News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Proposta di discussione: la netiquette vecchia e quella di questo forum

Aperto da Cordy, Giugno 11, 2024, 04:01:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: xgiacomo il Giugno 12, 2024, 10:25:13 PM
Citazione di: teohd il Giugno 12, 2024, 10:00:13 PMIo sono stato interpellato e ho spiegato quali sarebbero le soluzioni.
Ho anche specificato che se non interessa all'admin e agli altri gestori c'è poco da pensare scrivere e scervellarsi.
Sarà che nella vita sono più un geometra che un architetto, ma per me devono esserci le basi prima di tutto. E questo lo dico perché possiamo pensare ciò che vogliamo, io personalmente metterei paletti rigidi ma non siamo i proprietari della pagina web e non abbiamo appoggio di nessun altro, quindi di cosa stiamo parlando?
Se il regolamento non viene avvallato, non si chiamerà regolamento, ma codice di auto-regolamentazione

Appunto, il problema che abbiamo rimarrà tale e quale. Le persone educate rispettavano prima e rispetteranno anche con auto regolamentazione.
Chi invece è un maleducato non si farà intimorire da un codice di autoregolamentazione.
Se si vuole fare un regolamento dev'essere integrato come, per esempio, col blocco del mercatino fino ai 30gg. Ma il blocco dev'essere automatico, non devo essere io a fare il cane da guardia e cancellare annunci o dover dire "devi scrivere il prezzo"
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

SirAlvin

i t4 sono vecchi
i T5 lo stanno diventando
i T6 sono alla porta visto che il T7 stravolgerà tutto (ma questo è un altro post!!)

se il forum vuole diventare un punto di riferimento TECNICO nel prossimo futuro (anche per i T5 e T6) secondo me DEVE mettere i paletti

se invece vuole diventare bar o Facebook allora lasciate tutto così ma c'è il rischio di perdere tutto quello creato negli anni (già con telegram si è perso molto o lo si è frammentato)

inoltre quando paghi stai molto attento e non dimentichi, se è gratis..........

ti iscrivi, paghi (presentandoti ed accettando le regole) così hai un utente già scremato e più ricettivo e magari anche collaborativo
E dire che allora....

ulan_bator

Eccomi, ultimamente un poco latitante (e me ne scuso) per troppo tempo libero rosicchiato da troppi cazzi e mazzi quotidiani.

Sarà che sono un geometra anch'io ma credo che le basi siano già state progettate in un dettaglio praticamente esecutivo dal paziente ed encomiabile lavoro di raccolta, sintesi e conseguente implementazione che John (Brumbrum) con presenza puntuale ha steso oramai da giorni.

Io, che per natura purtroppo non ho il dono della sintesi, ho detto la mia già nell'ultimo mio intervento nella discussione "il topic che vorrei". Poi non l'ho più ripetuta in quanto inutile rimarcare ciò che già detto e di conseguenza considerato (a prescindere che la considerazione sia stata positiva o negativa) per di più se la propria opinione sia stata minimamente argomentata.

Non si può essere sempre tutti d'accordo su tutto o in disaccordo totale su tutto.

Nel mondo organizzato vi sono regole o usi che rispettiamo anche se qualche dettaglio del suo insieme proprio non ci va. Queste regole o usi sono la miglior sintesi, anche se non perfettissimamente perfetta, della casa comune.

Il lavoro sin qui sintetizzato da John merita un passo avanti, cioè una adozione in quanto già sunto delle primigenie e più importanti osservazioni di quanti vi hanno già partecipato e apportato.

A mio avviso se continuiamo così, senza finalizzare (almeno in un primo step) finiremmo per sfibrare anche il più paziente dei Sanfranceschi, allontanando dal forum sempre più soggetti e indirizzandoli più o meno indirettamente verso canali più "usa e getta" e decisamente per nulla capitalizzanti di esperienze, memorie e soluzioni (che poi sono la Forza e il Valore del forum, differenza mica trascurabile!).

Per cui torno a proporre di adottare quel regolamento, metterlo in pratica, anche strutturalmente laddove già possibile e vedere come va e conchiudere. Se poi la pratica rivelerà necessità di modifiche vi porremo rimedio, ma sulla base del vissuto e non delle millanta ipotesi sfilacciate in più discussioni e ripetizioni di quanto già detto.

