News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Come siete arrivati al...

Aperto da Aiace, Giugno 10, 2024, 09:06:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Il T3... che strano "pulmino". A me ha sempre dato l'idea che il posteriore fosse uguale all'anteriore e che gli ingegneri VW avessero preso spunto dai modellini della Schuco per produrlo e non il contrario ;D

T4 Beach
ACV 2.5TDI

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Lo Re

#32
Io ho dovuto faticare per convincere il capo... Ma poi c'è l'ho fatta. Così abbiamo preso un caravelle t4. Passo lungo. 40 cm in più, uno spazio infinito. 9 posti. Lo abbiamo usato per qualche anno come mezzo di trasporto. Poi ho deciso che era il momento di tettizzare, e l'abbiamo fatto. Questa é la seconda estate che usiamo il nostro appartamento mobile per le vacanze. Siamo in 3. La piccola lazzarona (nostra figlia) si gasa solamente a salirci su per andare a fare la spesa. Figuriamoci quando siamo in campeggio.

L'evoluzione verso la camperizzazione é stata lenta e tortuosa, anche se quella era la vocazione da sempre, anche se non se ne parlava ad alta voce.

Siamo partiti dall'acquisto di un paio di batterie agm usate, e la progettazione di un impianto elettrico interno. Rimozione del doppio sedile del passeggero in prima fila e sostituzione con singolo. Dopo un paio di anni mobile in legno nel posteriore, che finge da base letto per la piccola. Il mobile ancora ci accompagna, anche se é ormai giunta la sua ora. Poi é arrivato il tetto, poi il tendalino, entrambi i sedili anteriori girevoli, ed infine delle cassette in plastica tipo queste https://www.karton.eu/600x400x320-mm-Eurobox-Grey-Closed-Handles-Open-With-Front-Lid .

Oggi siamo come in foto.

Il prossimo passo sarà quello di costruire mobile in profili di alluminio estensibile, con pianali scorrevoli per accogliere lo stivaggio in cassette, e di ospitare parte dell'impianto elettrico e un potti. Piccola cappelliera, e ritorno alla configurazione prima fila con tre sedili così in viaggio in 3 non portiamo altri sedili.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Osky

Ciao a tutti,
Io ho sempre avuto la passione per il Westfalia, ma i soldi da giovane sono sempre pochi, poi sistemazione casa, genitori con malattie "bastarde" da gestire figlio e lavori, diciamo che la cosa si era assopita. Poi 5 anni fa una vacanza di 3 giorni con una coppia qui del forum in sardegna, con il loro t4... bommm come risvegliare dal letargo un orso!!🤣 fatti 2 conti con il kapo in casa, pensiamo che il suo Cabrio non aveva più senso per i pochi Km e l'alto costo di assicurazione e bollo, quindi iniziamo la ricerca. Dopo 3 anni di delusioni in cui abbiamo visto mezzi veramente orrendi a prezzi da "pavura" come direbbe giacobazzi è una trattativa con un soggetto decisamente "creativo" arenata, Gloria decide di regalarmi il modellino della lego t3 per consolarsi. Dopo qualche sera mentre lo montavo il mio socio viene a cena e decide di attivare la notifica di avviso su autoscout. Il giorno dopo arriva l'avviso, mi pare interessante e contatto il venditore, che mi fa una bella impressione e mi pare onesto. Chiamo il mio amico (quello della vacanza) e gli chiedo se mi accompagna come "consulente e andiamo a vederlo. Come lo vediamo io e Gloria pensiamo ok lo prendiamo, e aspettare quei 20/30 minuti in cui il mio amico rotolava sotto e sopra il furgone mi sono sembrati eterni. Poi il verdetto, se non lo compri tu lo prendo io! Il proprietario mi chiede un mese perché aspettava un'altra auto, io vado per dargli la caparra e lui stizzito mi dice "sono Trentino, una stretta di mano è una garanzia". Così arriva a casa, faccio distribuzione e scatola dello sterzo (sapevo che era da fare) e partiamo per il primo viaggio. L'innamoramento è immediato ma a portarci alla realtà ci pensa un amico di mio figlio che pensa bene di fare un incidente in Croazia. Molto qui danno delle mie disavventure, ma alla fine Guido è tornato più bello di prima anche e sopratutto grazie al forum, e da un anno ci accompagna molto week in montagna, in Croazia, al mare e 2 volte in Puglia. PS. Per scaramanzia dopo l'incidente abbiamo comperato anche il modellino lego del T2... vuoi mai🤣
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Andrea e La Gallina

#34
La voglio romanzare anche io, ma nemmeno troppo.  ;D

I primi ricordi da bambino sono in camper, un vecchio Ducato ARCA dei miei genitori, all'epoca poco più che trentenni e senza paura di portarmi ovunque con loro, con pochi pensieri.. e tanta libertà.

