo quello centrale a soffietto
viceversa, reimo sicuramente fornisce tutte le carte al caso
così come vari installatori aftermarket (prova a vedere nella lista espositori della fiera di parma per i nominativi)
E dire che allora....


brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ChristianFri

Citazione di: Pala il Giugno 03, 2024, 11:01:29 PMSembra questo

https://camperistitenaci.it/it/camperisti-tenaci/tetto-soffietto-citroen-peugeot-anche-xs-460-m/

Si, quello è il sito di chi me lo ha installato.

Oggi sono andato a fargli visita (2 orette di macchina). C'è stata una certa resistenza iniziale, che si è trasformata in una apertura a trovare una soluzione. Fermo restando che i tetti sono fatti da loro e privi di certificazione.

Aspetto di ricevere qualche news e aggiornerò. Credo che sia un'esperienza abbastanza importante da condividere.
T5 Vanoralho 2004 1.9TD – Sala Monferrato

Pala

Puoi fargli aggiornare l'omologazione direttamente da loro, ho letto che lo fanno
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

SirAlvin

mi sembra una totale mancanza di professionalità da parte loro
più che camperisti tenaci mi sembrano balordi allo sbaraglio  ;D  ;D  ;D  ;D
una cosa è vendere delle borse laterali tipo vanessa o dei copricuscini, un atra è tagliare il tetto di un veicolo senza fornire documentazione a corredo
oltre il problema omologazione si gioca con la vita delle persone, se il lavoro non è stato progettato correttamente :(  :(  :(  :(

si chiama a ragione: AUTOTELAIO
E dire che allora....