Perdita di acqua sotto il paraurti anteriore

Aperto da Herbie, Giugno 25, 2024, 06:29:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

Al rientro da una decina di giorni di utilizzo ho notato un gocciolamento da sotto il paraurti anteriore lato destro...subito ho pensato al liquido della vaschetta tergivetri...ma il piatto alla base risulta asciutto...e il liquido sembra proprio acqua...e non liquido lavavetri o liquido refrigerante.
Mi butto sotto e cerci di individuare il punto esatto del gocciolamento...guardo subito allo scolo della vasca dei pesci...ma e' asciutto anch'esso.
La goccia sembra proprio uscire molto in basso...dalla lamiera dove ho fatto il segno in foto...mi sembra che su quello scatolato ci sia anche una specie di tappo di scolo piu' in alto.
Avete idee o consigli da dove poter cominciare?



mizio500

ciao Herbie, la butto lì: potrebbe essere lo scolo della condensa dell'A/C ?
Sotto i 1000km non è vacanza

Herbie

Citazione di: mizio500 il Giugno 25, 2024, 06:35:05 PMciao Herbie, la butto lì: potrebbe essere lo scolo della condensa dell'A/C ?

Ciao!mmm...lo escludo perche' non l'ho mai utilizzata...e il gocciolamento e' attivo e continuo gia' da qualche giorno e non si ferma...

Aiace

Ciao Herbie, i serbatoi "chiare" e "grigie" sono vuoti?
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Herbie

Ciao!no...i serbatoi sono ancora pieni...non li ho ancora svuotati...

ricca

Ho avuto lo stesso "problema" appena preso il furgone.
I serbatoi non c'entrano nulla direi.
Lo scatolato lato passeggero era pieno di morchia che tappava parzialmente l'uscita dell'acqua piovana e gocciolava per alcuni giorni dopo un temporale.
Io ho tolto quel tappo che hai visto anche tu e a memoria ce ne deve essere anche un altro nei paraggi.
Poi con una fascetta di plastica lunga e larga ho ravanato per un po'.
Poi aria compressa e infine getto d'acqua per ripulire il tutto.
Da allora nessun problema, ma i tappi non li ho mai più rimomtati nel dubbio.
A memoria ho ripetuto l'operazione anche nello scatolato lato guidatore, ma lì era meno otturato.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Herbie

Effettivamente ho preso un po' di pioggia gli ultimi giorni...
Mi hai dato un ottimo spunto...domani provo ad eseguire la manovra e vediamo che succede  ;)
Nel frattempo grazie per l'idea!

Herbie

Ho appena terminato la procedura...
Per prima cosa ho tolto i due tappi di gomma...ed e' uscita dell'acqua...non tantissima...ma considerato che stava uscendo goccia a goccia sarebbe andata avanti ancora per diversi giorni ad occhio.
Poi non vendo delle fascette di adeguata misura ho effettuato un'incursione con del cavo elettrico tagliato...sufficientemente morbido per fare delle curve...ma abbastanza rigido per sturare eventuali tappi...non e' uscito molto altro oltre ad una foglia  :)
Poi ho inserito il tubo da giardino e ho dato un paio di getti d'acqua...ed infine una soffiata con l'aria compressa.
Ora attendo un paio di giorni e poi richiudo i tappi inferiori e superiore...da quello che ho capito era acqua piovana che arrivava dal buchetto della "vasca dei pesci"
Ringrazio ricca per gli ottimi consigli  ;)

Herbie

Mentre facevo il lavoro ho dato un occhiata da sotto...e ho visto che dal foro di scolo della vasca dei pesci vedevo il soffitto...quindi presumo che siano abbastanza libere.
Ho quindi versato dell'acqua nel foro vicino al tergicristallo...e sorpresa...prima ha iniziato a gocciolare nella giuntura del pannello del passaruota...poi dal foro di scarico inferiore della vasca dei pesci...poi davanti dove avevo tolto i due tamponi di gomma...e "dulcis in fundo" dal battitacco sottoporta.
Premetto che era gia' in programma per l'inverno la sostituzione...pero' da li non me l'aspettavo proprio  ::)