Negli anni avvenire (le estati più belle con ricordi indelebili) la passione piano piano aumenta e si cambia mezzo con uno più recente e affidabile. Mi porteranno così in giro per l'Europa, abituandomi fin da bambino a questa vita, alla curiosità, alla possibilità di vedere un posto nuovo ogni giorno.

Nel frattempo attendo con ansia la maggiore età e finalmente patentato inizio a girare per conto mio.  8)
Una grande, grandissima fortuna all'epoca per uno sbarbato 18enne avere già il mezzo e la possibilità di usarlo.

Dopo qualche anno di paura&delerio e bella vita, varie pessime vicissitudini portano alla vendita del camper. Fine del sogno. O meglio, è da li ho iniziato a sognare veramente e ricordo di aver pensato: "Probabilmente non potrò più permettermi un mezzo del genere, ma se sarà, sarà un T4!" (all'epoca erano al top e da li a qualche mese sarebbe poi uscito il T5, ma aveva già troppa elettronica per i miei gusti).

Nel frattempo sono passati 20 anni...la fiamma chiaramente non si è spenta e ho passato gli ultimi 5 a cercarne uno in giro per mezza Italia: proposte immorali, trattative saltate, proprietari folli, ruggine con le ruote... ormai demoralizzato e stanco di leggere sempre i soliti annunci avrei voluto desistere, anche se non ci riuscivo perchè affetto dalla stessa scimmia di cui parla qui sopra Ulan_bator.
Poi finalmente a dicembre ho trovato il mio e proprio come lo volevo, colore compreso. Non mi sembrava vero.

Quindi come avrete intuito, sono un novellino del T4, ma un novellino estremamente felice!  ;D  ;D  ;D
VW T4 California 2.5 TDI 102cv 1996

Aiace

Ero rimasto indietro con le letture  ;D  ;D

Tante "variabili" e una sola "costante"... il Re dei furgoni, il T*  8)  8)

p.s. a dire il vero anche una seconda costante... tutti soggetti psichiatrici ;D  ;D  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Ermes Soragna

Citazione di: Aiace il Giugno 27, 2024, 06:36:01 PMEro rimasto indietro con le letture  ;D  ;D

Tante "variabili" e una sola "costante"... il Re dei furgoni, il T*  8)  8)

p.s. a dire il vero anche una seconda costante... tutti soggetti psichiatrici ;D  ;D  ;D  ;D
Ecco.. tutti giustificati.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Aiace

 ;D  ;D  ;D  anche senza certificato medico visto che la patologia è conclamata :o  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Herbie

Allora...vediamo un pò...il tutto è cominciato con la passione per la bici e per la montagna...le ferie spesso le passavo in sella o sui sentieri vicino casa complice il fatto di essere originario di un meraviglioso Altipiano in provincia di Vicenza...raggiunta un pò di indipendenza economica e superati alcuni "imprevisti della vita" inizio a scorrazzare in giro per l'Europa con i primi voli low cost appoggiandomi ai vari B&B...poi il passaggio al primo viaggio serio a piedi e zaino in spalla. Più tardi un pò per sfida con un amico un pò per sfida con me stesso parto per il primo cicloviaggio...Londra-Casa...one way...bellissimo...da li poi per parecchio tempo le ferie erano queste...bici e albergo.
Successivamente iniziai a  sentire l'esigenza di avere un mezzo che mi permettesse di arrivare al punto di partenza la sera prima...le dolomiti sono a poche ore da casa...e quindi inizio a pensare ad un camper.
Ne guardo alcuni...ma non mi convincono...serve il rimessaggio...non sono agili nelle strette stradine di montagna...e alla fine andrei ad usarlo solo per le ferie estive...quindi bocciato.
Un mio vicino di casa nel frattempo mi chiede di dargli una mano a scaricare il suo furgone...un vecchio california AAB...ha tolto la panca posteriore e lo usa per trasportare degli oggetti...vedo che ha il mobilio dentro...e mi spiega cosa può diventare quel mezzo....e la cosa mi affascina.
Inizio allora ad informarmi su cosa sia effettivamente un mezzo del genere...ma un unica ritrosia mi frena...non c'è il bagno...e la doccia dove me la faccio?!?(la doccia dopo una escursione è un piacere della vita che fatico a togliermi  ;D ) Dall'altra parte una marea di aspetti positivi...ci sta nel box...lo posso caricare e scaricare anche se piove...è sempre pronto all'uso...consuma poco...è agile...e poi diciamolo...è bellissimo! Alla fine per la doccia in qualche modo ci si arrangia...e mi convinco...parte la ricerca...giro per mezza Italia alla ricerca di qualcosa che possa fare al caso mio...sono però abbastanza pignolo sugli interni...devono essere puliti, ben tenuti e originali...e così facendo passo qualche tempo senza concludere un gran che.
Poi un mio collega si presenta al lavoro con un Vito Marco Polo...inizio a valutare anche quel modello...e ne trovo uno convincente...lo prendo e si apre un mondo!
Bellissimo...inizio ad usarlo con grandissima soddisfazione...e penso tra me e me a quanto mi sono perso fino a prima.
Frequentando il forum, oltre a conoscere qualche buon amico, maturo l'idea di evolvere verso un T4...e così fu...circa due anni fa è arrivato l'attuale mezzo...che adoriamo e che ci continua a regalare emozioni e ricordi bellissimi...e speriamo sarà così ancora a lungo  ;)

