Cambio frigo + pannello solare

Aperto da belvero, Gennaio 11, 2016, 05:35:17 PM

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raudo

A 20A magari no visto che la ricarica viene fatta a 14.2V.
Ma a 15A ci arriva sicuro...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Roccosaraleone

Citazione di: stefanot4 il Maggio 04, 2016, 05:31:03 PM
Citazione di: Roccosaraleone il Maggio 04, 2016, 03:24:33 PM
Scusate la divagazione ma per un pannello da 240 w (come quello che alcuni del forum hanno preso dal mio amico di Vicenza) è sufficiente un regolatore mppt da 15 A?
::)

Ciao Roccosaraleone,
siccome sto per montarlo anch'io, da 250W, mi dai più informazioni su questo tuo amico? Anche in PM se preferisci.

Grazie,
Stefano

Ciao mi dispiace ma il mio amico ne aveva 4 e io ho preso l'ultimo.
Sono ok ma di vecchia generazione (almeno 2/3 anni) ma li vendeva a 80 euro usati da lui per un "isola" che poi non serviva più.
Rocco

stefanot4

OK, grazie comunque.

Ciao,
Stefano

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Ciao a tutti,
Stefano

belvero

Finito! E funziona!

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belvero











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belvero

a dir la verita' ho dei dubbi.
collegato tutto mi da' sul display 14,5 v corrente di carica, passa una nuvola e scende, poi sole e ritorna stabile.
stappo la birra
ripongo gli attrezzi, pulisco e lo sposto al suo posto nel parcheggio.
quando scendo il display mi dice errore 007
batteria troppo scarica
impossibile
il test batteria (un pulsante li di fianco originale, mi dice full charge.
lo Steca riporta 9,8v
prendo un tester e vado sui morsetti, oltre 12v
è impazzito il regolatore Steca?
faccio un giro di 10km e addirittura il display e' spento, morto, ormai è buio, ma dovrebbe dirmi qualcosa no?
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raudo

Col sole misura i 3 punti dove hai tensione.
Pannelli, convertitore dc/dc, ingresso e uscita steca.
Poi si traggono le giuste considerazioni.


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belvero




Oggi col sole
Non ho provato col tester
A buio da lo stesso errore di ieri

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belvero

Bene, mentre sto' cercando ripulire la belva, in vista del ponte in Corsica, ho controllato il funzionamento dei pannelli.
Le correnti sono buone, dai pannelli escono e nel convertitore dcdc entrano.
Da lui esce il 14.6v che si vede nel regolatore.
Quando il sole cala o l'ombra invade, il pannello butta meno e il convertitore cala fino a spengersi, ho visto che sotto i 13v smette di sparare corrente.
Di conseguenza Il regolatore Steca si spenge.
La prova vera avverra' nei prossimi giorni, intanto ho chiamato il camping per sincerarmi sullo stato della strada e dice che è una pista e con un mezzo come il mio "generalmente" ci si arriva. Speriamo che l'acqua di questi giorni non abbia fatto troppi fossi.
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belvero

Visto che ho moglie e figli al mare, mi dedico a sistemare il T4
Dopo la vacanza Corsa mi ero accorto che la batteria (nuova) dava segni di cedimento dopo 2 giorni
Avevo dei dubbi sul pannellamento che avevo montato a piu' riprese, con grandi pause fra un cablaggio e l'altro.
Mi ero accorto che il regolatore mi dava 14,6v fissi della batteria, ma col buio tutto si spengeva.
Per forza, ieri ho scoperto che avevo invertito nella morsettiera i cavi che arrivano dal pannello e dalla batteria.
Il fusibile fra batteria e regolatore era andato
Riattaccato tutto come si deve, iersera, quando attacco al regolatore i cavi che vengono dai pannelli, o meglio dal convertitore dcdc, si vede una gran fiammata e il convertitore va' in protezione.
credo di avere un corto nel regolatore, uno Steca 2020, o un fusibile andato.
Adesso il regolatore mi dice la tensione della batteria, ma chiaramente non arriva carica solare.
Se attacco i cavi che vengono dal convertitore, sul display non succede niente.
Ho provato l'autodiagnosi del regolatore, e non mi dice granche', appare una scritta "inf"
che sara'?
qualcuno ha un 'idea?
sono una capra, lo so'
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Barberino Tavarnelle (FI)

Ciuchino

sicuro che i cavi che portano al regolatore dal convertitore abbiano la polarità corretta?
dai pannelli esce la tensione , anche dal convertotore? (sempre con le polarità giuste?)


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

belvero

si, dal convertitore escono 14,6v misurati col tester
ai cavi che dovrei fissare al regolatore arrivano i soliti 14,6
se inverto i cavi del tester diventano -14.6
quindi la polarita' dovrebbe esser giusta
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Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Siccome hai i 14.6 dal convertitore prendi un banale regolatore pwm per batteria a 12V e metti quello.
Poi se riuscirai ad imbroccare i collegamenti corretti magari ti ricompri lo Steca.
Minkia son 4 fili in croce però....
R.
NB: a darti della capra esageri le cose fatte da soli sono sempre un banco prova a proprie spese...

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Ciuchino

altra cosa i cavi li colleghi con i pannelli al buio o coperti con dei cartoni vero?
non collegarli con i pannelli al sole forse per questo fanno la scintilla e mandano in protezione il convertitore.


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

belvero

In effetti ho collegato tutto sotto il sole. Provo al buio

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