News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

valutazioni

Aperto da tonyvolante, Novembre 29, 2016, 01:11:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tonyvolante

ciao a tutti; secondo voi con 20-25000 euro cosa potrei acquistare? mi sto guardando in giro da un po ma non capisco come valutare i mezzi..mi sembrano prezzi sproporzionati rispetto ai chilometraggi. Non ho preferenze di marche anche se il sogno nel cassetto sarebbe un bel california 4motion..ho ristretto il campo a mezzi con meno di 150000km ma mi sembrano valutazioni esagerate.
California T5 2.5 anno 2009

raudo

Ma sai nuovi quanto costano sti cosi?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

tonyvolante

Eh purtroppo lo so bene...solo non capisco come so fa a considerare la durata residua di un mezzo...es un mezzo da 300k km quanto altro può durare utilizzandolo anche come macchina?val la pena acquistare un t4 con qualche anno alle spalle o un t5 con meno km considerando anche la rivendibilità futura?
California T5 2.5 anno 2009

Californialilla

E' molto complicato è un lungo discorso.
Scrivimi in privato se vuoi che ci sentiamo. 8)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Ma de che?
A fine carriera?
Se la scocca è ok con 3000 rifai il motore.
Rivendibilità è un concetto a me sconosciuto...
Devi vedere tenuto conto di un eventuale rifacimento che il prezzo sia ok, calcolando anche che i costi di gestione sono più bassi nel t4 che nel t5 ma sono più cari di un'auto.
Quindi se uno ha per esempio un t4 e una panda da usare tutti i giorni alla fine della fiera dopo anni e chilometri risparmia.
Poi dipende molto dai km annui ma il concetto di auto unica secondo me fa un po' acqua.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Luposelvatico

Citazione di: raudo il Novembre 29, 2016, 05:54:31 PM
...
Quindi se uno ha per esempio un t4 e una panda da usare tutti i giorni alla fine della fiera dopo anni e chilometri risparmia.
Poi dipende molto dai km annui ma il concetto di auto unica secondo me fa un po' acqua.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Infatti, raudo, dipende. Io di km in città ne faccio pochi (uso bike&car sharing e mezzi pubblici), mentre vado spesso avanti e indrè tra Torino e Verona per motivi d'amour (sono "Ambasciatore BlaBlaCar", quindi rientrerò abbastanza nelle spese anche usando il T4 al posto della Fusion TDI).

Se col T4 riesco a far fuori la mia auto attuale, che ha 200.000 Km, risparmio:

  • 800-1000 K annui di RCA (quando abitavo in provincia erano la metà, in città è 'na cifra);
    150K di bollo;
    un treno di gomme ogni 2 anni (se consideri normali+invernali, che qui a Torino sono ineludibili).


Per ora me la tengo perchè scade tutto a settembre 2017 (e il T4 è dal meccanico che aspetta qualche pezzo dalla Germania:-)), ma arrivato lì vediamo.
Per quanto ammortizzato ed economico, un secondo mezzo ha sempre un tot di costi fissi che forse mi converrebbe dirottare sulla manutenzione del California.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

tonyvolante

Sono uno sportivo e mi piacerebbe girare un po' il mondo, ma a mio parere la maggior motivazione per orientarsi su un camper di queste dimensioni è proprio la polivalenza che permette di utilizzarlo tutti i giorni, parcheggiarlo ovunque e passare come monovolume anche dove c'è il divieto x i camper perché in apparenza non sembra un camper; senza queste motivazioni mi butterei su un ducato o simili furgonati che sono più confortevoli. Il problema non è tanto il motore, ma più tutti gli altri elementi che compongono il mezzo..
California T5 2.5 anno 2009

Pietro

La mia esperienza personale:

ho pagato il mio t4 19mila euro (150mila km, 1.9td, '97), in due anni ho avuto i seguenti problemi, nell'ordine (per le cifre vado a memoria):

- marmitta spaccata in 2 pezzi (70euro di saldatura)
- dischi dei freni posteriori rifatti (300 euro)
- frizione rifatta (300 euro)
- boccola del cambio (10+70 euro)
- altoparlante del clacson (50 euro)
- scatola del cambio (3367 euro!!!! questo me lo ricordo bene, cambio fottuto a 100km da Berlino..)

più mille problemini del cazzo che ti fanno perdere intere giornate bestemmiando, tipo  braccioli che si rompono, motorino d'avviamento sporco, strappi da ricucire nel soffietto, riscaldamento autonomo che non riscalda, frigo che non friga, scarico del lavandino otturato che sa di cadavere, gente che ti scrive "albanese" sulla fiancata con le chiavi (succede anche questo...).

