News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni (esagerato!)

Aperto da Igna, Giugno 05, 2014, 03:16:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

theroldego

Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Igna

dài, oggi non riesco a lavorare (non ce la faccio più)...allora mi sembra doveroso farvi avere un aggiornamento sullo status quo del mio nuovo t4 Verdino, per chi, come Raudo (grazie mille per competenza e aiuto e compagnia) e Bruno (idem), non l'ha ancora visto.
all'epoca avevo esordito dicendo "è in ordine" ed era vero, però non era come quello che avevo venduto....cioè il Bianchino, che era onestamente perfetto (anche se dopo due settimane il mio acquirente mi ha chiamato dicendo che la batteria motore l'aveva mollato....tempismo perfetto :-S)...
insomma, siccome non volevo passare la vita a rimpiangere il mio bianchino che tanto mi piaceva, ma piuttosto volevo e voglio andare orgoglioso del mio nuovo acquisto, con cui dovrò fare tanti km, viaggi e vacanze etc....ho deciso di investire un po' di tempo e di soldi, per renderlo veramente l'acquisto giusto, il mezzo giusto. i plus rispetto al t4 di prima già si sentivano (AC, posizione guida comodissima, volante più piccolo e comodo, airbag, cicalino luci accese, gomme da 205, colore più bello (soggettivo), 4 freni a disco), 2 altoparlanti maggiorati fusion al post, però io avevo bisogno di sentirlo mio, e come lo volevo io.
in fondo, proprio per via di alcune magagne visibili in fase di acquisto, un po' di sconto l'avevo strappato, risparmiando non poco, oltre al fatto che era (ed è) autovettura. questo penalizza chi vende, ma aiuta chi compra (io, per una volta).
quindi mi sono buttato nel faidame, faidaaltri e faitutto, per avere un mezzo che non facesse quella figura da trascurato e bistrattato come quando lo avevo comprato. perchè il difetto principale era quello: usato poco e male, negli ultimi anni. e questa cosa, per me, era un delitto che gridava vendetta. le cose si trattano bene!!!
e siccome il t4 è proprio un gran bel mezzo, pensato e progettato bene, per durare e viaggiare, io ho pensato che non se lo meritava più, quel trattamento.
adesso è mio, e la vita deve cambiare.
ed allora eccoci.
dopo un mese e mezzo di cure:

- distribuzione rifatta integralmente in VW (a Milano) (nel dubbio di quando fosse stata fatta in precedenza) tranne la pompa dell'acqua che nel 1900td è a parte (edera sana): adesso è veramente in ordine, a parte un cigolio in avvio da freddo/umido che mi rompe un po', ma passa subito. le tensioni son state verificate. tutto ok;
- tagliando generale globale: olio, filtri, tutto (sempre in VW),
- guarnizione testata nuova (girava talmente bene, che perdeva olio pulito pulito e mi scocciava);
- condutture secche e rotte liquido lavavetri: tutto nuovo (VW);
- spazzole tergi nuove, tutte (VW);
- ricarica AC (un fresco incredibile..quasi troppo);
- 8 pastiglie freni nuovi (erano vetrificate dal non uso);
- frizione rifatta integralmente (VW): il cambio si impuntava, era faticoso guidarla. abbiamo sondato per gradi la situazione: smontata (gratis) analizzata visto com'era messa (male, per via del mancato uso, paradossale, ma anche di qualcuno che la usava malino...), e tutto nuovo; adesso è un altro mezzo;
- 4 gomme firestone VanHawk nuove 205/16: sembravano a posto, invece dietro erano alla frutta, rovinate ed inaffidabili: cambio!;
- revisione biennale, che era in scadenza (sempre in VW);
- unificazione chiavi e cilindretti (al tizio avevano cercato di aprirlo, ne aveva una per l'accensione ed una per le porte...il tizio VW, onesti
- lucidatura tetto: prima faceva schifo (foto), ora è come nuovo (300 euro);
- già che c'era il carrozziere mi ha lucidato (gratis) anche tutto il resto..altrimenti stonava.....:-) e mi ha sistemato una piccola bozzettina sopra alla freccia ant dx (gratis); ps. ha lavorato gratis perchè avevo appena finito di pagargli lucidatura del bianchino....anche i carrozzieri hanno un cuore (a volte);
- sostituzione di tutti gli adesivi (tranne quello su portellone posteriore, introvabile, inspiegabilmente, ma era quello messo meglio: tutit gli altri, tetto e cofano sono stati cambiati nuovi);
- trattamento paraurti con SONAX (grazie alla dritta di Gianmarco): prodotto ottimo, su tutte le plastiche rovinate/sbiadite. veramente eccellente (fatto da me);
- sostituzione guarnizione tetto (SerialKombi lìha finita, mi ha responto l'ordine e resitutito i soldi e son finito su busshop dove l'ho pagata il doppio....però bella il doppio....:-S;
- totale igienizzazione (con ozono e prodotti super): dopo l'intervento era imbarazzante: come uscito di fabbrica: tessuti, plastiche, metalli, soffietto: TUTTO (180 euro);
- rifacimento materassi letto superiore: lavandoli abbiamo trovato un po' di aloni di muffa....rifatto tutto in gommapiuma, con fodere in silver sfoderabile antiTUTTO, con aggiunta di cerniera che tiene insieme i due cuscini (con misure originali); figata! ora li provo bene in vacanza, al massimo a settembre procederò con Raudoghe aggiuntive, come sul precedente;
- dopo un po', avendo fatto 30, ho deciso di fare 31: la batteria ausiliaria che mi aveva lasciato il tizio era una ciofechina al piombo acido (l'ho regalata a Bruno)...e ci ho messo una batteria AGM nuova.....una discreta e sobria DEKA (americani) da 198ah.....spettacolare;
- comprato staffe Fiamma per t4 e rimesso la veranda (f35), che a Raudo fa piangere ma a me va benissimo e mi piace anche...son gusti;
- comprato gavone morbido per portabici (Brandrup, perchè il fiamma non era disponibile- speso un po' di più ma ottimo prodotto);
- rimessi tutti (TUTTI) gli optional che avevo sul bianchino: tasche Brandrup post, tasche interne, tasche sedili, coprisedili integrali rovertex, ganci e gancetti, autoradio, portabici e portapotti, tappetini etc......;
- cambio regolatore bombola gas e tubo arancione;
- pistoni nuovi copertura mobile fornelli e frigo;

mi manca solo il pannellone (purtroppo), l'inverter e spostare webasto e poi irei che sono a posto. lo farò in autunno con il mitico Raudo....:-)
per il resto...come dire...ora lo sento un po' più mio.
valeva la pena? ho comprato un 1900td autovettura ad un buon prezzo. messo bene. l'ho reso praticamente nuovo.
adesso ha 92378km.
pronto per farci divertire a lungo, compagno di mille avventure (fra due settimane si parte...).

:-)

igna

eccolo, come era prima, oltre alla foto ad inizio di questo thread appena arrivato a casa:






T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

marco60

Bravo Igna, mi hai fatto venir voglia di smettere di lavorare e andare a lucidare il mio !  ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

ho finito: adesso basta menarsela....
è ora di goderne un po'!

buone avventure e vacanze e lavoro a tutti!
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.