News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problemi al cambio?

Aperto da dona, Settembre 05, 2016, 12:31:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dona

Ciao a tutti mi appello a qualche esperto meccanico.

Il mio T4 Cali ha  265 000 km l ho preso intorno ai 200 000 e da sempre riscontro difficolta' ad inserire la retro, la sensazione e' di non fluidità ep er farla entrate bisogna trovare il giusto punto e spingere, un po' come suonare un "trombone a tiro"  ;D.

La mia compagna si rifiuta di guidarlo perché non riesce a mette la reteo mentre io che ora ho preso la mano non ho problemi.

Recentemente ho dovuto sostituire le famose boccole di plastica e quindi escluderei questo problema.

A sensazione mi pare che ultimante stanno diventando un po' dure e difficoltose un po tutte le marce.
La più' critica comunque rimane la terza e a volte può addirittura capitare che non entri e quindi ne esce la "grattata".

Idee suggerimenti?
grazie

raudo

Frizione arrivata che non stacca piu come una volta...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

#2
Ultimamente anche io sto avendo noie al cambio,per via delle boccole,sfere e meccanici poco competenti.
Quello che posso dirti è che oltre alle sfere nuove,devi controllare che tutto il leveraggio sia correttamente montato,fondamentale la  boccola 45 che deve tenerlo nella giusta posizione(per far lavorare la sfera 41 nel migliore dei modi).
Io attualmente sto aspettando di revisionare il lavoro fatto dal meccanico,a volte trovo difficolta nel passaggio alla 2° in entrambi i modi.E questo penso dipenda dalla 41 che sbatte contro il castelletto 49.
Oltre a questo controlla anche la leva del cambio interna alla cabina,prova a sollevare la cuffia in gomma e verifica.
Multivan '92 2,4D AAB

Malibú!

Ecco io che son con la frizione agli sgoccioli confermo la difficoltà ad inserir la retro.
Ma le altre no,fino all altro ieri la prima tendeva ad impuntarsi,ma poi dopo che ho riparato un malanno con fil diferro e fascetta entra molto meglio di prima. Dovró a breve rimetterci mano peró.
Stefano
Prov.VE

dona

Avete idea di quanto possa costare , + o - , un cambio frizione e / o revisionare quelle parte che mi avete detto?

daloloda

A me si era rotto una staffa della pompa, vicino al pedale, ripristinata le marce entrano benissimo, il problema era che non si premeva tutta la frizione.

dona

Oltretutto il fatto che in prima in leggere salita al rilascio della frizione il furgone strappa e' un segnale che questa e' andata????  ::)

Malibú!

Potrebbe essere,hai idea se sia mai stata rifatta? Quanti km ha il mezzo?
Stefano
Prov.VE

dona

Mi pare che il tedesco che mi ha venduto il mezzo disse di averla rifatta ma non os quando nel caso. Io l ho preso a 205 000 e ora siamo a 265 ooo.
Le marce in genere entrano bene ma ultimamente iniziano a volta ad impuntarsi, la retro sempre entrata male.

Mangimix

Per togliere una possibile causa , verifica la staffa che sostiene il pistone che comanda la frizione (collegato è vicino al pedale della stessa) a volte si crepa e si piega, cedendo sotto la pressione del pedale, diminuendone sensibilmente la corsa effettiva e quindi non andando ad azionare correttamente il cuscinetto spingidisco...  Più difficile a dirsi che a farsi. 265kkm non sono moltissimi per la frizione del t4 , ma se cede una molla dello spingidisco potrebbe non rilasciare correttamente )!

Marchinovis

Citazione di: Malibú! il Settembre 05, 2016, 02:31:36 PM
Ecco io che son con la frizione agli sgoccioli confermo la difficoltà ad inserir la retro.
Ma le altre no,fino all altro ieri la prima tendeva ad impuntarsi,ma poi dopo che ho riparato un malanno con fil diferro e fascetta entra molto meglio di prima. Dovró a breve rimetterci mano peró.
Se gratta , prova prima a mettere la seconda e poi la retro  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

daloloda

Quando il mio cambio, specialmente la retro, non entrano come il burro do del grasso alla pallina n° 41, la trovi abbastanza sotto alla vaschetta di espansione, e torna morbido.

dona

Citazione di: daloloda il Settembre 07, 2016, 11:07:20 AM
Quando il mio cambio, specialmente la retro, non entrano come il burro do del grasso alla pallina n° 41, la trovi abbastanza sotto alla vaschetta di espansione, e torna morbido.

per farlo bisogna alzare il mezzo? scusa l'ignoranza

Odde70

Ciao, io ho risolto alzando la cuffia del cambio a fianco al sedile e cospargendo con l'olio  rinvii sotto.  Prova.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

daloloda

Io non alzo il motore, fatti aiutare, metti una persona a muovere la leva e con una torcia trovi la sfera