P.s.: se i titolari o proprietari del forum sin qui non si sono palesati né in un senso né nell'altro, a distanza di un mese, significa - perdonatemi la burocratica e ruvida ma onesta conclusione - che "vale (almeno sin qui) il silenzio assenso"; non credo  (e onestamente spero) che un regolamento "civile" come quello steso possa prospettare conseguenze legali o comunque negative per loro; se così fosse si sarebbero giustamente già espressi. Nel caso poi si palesassero sarà certamente giusto doveroso tener conto di quanto da loro evidenziato e porvi immediato rimedio.

Peace & Love, come sempre. :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

teohd

Citazione di: ulan_bator il Giugno 12, 2024, 11:10:18 PMEccomi, ultimamente un poco latitante (e me ne scuso) per troppo tempo libero rosicchiato da troppi cazzi e mazzi quotidiani.

Sarà che sono un geometra anch'io ma credo che le basi siano già state progettate in un dettaglio praticamente esecutivo dal paziente ed encomiabile lavoro di raccolta, sintesi e conseguente implementazione che John (Brumbrum) con presenza puntuale ha steso oramai da giorni.

Io, che per natura purtroppo non ho il dono della sintesi, ho detto la mia già nell'ultimo mio intervento nella discussione "il topic che vorrei". Poi non l'ho più ripetuta in quanto inutile rimarcare ciò che già detto e di conseguenza considerato (a prescindere che la considerazione sia stata positiva o negativa) per di più se la propria opinione sia stata minimamente argomentata.

Non si può essere sempre tutti d'accordo su tutto o in disaccordo totale su tutto.

Nel mondo organizzato vi sono regole o usi che rispettiamo anche se qualche dettaglio del suo insieme proprio non ci va. Queste regole o usi sono la miglior sintesi, anche se non perfettissimamente perfetta, della casa comune.

Il lavoro sin qui sintetizzato da John merita un passo avanti, cioè una adozione in quanto già sunto delle primigenie e più importanti osservazioni di quanti vi hanno già partecipato e apportato.

A mio avviso se continuiamo così, senza finalizzare (almeno in un primo step) finiremmo per sfibrare anche il più paziente dei Sanfranceschi, allontanando dal forum sempre più soggetti e indirizzandoli più o meno indirettamente verso canali più "usa e getta" e decisamente per nulla capitalizzanti di esperienze, memorie e soluzioni (che poi sono la Forza e il Valore del forum, differenza mica trascurabile!).

Per cui torno a proporre di adottare quel regolamento, metterlo in pratica, anche strutturalmente laddove già possibile e vedere come va e conchiudere. Se poi la pratica rivelerà necessità di modifiche vi porremo rimedio, ma sulla base del vissuto e non delle millanta ipotesi sfilacciate in più discussioni e ripetizioni di quanto già detto.

P.s.: se i titolari o proprietari del forum sin qui non si sono palesati né in un senso né nell'altro, a distanza di un mese, significa - perdonatemi la burocratica e ruvida ma onesta conclusione - che "vale (almeno sin qui) il silenzio assenso"; non credo  (e onestamente spero) che un regolamento "civile" come quello steso possa prospettare conseguenze legali o comunque negative per loro; se così fosse si sarebbero giustamente già espressi. Nel caso poi si palesassero sarà certamente giusto doveroso tener conto di quanto da loro evidenziato e porvi immediato rimedio.

Peace & Love, come sempre. :)

D'accordo con te ma darei i "nomi" alle cose.
Mi spiego meglio, il regolamento come lo si fa rispettare? Si può decidere di mettere e addirittura pensare di fare un regolamento a casa d'altri senza la sua autorizzazione?
Se il sito fosse il mio probabilmente non sarei felice di trovarmi un regolamento che non ho richiesto.

Questo regolamento può essere giusto o sbagliato, può servire o meno al ri sollevamento delle sorti del forum, ma in fondo mi sembra una decisione più del popolo.

E lo dico con tutto il rispetto per john e giacomo, ma senza il consenso dell'admin cosa stiamo facendo? Le regole oltre ad essere scritte devono  avere necessariamente le ammende e chi le dovrà far rispettare.
In quanti siamo rimasti? Io e te come gestori? Prenderemo decisioni sulla base di una nostra logica mentale col rischio di ritrovarci come 2 mesi fa col sottoscritto messo alla gogna perché i partecipanti avevano deciso cosa potevo e cosa dovevo fare in veste di gestore? Ma chi ce la fa fare?

Fermiamoci un attimo e pensiamo seriamente a tutti questi punti, altrimenti diventa un lavoro fatto a metà (ripeto sempre che comunque il lavoro di john e giacomo non lo sto e non lo voglio minimizzare per nessun motivo al mondo).
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

#34
Infatti.
Io mi tengo in disparte perché ho i miei limiti e non capisco.

