News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Presunto assorbimento batteria servizi T4 California 98

Aperto da Frikinaus, Maggio 31, 2024, 06:52:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frikinaus

Salve a tutti,
Ho da poco sostituito l alternatore, facendo revisionare il vecchio. É stato un lavoro problematico dove sospetto che il meccanico abbia fatto qualche danno.

Quando metto il mezzo in marcia la tensione oscilla abbastanza fra i 13.4 e i 13.7, mentre prima della riparazione era fissa a 14.4V.

Ho fatto anche la prova allacciandomi alla 220 esterna : la tensione batteria servizi oscilla fra i 13 e i 13.4v !! Molto grave!!


In più dopo una settimana dal lavoro dell alternatore ho trovato la batteria servizi COMPLETAMENTE a terra. Mai successo manco lasciando il mezzo fermo per mesi.


Dove conviene iniziare a indagare?
Grazie a tutti :(

xgiacomo

perchè lavoro problematico?
sai di preciso cosa ha fatto?
California AXG
Firenze

Frikinaus

#2
Il primo alternatore l ha fuso.
Poi mi ha fatto saltare il led della batteria sul cruscotto.

A quel punto, incazzato, ho preso il mezzo e sono andato da un elettrauto che ha tirato una lampadina extra cruscotto che ha piazzato a fianco la radio.

L alternatore funziona e carica entrambe le batterie. Ma non riesce ad arrivare alle tensioni di prima. In più  non é stabile la tensione... La tensione balla anche in questo istante che é collegato alla 220v

xgiacomo

L'alternatore con la lampada esterna sul d+ è un classico del b-movie, comunque è una soluzione che funziona.
14,4v è la tensione che visualizzi quando le batterie sono completamente cariche e non ci sono assortimenti. Se le batterie sono molto scariche è normale visualizzare una tensione inferiore finché non sono cariche.

Stesso discorso per l'alimentatore 220v

Quindi lascia in carica per 24 ore e leggi la tensione che visualizzi sulla centralina, poi togli l'alimentazione, accendi il frigo per 15 minuti e riporta nuovamente la tensione della batteria.
Poi ne riparliamo
California AXG
Firenze

Frikinaus

Sì boss. Lo farò . Devo aspettare la notte altrimenti il pannello sul tetto falsa tutto! Grazie, a presto

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Frikinaus

Citazione di: Payo77 il Giugno 01, 2024, 04:01:52 PMDa quanto è il pannello? Collegato perennemente?

Pannello é da 150. Perennemente collegato, si.


@xgiacomo ho fatto la prova.
Staccata la presa esterna si é assestato sui 12.8.
Dopo aver acceso il frigo é sceso subito a 12.4 per poi assestarsi dopo una decina di minuti sui 12.6.

Sembra tutto regolare no?