News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sorpresa Batteria di Servizio - ora che faccio ?

Aperto da Fausto974, Luglio 03, 2015, 01:45:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fausto974

Ciao a tutti,
quando ho comprato il T4 mi avevano detto che non aveva la batteria di sevizio. Oggi con sorpresa ho aperto il vano ed ..eccola.
...viste le condizioni in cui l'ho trovata forse era meglio che non ci fosse.

Il furgone c'è l'ho da 8 anni e ho totalmente ignorato l'esistenza di questa (ma non dovrebbe essere segnalata ?)
A Gennaio ho cambiato la Batteria del motore perche' esaurita...

ora... non saprei cosa fare.

1) Devo smontarla pulirla e ricaricarla ??
2) La butto e la cambio ??
3) Boh...




limagrilli

questa batteria cosa deve alimentare ? in genere alimenta un frigo , una pompa per  un lavandino , delle luci ... se hai queste cose a bordo, se le vuoi attive devi misurare il voltaggio .. e vedere se si mantiene  ...senza scaricarsi .

ciao

Igna

Ma hai un California e non usi i servizi?? Mi pare un po' bizzarro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Andrea Ursic

Buttala.
Metti una AGM.
...
...
bizzarro veramente  ;D

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Igna

uno dice "l'ho preso ieri..."
ma 8 anni!
bizzarrissimo!
vabbè.

ciaus
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

busdriver

#5
Si possono fare considerazioni tecniche: in normale funzionamento (motore in moto) la batteria dei servizi di fatto è in parallelo a quella del motore. Quindi volente o nolente si ricarica. Essendo relativamente grande (secondo me TROPPO,opinione personale) probabilmente anche se era "poco " efficiente a te non era importante. Finchè si tratta di accendere qualche lampadina o la pompa dell'acqua più o meno ce la fa.Anche perchè durante la marcia di solito si usa il frigo a 12 V e la corrente di fatto arriva dal motore...
Ovvio che nulla dura in eterno.
Puoi provare a caricarla con un raddrizzatore collegato alla corrente,poi provi col tester i volt e se tiene la carica. Ho qualche dubbio...
Se fosse andata e "devi" comunque usare il mezzo puoi prenderne una qualunque dallo sfascio (qualunque a 12 volt ovvio) e continuare l'uso. Di per se l'avere più o meno amper cambia sulla durata ma se il mezzo DEVE essere usato te lo consente.
Anche una batteria tolta da una fiat uno (12V 33Ah) ne consente il funzionamento ma si scaricherà più in fretta.
Per un amico si era rifatto l'impianto "servizi" su un vecchio mercedes-ambulanza trasformato camper (è uno che gira i rave) e il "cubetto" fiat regge le luci a led interne per tre giorni arrivando ancora a 12,1 .
Poi durante la marcia con il regolatore 24/12 la ricarica (il tuo mezzo è a 12 volt non lo ha).
Di per se negli allestimenti camper spesso si esagera,ti posso garantire per prove fatte che se il frigo va a gas (e anche lì la gente esagera con troppe bombole e utenze varie) e le luci sono a led (ho esperimenti in corso) una batteria da 50/65 AH fa 3 giorni (con il pannello da 50 W anche 5) e poi al rientro si ricarica nel viaggio.
Il discorso cambia se devi stare fuori un mese,lì occorre il "batterione" perchè ci sia una certa riserva. Ma tieni presente che tutto cosa pesa e occupa spazio toglie portata utile

Fausto974

#6
Grazie dei consigli.

e lo so...  ho fatto un po la figura del pollo... ma sino a poco tempo fa non mi ero mai posto il problema di chi alimentasse che cosa.
in realta' frigo e luci le ho usate nel tempo, ma come tutti i casi della vita...  ho preso il T4 convinto di fare turismo "selvaggio" e dopo pochi mesi ho scoperto che sarei diventato papa' ... cosi' il "selvaggio" si e' trasformato in vacanza "da famiglia" ... :-) e mi attaccavo alla 220V del campeggio. che come dice giustamente Igna mi dimenticavo dell'assorbimento di corrente.

Ora che i bambini (sono 2... ) sono un po piu' grandicelli ecco che vorrei ritornare all'idea originale di fare turismo itinerante senza meta e senza obbligo di colonnina. Cosi' mi sono messo in ballo per rimettere in sesto il T4.



Quello che mi preoccupa e' tutta la schiuma verde che c'e' su uno dei due poli.



Perdonatemi ma come avrete capito, non sono proprio un meccanico....

La scollego come se scollegassi la batteria del motore, giusto?
Cosa potrei usare per pulire i morsetti dei cavi (che sono quelli che rimangono collegati all'impianto) senza rimanere folgorato ?


con questa domanda vinco il premio  :P ... ma la carica che vedo sul display della centralina e' riferita alla batteria del motore, a quella di servizio o essendo in parallelo a tutte e due ?

portate pazienza sono un informatico....
Grazzie !!









mizio500

Da quel che vedo dalla foto sembra una qualsiasi piombo acido da autotrazione...
poichè la batteria servizi sta nella zona dove si dorme, e buona norma avere una gel o agm (meglio la 2°) perchè non emanano gas.
Detto questo, puoi provare a ricaricarla magari con uno di quei caricabatteria con funzione desolfatante, forse si riprende, ma nn ci farei tanto affidamento

M.
Sotto i 1000km non è vacanza

busdriver

#8
quella che vedi in display è quella degli ausiliari. Sono in parallelo solo a motore acceso.