Pochi seccatori (un paio) hanno fatto grossi danni e seppur molto lentamente sono stati eliminati/limitati.
Il resto è dialettica e non ci vedo tragedie.

Ripeto, come tecnico resto limitato a quei maledetti schemi a blocchi che fanno parte della mia preparazione.

Per me esiste un solo imprescindibile schema:

Primo blocco:

Proprietario, voglio fare un regolamento,  cosa ne pensi?

Trivio,  risponde si, no, non risponde.

Sotto a si scrivo procedere e via a tutto il processo creativo.

Sotto a no scrivo finito.

 Sotto a non risponde parte la freccia che entra con la nel blocco no.
Chiuso.
È la logica.

Non capisco lo schema non risponde= proseguo.

Per me limitato, è superfluo.

Ma lascio il campo a chi certamente capisce oltre la mia visione e amerei avere eventuali lumi concreti...

Ma certamente tutto questo non troverà mai una risposta men che mai logica.


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.

vinx

Citazione di: teohd il Giugno 12, 2024, 11:27:28 PM....Prenderemo decisioni sulla base di una nostra logica mentale col rischio di ritrovarci come 2 mesi fa col sottoscritto messo alla gogna perché i partecipanti avevano deciso cosa potevo e cosa dovevo fare in veste di gestore? Ma chi ce la fa fare?

...

Se ci sia stata poi una gogna, non lo so, causa bannatura del sottoscritto. Ma mi pare di ricordare tuttavia che sei stato l'esecutore di una volontà del proprietario del sito che a casa sua dispone ciò che più gli aggrada.
Quindi in relazione ai futuri regolamenti fra i cui paragrafi non ravviso ancora norme che giustifichino il trattamento che mi avete inflitto a suo tempo, ritengo corretto che vi procuriate un assenso esplicito dalla proprietà del fabbricato, perché l'usucapione non si applica in questi casi
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

teohd

Citazione di: vinx il Giugno 13, 2024, 07:18:02 AM
Citazione di: teohd il Giugno 12, 2024, 11:27:28 PM....Prenderemo decisioni sulla base di una nostra logica mentale col rischio di ritrovarci come 2 mesi fa col sottoscritto messo alla gogna perché i partecipanti avevano deciso cosa potevo e cosa dovevo fare in veste di gestore? Ma chi ce la fa fare?

...

Se ci sia stata poi una gogna, non lo so, causa bannatura del sottoscritto. Ma mi pare di ricordare tuttavia che sei stato l'esecutore di una volontà del proprietario del sito che a casa sua dispone ciò che più gli aggrada.
Quindi in relazione ai futuri regolamenti fra i cui paragrafi non ravviso ancora norme che giustifichino il trattamento che mi avete inflitto a suo tempo, ritengo corretto che vi procuriate un assenso esplicito dalla proprietà del fabbricato, perché l'usucapione non si applica in questi casi

Purtroppo è ciò che succede in questi casi e i gruppi privati, tra cui Telegram e whatsapp, hanno la capacità di essere private finché uno degli invitati non ha bisogno di aiuto perché è in mezzo alla strada. A quel punto chiama il sottoscritto e dopo che gli si dà una mano saltano fuori gli altarini con nomi e cognomi.
Questo è solo un esempio di ciò che può essere successo a suo tempo.
Non sono stupido e so che quando si prende il ruolo di chi deve far funzionare qualcosa di pubblico è impossibile che tutti siano d'accordo, ma resta il fatto che passare da quello che aiuta nel districarsi tra problemi (sopratutto t5 e sopratuttutto su whatsapp) è per poi trovarsi ad essere la bestia nera e li vedi spuntare sul forum con aurea diversa, un po' da fastidio. E a quel punto si tirano le conclusioni, ne vale la pena? Vale la pena aiutare tutti indistintamente se poi la moneta di scambio è questa? Mi ritiro, come si sarà notato in questi mesi, e ci rimettono quelli che hanno bisogno nell'area tecnica dove rimangono domande senza risposte certe.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Qua non si hanno grosse pretese o velleità;  si cerca un sistema per evitare, ridurre, affrontare, risolvere meglio problemi che si presentano ciclicamente.

Io non ho alcun timore a chiamarlo codice di autogestione, anzi meglio, perché così si capisce che non sono 4 righe scritte da chissà chi, tanto per, ma un grosso sforzo per migliorare la convivenza.

