Relè parallelatore da sostituire (gocciola... TAC TAC TAC...)

Aperto da stefanot4, Aprile 11, 2016, 03:55:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Ciao a tutti.

Mi sono accorto che il mio relè parallelatore "gocciola", cioè produce un rumore ritmico che sembra una goccia d'acqua dentro ad un lavello inox... a motore spento.
Ho caricato sul tubo un video di pochi secondi nel quale si può sentire, piano, il gocciolamento: https://youtu.be/6rrMX1T5dDc

Siccome ho comprato due batterie AGM da mettere al posto della vetusta e scarica BS attuale, vorrei prima sostituire il relè, per non rischiare di rovinare le batterie nuove.

Che relè mi consigliate? I California originali (non come il mio) hanno un Bosch se non erro, ma non so che modello.

Grazie in anticipo,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Ma.
Calcolando che di solito viene montato un 70A puoi metterne uno simile o un 45A che costa pochi euro e difficilmente arriverete a quelle correnti.
Devi prendere un tester in Vdc e verificare che il comando alla bobina del relè sia 12v a motore acceso e 0v a motore spento.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Volendo montare il pannello solare (entro l'estate) e avendo già il RaudoParallelatore, mi piacerebbe riorganizzare il tutto nel modo più razionale possibile, con un'unica "centrale" che smisti l'energia dell'alternatore, del pannello e della 220V alle varie batterie in modo intelligente.

Si può?
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Sto preparando uno schemino che usi un relè semplice di potenza suggeritomi comandato dal RaudoParallelatore.
Quando è pronto ve lo mostro.

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Bello schema.
Fatto anche correttamente.
Non fa una piega.
Il relè parallelatore da 100A verrà anche comandato dalla presenza  di motore acceso e alternatore che carica.
I comandi della bobina del relettone possono essere messi in parallelo perché io ho messo dei diodi di disaccoppiamento.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Manca il polo - della BS a massa...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Citazione di: raudo il Aprile 13, 2016, 11:45:50 AM
Bello schema.
Fatto anche correttamente.
Non fa una piega.
Il relè parallelatore da 100A verrà anche comandato dalla presenza  di motore acceso e alternatore che carica.
I comandi della bobina del relettone possono essere messi in parallelo perché io ho messo dei diodi di disaccoppiamento.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

In parallelo all'alternatore?

Citazione di: raudo il Aprile 13, 2016, 11:46:22 AM
Manca il polo - della BS a massa...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

OOPS...
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

In parallelo al comando che arriva già!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

OK, era quello che intendevo io...  ;)

Però in questo modo il relè si chiude subito, all'avviamento? Oppure l'impulso dall'alternatore arriva dopo? Perché non vorrei che la BS fosse accoppiata alla BM per l'avviamento!!!
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Basta mettere un tester in Vdc sul comando del relettone di potenza che hai ora e giri il quadro.
Devi avere una 12v quando il motore è partito non prima.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

OK, me lo avevi già detto... Bene, verifico.

Ho corretto lo schema elettrico: il comando al relè si chiama D+?
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Ok,
se anche l'out- lo metti a massa hai chiuso il cerchio (anche se già ci va col vs-).
R.
NB: però fai la prova del multimetro in dc accendendo il motore, se parallela solo girando la chiave è un circuito ciofeca.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Farò la misura prima di tutto, appena posso.

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Misura fatta: BRUTTE NOTIZIE!

A motore spento e quadro spento 0V sulla bobina;
al primo scatto della chiave, quadro spento e 0V sulla bobina;
al secondo scatto, quadro acceso, candelette di preriscaldamento accese (AAB), spia batteria accesa e 12V sulla bobina, quindi RELE' CHIUSO!!!
all'avviamento c'è la solita caduta di potenziale.

Credevo che la bobina fosse comandata dal segnale D+ dell'alternatore, quello che comanda la spia rossa della batteria nel quadro, che va in tensione quando l'alternatore è partito ed è a regime (e pronto per caricare le batterie).

Quindi, per poter mantenere lo stesso +12, devo fare in modo che il relè sia chiuso qualche secondo dopo la messa sotto tensione...
Ciao a tutti,
Stefano