Si scollega come quella del motore ma ovvio a MOTORE SPENTO e spina staccata dalla colonnina. L'ossido lo togli con una spazzola di metallo.

Il rischio di biscottarsi con il 12 volt è minimo. Bisogna solo fare attenzione a non maneggiare oggetti in metallo per non fare "ponte" tra i poli o verso la massa.

L'idea della agm o simili non è male,se non fa gas non puzza in zona abitativa. Quella che vedo come btr sembra una batteria standard da trattore agricolo. A mia idea completamente sovradimensionata e inadatta.

Tempo fa avevo visto delle batteria marchiate "bosch silver" senza tappi nè rabbocchi di liquido. Potrebbe andarne bene una di quelle e si trovano facilmente.
La sigla dovrebbe essere "7C" ma non sono sicuro di ricordare bene

Fausto974

Ok grazie.

a saperlo che c'era una batteria potenzialmente tossica, l'avrei cambiata subito...
Ho visto che le AGM a 100AH le si strovano intorno ai 150E ( e forse c'è anche la detrazione fiscale col discorso del solare... ma devo verificare )

Mentre per pulire i morsetti me la cavo con del bicarbonato di sodio.

Grazie a tutti.

raudo

Citazione di: Fausto974 il Luglio 03, 2015, 10:01:55 PM
Grazie dei consigli.

e lo so...  ho fatto un po la figura del pollo... ma sino a poco tempo fa non mi ero mai posto il problema di chi alimentasse che cosa.
in realta' frigo e luci le ho usate nel tempo, ma come tutti i casi della vita...  ho preso il T4 convinto di fare turismo "selvaggio" e dopo pochi mesi ho scoperto che sarei diventato papa' ... cosi' il "selvaggio" si e' trasformato in vacanza "da famiglia" ... :-) e mi attaccavo alla 220V del campeggio. che come dice giustamente Igna mi dimenticavo dell'assorbimento di corrente.

Ora che i bambini (sono 2... ) sono un po piu' grandicelli ecco che vorrei ritornare all'idea originale di fare turismo itinerante senza meta e senza obbligo di colonnina. Cosi' mi sono messo in ballo per rimettere in sesto il T4.



Quello che mi preoccupa e' tutta la schiuma verde che c'e' su uno dei due poli.



Perdonatemi ma come avrete capito, non sono proprio un meccanico....

La scollego come se scollegassi la batteria del motore, giusto?
Cosa potrei usare per pulire i morsetti dei cavi (che sono quelli che rimangono collegati all'impianto) senza rimanere folgorato ?


con questa domanda vinco il premio  :P ... ma la carica che vedo sul display della centralina e' riferita alla batteria del motore, a quella di servizio o essendo in parallelo a tutte e due ?

portate pazienza sono un informatico....
Grazzie !!
Sei un informatico?
Allora ferma il mezzo, spegni, uscite tutti, rientrate, accendi e tutto dovrebbe tornare come prima...
:D

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

#11
Citazione di: busdriver il Luglio 03, 2015, 11:58:39 PM
?
.
.
. A mia idea completamente sovradimensionata e inadatta.


non è sovradimensionata.... il frigo è a compressore  a 12v e assorbe assai, se poi metti un webasto che solo x accendersi e spegnersi assorbe quei 15 A, ti assicuro che van bene .
A meno che nn hai un pannello solare ....

È inadatta, sia x il discorso emissioni, sia x la tipologia di costruzione (la batt dei servizi nn deve avere alta corrente di spunto, ma deve sopportare bene le scariche e cariche cicliche)

Sotto i 1000km non è vacanza

Fausto974

eh eh caro Raudo, bastasse un restart....  se potessi Apple tutta la vita !!

Sabato di passione...
..ho rimosso il "cadavere" dal vano. Non puzzava ma la schima c'era !!

In attesa di una nuova batteria AGM ( prima di ordinarla on line faro' un giro nei CC della zona ) ho dato una rinfrescata a tutta la zona.
Sembra quasi un T4 serio adesso !!

Al morsetto positivo (rosso) ho trovato questo "UFO"  che non era codollegato a niente neanche prima.
Secondo voi che cosapotrebbe essere / servire ?

Ciao !


mizio500

Quell'UFO è il sensore della temperatura.
Dovrebbe indicare alla centralina se aumenta la temperatura (di molto) della batteria.
Sotto i 1000km non è vacanza

Mangimix

Esatto, legge la temperatura del vano batteria e regola di conseguenza le tensioni di carica.


Sent from my iPhone using Tapatalk