Difficile essere tutti d'accordo sui singoli punti, ma è fondamentale che si sia d'accordo sugli obiettivi minimi che si vuol raggiungere e sulla strategie.

Sicuramente se si vuol provare a progredire, una strada che bisogna abbandonare è quella di cercare colpevoli da punire: se c'è un problema si ragiona del problema





California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Giugno 13, 2024, 08:26:40 AMQua non si hanno grosse pretese o velleità;  si cerca un sistema per evitare, ridurre, affrontare, risolvere meglio problemi che si presentano ciclicamente.

Io non ho alcun timore a chiamarlo codice di autogestione, anzi meglio, perché così si capisce che non sono 4 righe scritte da chissà chi, tanto per, ma un grosso sforzo per migliorare la convivenza.

Difficile essere tutti d'accordo sui singoli punti, ma è fondamentale che si sia d'accordo sugli obiettivi minimi che si vuol raggiungere e sulla strategie.

Sicuramente se si vuol provare a progredire, una strada che bisogna abbandonare è quella di cercare colpevoli da punire: se c'è un problema si ragiona del problema







Tutti d'accordo, ma l'autogestione nella speranza che il maleducato di turno legga e decida di rispettare regole secondo me è pura utopia.

Bisogna, per esempio, bloccare la possibilità di scrivere il primo messaggio in tutte le categorie e costringere alla presentazione.
Così non c'è da fare la caccia alle streghe.
Idem la possibilità di aprire topic nel mercatino che sblocca dopo x mnumero di messaggi per dare garanzia di partecipazione attiva.

Se tutto questo dev'essere lasciato in mano a chi, come me, deve controllare, diventa un lavoro da Sherlock holmes che porterebbe a gettare la spugna dopo poco tempo a chiunque. Oppure a lasciare che tutto vada da solo e si torna al punto di partenza sempre e comunque.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Avevo dei dubbi e mi è stato risposto. Le risposte li hanno fugati ma ne hanno fatto sorgere altri che il proseguo della discussione ha risolto.

Tiro le mie conclusioni e le metto a fattor comune come ho fatto sino ad ora con i contributi sull'argomento...

- E' qualche mese che si discute su Regolamento/Istruzioni. La discussione ha permesso a uomini di buona volontà di abbozzare una traccia.

- Nel lasso di tempo intercorso non sono giunti riscontri da parte della proprietà riguardo all'iniziativa. E' lecito ipotizzare che non ne arriveranno.

- Tale assenza di riscontro porta alcuni a pensare che "chi tace acconsente"... lecito anche questa interpretazione come è lecita quella di chi pensa che "chi tace non ne vuole sapere di regolamenti et similia".

- Gli utenti attivi sulla miriade di thread aperti sull'argomento sono quasi sempre gli stessi e il numero di nick che hanno partecipato è inversamente proporzionale al numero delle pagine formatesi sull'argomento.

Per come la penso io credo sia il caso di non forzare la mano alla proprietà mettendola di fronte a un fatto compiuto.

Il proseguire oltre in assenza di riscontri da parte di chi paga il "campetto" diventa  pervicacia e, insistendo, scortesia.

Io sono arrivato a concludere che il codice di autoregolamentazione è il massimo possibile.

Certo, non sono "norme" ma "consigli del sindaco alla cittadinanza" e come tali possono essere ignorati dagli utenti, dalla Moderazione (che se ho ben capito è composta da una/due persone  :(  :(  ) e dalla... proprietà.

Sono in casa d'altri e come ospite mi comporto.

"Così è. Se vi pare."




California Lilla

In parole povere il "letterato" giunge alla medesima conclusione del "tecnico"

Ma d'altronde l'evidenza non può avere confini..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

Aiace

Citazione di: California Lilla il Giugno 13, 2024, 10:45:52 AMIn parole povere il "letterato" giunge alla medesima conclusione del "tecnico"

Ma d'altronde l'evidenza non può avere confini..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Infatti.

Credo che tutti i partecipanti alle discussioni abbiano dato un bel contributo segno che tengono a T4UM. Questa è la cosa positiva che possiamo portarci a casa.

Anche chi non ha partecipato secondo me ci tiene ma per disparati motivi ha preferito non esprimersi e anche questo atteggiamento è meritevole di rispetto e considerazione.

A chi si è prestato e si presta a mettere nero su bianco va riconosciuto che, comunque vada a finire, hanno fatto del loro meglio.