fedee

Da piccolo campeggio con roulotte con i miei (Laverda azzurra "d'epoca" e riconoscibile ovunque) per quasi 15 anni di fila, sud Italia, corsica e tanta Grecia. Capitava di cambiare campeggio quasi ogni giorno.
Poi tra scout e prime vacanze da solo sempre con tenda e voli low cost o interrail. Successivamente Mazda MX-5 + tenda, dal nord Europa (ma senza tenda) alla Grecia. A dicembre 2019 consegno la tesi di dottorato e iniziamo a pensare a dove andare per festeggiare: Argentina (con vari amici) e Giordania (solo di coppia)... vabbè, inutile dire come è andata, primo caso di discussione online ad aprile 2020 e viaggi lunghi impossibili. Volendo comunque godersi le ferie e per avere più autonomia che mazdina+tenda, ricordandosi dei vari mezzi con tetto alzabile visti in campeggio ci siamo messi alla ricerca.

Visto vari mezzi, alla fine preso un T5 California vicino a casa, necessario che fosse euro 4.
Foto delle 2 configurazioni da campeggio nel mio post di presentazione
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=9894.msg142760#msg142760
T5 California - Mainz, Germania

Aiace

Quasi tutti "infettati" da piccoli  ;D  ;D e ora portatori (in)sani del "Morbo di Tettoup".

Nel caso di Fedee riscontro una patologia evolutiva con primitiva insorgenza di lieve tettaggine da "Dolce Vita" poi degenerata nel "Morbo di Tettoup"  ;D  ;D

Grandi!!! :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

wudstok

Da ragazzo, e in parte anche adesso, ho sempre viaggiato con zaino e tenda in spalla.
Ho camminato tanto, ho viaggiato con il mio scooter 50cc raggiungendo la Valle d'Aosta e andando a Pistoia a vedere il blues festival.
Poi ho preso la patente ed ho girato un pò di Europa con auto sw camperizzate nelle quali viaggiavo, dormivo e spesso cucinavo anche.
Non avevndo mai avuto una particolare fascinazione per i camper come normalmente concepiti, viaggiando e guardandomi attorno, ho inziato a notare questi furgoni che, nell'accezione più nobile possibile, mi sono sempre parsi essere una tenda già pronta sopra la testa e persino dotata di un motore per viaggiare così senza pensieri.
Il T4 era già sul mercato ma, nella mia mente di adolescente il benchmark a quel tempo era il T3: più diffuso, acquistabile usato e senza quella allure di costosa fighetteria che aveva il T4.
Ricordo un viaggio in autostop a 19 anni in cui, tra Toscana e Umbria, ricevemmo un passaggio da una ragazza di Padova che rientrava dal Marocco con un T3: mi sono riempito gli occhi di sogni.
Nello stesso viaggio altro passaggio da distinto signore che utilizzava un T4 California per viaggiare per l'Italia e visitare i clienti: per me in quel momento era un aereo di gran lusso, decisamente meglio della Punto che mamma aveva in box a casa.
Per i successivi 20 anni ho continuato a curiosare di tanto in tanto sapendo di non potermelo comunque permettere neppure usato, finchè...
Partito con l'idea di un vecchio T3, ma forse il T4 muso corto è meglio con poco in più, però con  ancora un passetto potrei pensare ad un ACV...
Un annetto di ricerca e alla fine, un pò anche perchè ho inziato a temere che non mi sarei effettivamente mai deciso, eccolo. Era il 2017.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3