Multivan t6 204cv biturbo olio egr dpf adblue

Aperto da Stapriat, Giugno 03, 2024, 02:08:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stapriat

Ciao a tutti, col mio T6 del 2016 con motore 2.0 biturbo da 204cv ci ho fatto 160.000km. Fino a che ne aveva circa 120.000 facevo i tagliandi ogni 30k senza consumare un goccio di olio tra un tagliando e l'altro. Da un po' ha iniziato a consumare parecchio olio ma solo a regimi alti in autostrada. Per esempio, se faccio 5.000km nell'urbano o autostrada a massimo 120-130 orari non lo consuma. Ma appena faccio 500km di autostrada  a 150orari almeno, mi consuma un litro di olio. Ho provato a mettere il 5/30 anziché lo 0/30 ma non cambia. Mi hanno detto che potrebbero essere le turbine ma non fa fumi di scarico di colore strano e il motore è pulitissimo in ogni parte. In VW mi hanno chiesto 5-6000€ solo per diagnosticare il problema e meccanici esterni mi hanno detto che bisogna andare per tentativi. Per ora rimango così e vado piano. Ma ho fatto una ricerca su google e ho visto che potrebbe essere un problema noto di questo motore, anche del biturbo del t5, che ha un problema sul radiatore della valvola egr e rovina il motore. La soluzione sarebbe rettifica o sostituzione del motore. Prima di rassegnarmi che possa essere questo problema, qualcuno ha avuto lo stesso problema di consumo olio e ha risolto?
Nel frattempo sto valutando di rimuovere egr dpf e adblue, me lo consigliate o sconsigliate? Ho pensato che anche se il problema fosse quello sopra descritto il consumo di olio non si risolve ma almeno non peggiora.
Grazie