News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

La lancetta della temperatura dell'acqua ha smesso di funzionare

Aperto da andrea, Giugno 26, 2024, 05:34:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea

ciao,

ho un T4 1.9TD abl.

qualche giorno fa mi si è accesa la spia della temperatura dell'acqua che, poco dopo, ha cominciato ad andare in ebollizione (ero appena arrivato a casa, per fortuna). grande spavento (vapore, che pensavo fumo, dal motore): apro il cofano e vedo l'acqua di raffreddamento uscire nel vano motore...

per farla breve: il termostato di azionamento delle ventole era partito.

il giorno seguente porto il furgone dal meccanico di fiducia che mi sostituisce termostato, bulbi di misurazione della temperatura, etc. Andando da lui mi accorgo però che, sul cruscotto, la lancetta della temperatura non si muove più (mai avuto problemi in precedenza), sebbene la temperatura dell'olio (il mio furgone ha un termostato aggiunto) stia salendo piuttosto rapidamente.

egli mi dice che il problema è sul cruscotto: ho infatti fatto la prova cortocircuitando il connettore a 4 pin del bulbo di misurazione della temperatura dell'acqua e la lancetta non si muove. Egli mi dice che devo cambiare il quadro della strumentazione.

Faccio alcune ricerche, anche sul forum, e vedo che molto spesso il problema è dovuto alla rottura del regolatore di tensione. Esiste una bella guida di Raudo sulla sua sostituzione. Vi è anche un video che potete osservare qui:
https://www.youtube.com/watch?v=I2Kfn2aKsdo&t=384s

Ed ecco la domanda: se ben capisco il regolatore di tensione regola la tensione sia per la lancetta della temperatura che quella del livello carburante, giusto? Dal momento che il mio indicatore del carburante funziona perfettamente, mi domando: cos'altro può essere successo? Qualcuno ha una qualche idea? Devo cambiare tutto il blocco strumenti? Ho cercato informazioni ma non trovo nulla sulla lancetta temperatura.

Mille grazie per la cortese attenzione. Un caro saluto a tutti e buone uscite estive!


xgiacomo

Sulla flangia in uscita dal motore che va al termostato ci sono 2 bulbi: uno 4 PIN e uno 2 PIN. Non mi ricordo mai quale è quello strumentale, provali tutti! Comunque facendo il ponticello hai visto che si accende la luce rossa ma non si muove la lancetta, oppure non si accende nemmeno la luce?
California AXG
Firenze

andrea

Citazione di: xgiacomo il Giugno 26, 2024, 07:43:13 PMSulla flangia in uscita dal motore che va al termostato ci sono 2 bulbi: uno 4 PIN e uno 2 PIN. Non mi ricordo mai quale è quello strumentale, provali tutti! Comunque facendo il ponticello hai visto che si accende la luce rossa ma non si muove la lancetta, oppure non si accende nemmeno la luce?

quello a 4 pin è lo strumentale, l'altro è per il tempo di accensione delle candelette.

facendo il ponticello su quello a 4 pin non si accende nemmeno la lucetta. devo dedurne che è un problema di cavi?

Mille grazie per il prezioso input!

xgiacomo

Ok, bravo, il 2pin per le candelette. Nel 4 PIN di sono due strumenti: il termistore per il cruscotto e lampadina, ma c'è anche l'interruttore termico delle ventole: sono 2 cose diverse.
Comunque lancetta e lampadina condividono lo stesso input, quindi per prima cosa devi verificare i cavi. Non è semplice perché passano dentro ai tubi, ma è probabile che il problema sia in un punto in vista dove non sono protetti
California AXG
Firenze

andrea

ho fatto qualche controllo: i cavi paiono funzionare, lo spinotto a 4 pin riceve una corrente di 9 V: questo parrebbe indicare che il problema non sia il regolatore di tensione (che mi pare sia in comune con la lancetta del livello del carburante, giusto?).

vedo inoltre che il meccanico ha tolto l'unità che regola l'apertura e la chiusura delle alette dietro le ventole (701121183A) che in alcuni luoghi viene chiamato termostato (ma lo è?)

lo stesso meccanico mi aveva anche detto di aver cambiato il bulbo a 2 pin, quello che regola l'accensione delle candellette, che di fatto non si accendevano più... ho (ri)cambiato il bulbo, prendendone uno con il corretto numero di parti, e le candelette sono tornate ad operare come devono.

confesso di sentirmi un po' perso, ma sono anche preoccupato per via del fatto che non vorrei trovarmi in vacanza e ripetere la stessa esperienza del fumo dal motore. mi sa che devo rivolgermi ad un elettrauto. volevo però andarci preparato (ormai incomincio a dubitare anche dei meccanici per i quali nutr(iv)o la massima fiducia) per cui domando: è possibile che la lancetta sia partita e che si debba procedere alla sostituzione di tutto il quadro strumenti, come suggeriva il meccanico che ha fatto il lavoro di cui sopra?

xgiacomo

Citazione di: andrea il Luglio 02, 2024, 06:52:46 PMho fatto qualche controllo: i cavi paiono funzionare, lo spinotto a 4 pin riceve una corrente di 9 V: questo parrebbe indicare che il problema non sia il regolatore di tensione (che mi pare sia in comune con la lancetta del livello del carburante, giusto?).

vedo inoltre che il meccanico ha tolto l'unità che regola l'apertura e la chiusura delle alette dietro le ventole (701121183A) che in alcuni luoghi viene chiamato termostato (ma lo è?)

lo stesso meccanico mi aveva anche detto di aver cambiato il bulbo a 2 pin, quello che regola l'accensione delle candellette, che di fatto non si accendevano più... ho (ri)cambiato il bulbo, prendendone uno con il corretto numero di parti, e le candelette sono tornate ad operare come devono.

confesso di sentirmi un po' perso, ma sono anche preoccupato per via del fatto che non vorrei trovarmi in vacanza e ripetere la stessa esperienza del fumo dal motore. mi sa che devo rivolgermi ad un elettrauto. volevo però andarci preparato (ormai incomincio a dubitare anche dei meccanici per i quali nutr(iv)o la massima fiducia) per cui domando: è possibile che la lancetta sia partita e che si debba procedere alla sostituzione di tutto il quadro strumenti, come suggeriva il meccanico che ha fatto il lavoro di cui sopra?
Mmhh.. 9v al bulbo?  ???
Ci vuole lo schema elettrico, ma su elsawin non c'è per il tuo motore. Ce l'avrebbe raudo...  ::)  ::)
Le alette dietro le ventole non sono indispensabili e sono presenti solo su alcuni motori. Con le alette chiuse si scalda prima, tutto qua!
C'è chi ha fatto una modifica con comando manuale di apertura utilizzando il comando del deragliatore di una bici
California AXG
Firenze