Vediamo se si riesce a continuare bene con la speranza che chi si è allontanato dalla partecipazione attiva si riavvicini quanto prima.

Mi permetto solo di insistere sul fatto che i tecnici/esperti siano inseriti in apposita lista su base volontaria e i loro nick contrassegnati da apposto "simbolo".

Per me sarebbe già un bel passo in avanti. ;)


teohd

Citazione di: Aiace il Giugno 13, 2024, 11:07:15 AM
Citazione di: California Lilla il Giugno 13, 2024, 10:45:52 AMIn parole povere il "letterato" giunge alla medesima conclusione del "tecnico"

Ma d'altronde l'evidenza non può avere confini..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Infatti.

Credo che tutti i partecipanti alle discussioni abbiano dato un bel contributo segno che tengono a T4UM. Questa è la cosa positiva che possiamo portarci a casa.

Anche chi non ha partecipato secondo me ci tiene ma per disparati motivi ha preferito non esprimersi e anche questo atteggiamento è meritevole di rispetto e considerazione.

A chi si è prestato e si presta a mettere nero su bianco va riconosciuto che, comunque vada a finire, hanno fatto del loro meglio.

Vediamo se si riesce a continuare bene con la speranza che chi si è allontanato dalla partecipazione attiva si riavvicini quanto prima.

Mi permetto solo di insistere sul fatto che i tecnici/esperti siano inseriti in apposita lista su base volontaria e i loro nick contrassegnati da apposto "simbolo".

Per me sarebbe già un bel passo in avanti. ;)



Sull'ultimo punto siamo sempre lì. Chi crea e autorizza l'apposito contrassegno? Parlarne senza che ci sia partecipazione ed interesse da parte di chi muove le pedine è tempo perso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Citazione di: teohd il Giugno 13, 2024, 11:48:19 AM
Citazione di: Aiace il Giugno 13, 2024, 11:07:15 AM
Citazione di: California Lilla il Giugno 13, 2024, 10:45:52 AMIn parole povere il "letterato" giunge alla medesima conclusione del "tecnico"

Ma d'altronde l'evidenza non può avere confini..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Infatti.

Credo che tutti i partecipanti alle discussioni abbiano dato un bel contributo segno che tengono a T4UM. Questa è la cosa positiva che possiamo portarci a casa.

Anche chi non ha partecipato secondo me ci tiene ma per disparati motivi ha preferito non esprimersi e anche questo atteggiamento è meritevole di rispetto e considerazione.

A chi si è prestato e si presta a mettere nero su bianco va riconosciuto che, comunque vada a finire, hanno fatto del loro meglio.

Vediamo se si riesce a continuare bene con la speranza che chi si è allontanato dalla partecipazione attiva si riavvicini quanto prima.

Mi permetto solo di insistere sul fatto che i tecnici/esperti siano inseriti in apposita lista su base volontaria e i loro nick contrassegnati da apposto "simbolo".

Per me sarebbe già un bel passo in avanti. ;)



Sull'ultimo punto siamo sempre lì. Chi crea e autorizza l'apposito contrassegno? Parlarne senza che ci sia partecipazione ed interesse da parte di chi muove le pedine è tempo perso.

Guarda la mia firma... la prima cosa che mi è venuta in mente...

brumbrum

Come ha spiegato Starsky, l'idea della stesura di una bozza di regolamento e istruzioni - da presentare poi alla proprietà/amministrazione per una approvazione/modifica/bocciatura - è nata all'ultimo raduno ed è partita da due punti chiave:

- ignorare i problemi o evitare di discuterne non porta alla loro risoluzione
- se il padrone di casa è momentaneamente assente, o è percepito come tale, spetta per quanto possibile a chi rimane il dovere della preservazione del patrimonio (forum), fino al suo ritorno e alle sue decisioni.

A meno che si sia trattato di una allucinazione collettiva, c'era e c'è una propensione comune a cercare di migliorare il forum, confermata anche dagli interventi su queste pagine. Sarebbe un peccato perdere questo abbrivio.
Poi non insisto oltre.


PS: nel "patrimonio" vanno inseriti anche i gestori che vengono spinti ad alzare bandiera bianca, perchè abbandonati a sè stessi.

Il fatto che sui due thread aperti ci sia scritto momentaneamente brumbrum non vuole dire nulla: per quanto mi riguarda ho fatto solo una minima parte, ben felice di farla; tanti altri hanno dedicato e stanno dedicando il loro prezioso tempo. È a loro che va un sentito grazie, comunque vada.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.