News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

sostituzione olio idroguida

Aperto da TRIPPA, Luglio 13, 2015, 06:13:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRIPPA

Salve ho un trasporter del 93 ,vorrei sostituire l'olio dell'idroguida ( nero -nero e liquido come l'acqua ).Sapote come fare e che olio usare? Non ho problemi allo sterzo .

Ciao e GRAZIE

Marchinovis

Il tipo di liquido di solito è riportato sul libretto uso e manutenzione, dovrebbe essere Dexron 3 ma controlla; dopo averlo sostituito , possibilmente con le ruote sollevate, gira lo sterzo a dx e a sx fino a che nella vaschetta non scompare la schiuma (residui di aria nel circuito).
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

ATF?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gianmarco


Sul mio T4 l' ho fatto per precauzione. Dopo tutto l' olio dell' idroguida è l' olio meno controllato e sostituito di sempre. In realtà non basta che sia a livello, ma per evitare future perdite dell' impianto è bene sostituirlo ogni tanto.

Si deve usare olio ATF (Automatic Transmission Fluid) Dextron. La sigla Tipo Dextron I oppure Dextron II etc etc specifica la qualità dell' olio. Per intenderci il Dextron II è minerale mentre dal Dextron III in poi sono tutti sintetici e più il coefficiente si alza (ci sono anche dei Dextron   V e VI) l' olio è di qualità sempre migliore e contiene sempre più additivi anti usura.

Per cambiare l' olio sul tuo furgoncino io procederei così:
-Procurati un paio di litri di olio Dextron (il II va benissimo!! ma la cosa importante è non fare mescoloni con colori di olio diversi, esiste l' olio giallo e l' olio rosso) 
-Senza smontare e smuovere i tubi ( probabilmente vecchi come il furgone), apri il serbatoietto dell' olio e con una siringa aspira tutto olio vecchio e rimettine del nuovo.
- chiudi il tappo e metti in moto
- con motore in moto gira a dx e sx col volante più volte (almeno una decina, meglio ancora se fai un giretto di un km)
- spegni il motore, apri il tappo (piano che da caldo un po di pressione si crea) e aspira ancora l' olio dalla vaschetta con la siringa.
- rifornisci con olio nuovo.

Fai questa operazione per almeno 3 o 4 volte finche il colore dell' olio non rimane di un bel rosso (o giallo) splendente.

Facendo questa operazione il furboncino ringrazia.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

TRIPPA

Ringrazio tutti per le risposte.Appena ho un pò di tempo faccio il lavoro .

Grazie

Fausto974

Riprendo questo vecchio topic.

Vorrei cambiare il liquido, ma il metodo di Gianmarco (su pur molto pratico) mi sembra sconveniente,
l'operazione di svuotare il serbatoio con una siringa andrebbe ripetuta almeno un paio di volte; girare lo sterzo senza olio non crea danni ?
Facendo in questo modo non si rischia di miscelare l'olio vecchio con quello nuovo (operazione che in molti sconsigliano) ?

Esiste un tutorial su come fare il cambio di olio in modo più canonico ?
Grazie



Marchinovis

Stacca il tubo più basso , probabilmente sara' sull'idroguida , ed apri la vaschetta.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

andrea e adriano

il tubo che arriva nell'idroguida è riconoscibile perchè nella pompa di solito è quello montato con una fascetta standard. Quello di mandata ha un attacco ad alta pressione invece di quelli a vite.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Fausto974


raudo

Zi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

MARCOB

buondi,
mi aggrego al post,ieri sostituito l'olio che era nero come la pece con un drexton 3,stamattina si sono accese le spie di abs e esp,puo' essere che girando a dx  e sx ripetutamente abbia sballato la centralina? se si cosa devo fare adesso? oltre a smadonnare...

teohd

non c'entra nulla, che mezzo hai? possibilità di diagnosi?

MARCOB


Californialilla

E comunque mettici il suo.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Dando per scontato che si parli di servo..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!