Insomma, che dire, tante soddifazioni. Faccio finta di avere speso 23mila euro (la somma) e di avere un mezzo semi-nuovo. Poi tra 30mila km fotterò il motore dalle parti di Bucarest per colpa della cinghia e potrò dire di avere speso 26mila per un mezzo nuovo.

Se invece lo compri nuovo, spendi 60mila euro e tra 6-7 anni troverai gli stessi problemi..

E a chi dice che la volkswagen è affidabile io faccio la faccia così: -.-

Però non fraintendermi, le soddisfazioni sono tante (soprattutto quando trovi il fusibile bruciato sotto il frigo e lo prendi a martellate !!!) ;-)

Ciao,

Pietro



raudo

;-)
Minkia ma anche la scritta con la chiave?
Questo non è parte dell'affidabilità però...
Il cambio?
Come mai?
Ma quanti milioni di km ha il tuo mezzo?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orange van

Citazione di: raudo il Novembre 30, 2016, 02:24:03 PM
;-)
Minkia ma anche la scritta con la chiave?
Questo non è parte dell'affidabilità però...
Il cambio?
Come mai?
Ma quanti milioni di km ha il tuo mezzo?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
150k
Per ruota

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

orange van

Senza offesa io comprai un vito con tirati via 250k km.scoperto dopo naturalmente

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Pietro

Guarda, quella è stata un colpo al cuore! Eh vabè.. la riverniciatura per ora non è in programma.

Per il cambio non sono andato a fondo alla questione, perchè il tedesco non è il mio forte.. mi è successo questo settembre con 168mila km.

Comunque ho descritto il problema al mio meccanico e mi ha detto che la cosa è un po' anomala (è pur sempre un mezzo da lavoro) ma se mi fossi fermato subito si poteva tentare un recupero. Probabilmente si è rotto non so cosa e tutto l'olio del cambio è confluito nella frizione. Così facendo ho percorso gli ultimi chilometri col cambio a secco (puoi immaginare che rumore assurdo di ferraglia!) e a quel punto era rischioso provare a recuperarlo.

Là a Berlino mi hanno proposto di tutto: riempire di nuovo il cambio di olio e sperare di tornare a casa (da pazzi..), tentare non so come un ripristino, cercare un cambio usato (me ne hanno trovato uno a 750 euro ma non mi sono fidato) quindi alla fine ho optato per un'officina Volkswagen e basta. Cambio nuovo con 1 anni di garanzia (2200 euro più manodopera più tasse). E mi hanno ripulito la frizione (che era praticamente nuova).

Non so in italia quanto avrei speso, ma immagino cifre simili..

Pietro

Per i km sono andato a fiducia. Secondo il mio meccanico, a giudicare dallo stato della meccanica, ci possono stare. Tu come hai fatto ad accorgerti dei 250k???

raudo

Sul mio causa aggiunta sesta marcia il mio super meccanico ha aperto il cambio.
Ha detto "come nuovo" aveva 167000km...
Quindi qualcosa non torna.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Ho pagato il mio (T4 del 94 motore AAB) 10k€. Tanto? Boh, forse si, pensando che ho dovuto rifare la carrozzeria e sostituire l'eberspacher.
Adesso ha la carrozzeria nuova, webasto airtop2000st, pannello da 230W, un sacco di migliorie al motore, tante altre alla parte camper..
a quanto potrei venderlo? se qualcuno dovesse propormi 30mila euro probabilmente non li accetterei.

Se poi mi chiedi quanto può valere un mezzo di questi, io andrei "al contrario". Parti da quello che costa nuovo, e togli quello che ti costerebbe farlo tornare tale. Ricordandoti che la svalutazione di questi mezzi è praticamente nulla (almeno sull'usato; anzi, i prezzi adesso mi pare stiano iniziando a salire ;) )
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua