News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T6 California Beach:qualche problemino

Aperto da Mythicfamily, Febbraio 21, 2017, 07:22:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

deltabi

Citazione di: deltabi il Marzo 05, 2017, 08:53:41 PM
Citazione di: botta02 il Marzo 05, 2017, 04:06:42 PM
Ma non hai un amico con vcds che ti può fare una scansione errori sul canale 18 aux Heather. Poi si può capire meglio il problema.

@Mythicfamily: se può essere utile un vcds con cui leggere i codici errore io ce l'ho. Risiedo però ad una ventina di chilometri da Aosta, non so se ti è comodo.
Grazie ,cosa sarebbe il vcds?è quella particolare presa per collegarsi anche alla centralina dell'auto per fare una diagnosi degli errori?
[/quote]

Sì, esatto. Consente la diagnosi delle varie centraline del mezzo e la configurazione di una serie (infinita) di parametri di funzionamento.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

La presa è l'OBD II (quella tipo la scart ma piu piccola) il vcds è un ottimo software, non ufficiale, per la diagnostica.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm


deltabi

Citazione di: Mythicfamily il Marzo 11, 2017, 09:02:07 AM
questo potrebbe andar bene sia per l'auto che per il termotop c ?con interfaccia bluetooth?
https://www.amazon.it/KKMOON-V1-5-Interfaccia-Diagnostica-Scanner/dp/B00F0H4QIK/ref=sr_1_4?s=automotive&ie=UTF8&qid=1489216237&sr=1-4&keywords=vcds&th=1

Gli scanner da pochi soldi normalmente sono compatibili solo con il protocollo OBD(II) che copre i parametri fondamentali di funzionamento di un motore. Per avere visibilità anche
sulle altre centraline che sono presenti sui mezzi moderni devi avere strumenti compatibili con il protocollo proprietario della casa produttrice, nel nostro caso il VAG-COM.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Il VCDS non è vw ma fa egregiamente tutto.
Costa un tot...
Ho visto inserzioni sugli 80 euro compreso adattatore.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

I prezzi dei prodotti ufficiali VCDS sono decisamente più alti (sui 200 euro), ma esiste un fiorente commercio di "cloni" a prezzi intorno a quelli che cita Raudo.
Occhio che la maggior parte dei cloni deve essere usato con connettività internet assente.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Già!
Sono versioni "Beta"...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Esatto non collegato a internet altrimenti becca la copia!Io ricordo di aver speso sui 40 50 euro 3 anni fa ora saremo sui 30 40 penso .Ebay o Amazon ma dovrei verificare

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


MultiCulti

Ciao a tutti;)
Sono nuovo del forum, ma non nuovo di westfalia e/o transporter!
Entusiasta da molti anni di questi mezzi!
Scrivo nel merito del post inserito da Mythicfamily a riguardo del riscaldamento ausiliario ad acqua.
Magari riesco a chiarirti qualche tuo dubbio o a metterntene dei nuovi:
Il riscaldamento ad acqua che monta il tuo t6 è pure lui un eberspächer ,un Idronik(wasseheizung)
Mentre quello che "non" monta è sempre un eberspächer ma Airtronik.(luftheizung)
Sono tutti e due opzional, e qui magari si puo stedere un velo pietoso su chi ha ordinato il furgone perche probabilmente lo ha fatto senza sapere ne a  cosa serve uno ne l'altro.

Il wassetronik funziona esclusivamente per riscaldare piu in fretta o preriscaldare ACQUA e ARIA direttamente nel motore, per intenderci, liquido di raffreddamento e aria dei condotti.
L'utilizzo di questo riscaldamento è pensato solo ed esclusivamente per i climi freddi o freddissimi, dove una messa in moto a "freddo"(-30 ad es.) puó costare veramente cara ad un motore turbo compresso....o biturbo come nel caso del transporter 204cv.
Probabilmente è anche percettibile un riscaldamento piu veloce dei condotti aria in cabina di guida, ma non è questo il suo utilizzo primario(cioè col motore acceso), che è quello di essere acceso contemporaneamente al motore stesso e di aiutare la tuberia e i condotti vari a raggiungere piu in fretta possibile temperature ottimali per la partenza vera e prorpia del mezzo/camper.
Dico cio per arrivare al punto, e mi scuso se sono stato logorroico, il punto è che il suddetto riscaldamento una volta arrivata la temperatura "ottimale" si stacca, con cio è molto probabile che se tu hai acceso l'Idronik con una temperatura ambiente diciamo di 15 gradi, lui in 2 minuti a scaldato il motore ai livelli ottimali per una partenza sicura... non so se mi sono spiegato bene:
Il riscaldamento è fatto per climi freddissimi, a temperature diciamo " gradevoli" o anche in montagna ma ancora sopra lo zero o poco sotto, praticamente il riscaldamento NON serve.
E puo anche essere un motivo per cui si accende e si spegne subito dopo.
Questo sono mie deduzioni e posso sbagliare, ma ti dico anche che ho avuto e ho ancora(fino a prossima settimana) un James Cook Westfalia 3.0 v6 anno 2008, comperato in Germania, che ha ambedue i riscaldatori.
Ti dico anche che "normalmente" l'Idronik è collegato con il riscaldamento di specchi retrovisori esterni e parabrezza termici(quando presenti). A volte veniva incluso in winterpacket, ti parlo di Westfalia/Mercedes, ma anche ad oggi Westfalia su Joker volkswagen T6 fa le stesse offerte.

Io personalmente l'ho usato tre volte in tutto e sempre quando mi sono trovato con l'esterno tutto congelato e a temperature sotto i -5 gradi. Dico anche che vivo al piu a Nord delle Alpi;)

Tutt'altra cosa è Airtronik:
Un riscaldamento supplementare con un funzionamento similare ai vecchi webasto, ma ottimizzato a consumi piu bassi e piu alta capacità volumetrica.
Ma come il webasto ha bisogno di un buono spunto per accendersi dopo di che ha un basso cunsumo orario di elettricità e brucia gasolio direttamente dal serbatoio(suo punto di forza in modo da evitare il consumo di un combustibile "diverso" da quello gia presente). Posso dire che il mio Airtronik 4D consuma circa da 1/4 di litro a 1/2 litro per ora seconda di qual'è la differenza di temperatura esterna e quella impostata dal termostato.

Quando presente l'Airtronik sono anche presenti delle bocchette supplementari nella parte dietro del mezzo, se non sbaglio nel t6 sono in basso su lati portellone sinistro e forse anche lato opposto( ma non sono sicuro). Nel mio sprinter sono dietro lato guida le bocchette dell'aria, e sono presenti anche tre radiatori che invece sono collegati all'impianto di riscaldamento acqua.(sul Beach non credo vi siano).

Posso dirti anche che esistono mezzi dove vi è presente un riscaldamento ad acqua/pavimento che sfrutta al tecnologia Idronik Airtronik combinata. Ma non credo che sia il caso del California Beach.(o magari mi sbaglio clamorosamente;))

Ho cercato di semplificare un po, spero di esserti stato utile o almeno chiaro;)

Davide.

Mythicfamily

Citazione di: MultiCulti il Marzo 19, 2017, 01:54:23 PM
Ciao a tutti;)
Sono nuovo del forum, ma non nuovo di westfalia e/o transporter!
Entusiasta da molti anni di questi mezzi!
Scrivo nel merito del post inserito da Mythicfamily a riguardo del riscaldamento ausiliario ad acqua.
Magari riesco a chiarirti qualche tuo dubbio o a metterntene dei nuovi:
Il riscaldamento ad acqua che monta il tuo t6 è pure lui un eberspächer ,un Idronik(wasseheizung)
Mentre quello che "non" monta è sempre un eberspächer ma Airtronik.(luftheizung)
Sono tutti e due opzional, e qui magari si puo stedere un velo pietoso su chi ha ordinato il furgone perche probabilmente lo ha fatto senza sapere ne a  cosa serve uno ne l'altro.

Il wassetronik funziona esclusivamente per riscaldare piu in fretta o preriscaldare ACQUA e ARIA direttamente nel motore, per intenderci, liquido di raffreddamento e aria dei condotti.
L'utilizzo di questo riscaldamento è pensato solo ed esclusivamente per i climi freddi o freddissimi, dove una messa in moto a "freddo"(-30 ad es.) puó costare veramente cara ad un motore turbo compresso....o biturbo come nel caso del transporter 204cv.
Probabilmente è anche percettibile un riscaldamento piu veloce dei condotti aria in cabina di guida, ma non è questo il suo utilizzo primario(cioè col motore acceso), che è quello di essere acceso contemporaneamente al motore stesso e di aiutare la tuberia e i condotti vari a raggiungere piu in fretta possibile temperature ottimali per la partenza vera e prorpia del mezzo/camper.
Dico cio per arrivare al punto, e mi scuso se sono stato logorroico, il punto è che il suddetto riscaldamento una volta arrivata la temperatura "ottimale" si stacca, con cio è molto probabile che se tu hai acceso l'Idronik con una temperatura ambiente diciamo di 15 gradi, lui in 2 minuti a scaldato il motore ai livelli ottimali per una partenza sicura... non so se mi sono spiegato bene:
Il riscaldamento è fatto per climi freddissimi, a temperature diciamo " gradevoli" o anche in montagna ma ancora sopra lo zero o poco sotto, praticamente il riscaldamento NON serve.
E puo anche essere un motivo per cui si accende e si spegne subito dopo.
Questo sono mie deduzioni e posso sbagliare, ma ti dico anche che ho avuto e ho ancora(fino a prossima settimana) un James Cook Westfalia 3.0 v6 anno 2008, comperato in Germania, che ha ambedue i riscaldatori.
Ti dico anche che "normalmente" l'Idronik è collegato con il riscaldamento di specchi retrovisori esterni e parabrezza termici(quando presenti). A volte veniva incluso in winterpacket, ti parlo di Westfalia/Mercedes, ma anche ad oggi Westfalia su Joker volkswagen T6 fa le stesse offerte.

Io personalmente l'ho usato tre volte in tutto e sempre quando mi sono trovato con l'esterno tutto congelato e a temperature sotto i -5 gradi. Dico anche che vivo al piu a Nord delle Alpi;)

Tutt'altra cosa è Airtronik:
Un riscaldamento supplementare con un funzionamento similare ai vecchi webasto, ma ottimizzato a consumi piu bassi e piu alta capacità volumetrica.
Ma come il webasto ha bisogno di un buono spunto per accendersi dopo di che ha un basso cunsumo orario di elettricità e brucia gasolio direttamente dal serbatoio(suo punto di forza in modo da evitare il consumo di un combustibile "diverso" da quello gia presente). Posso dire che il mio Airtronik 4D consuma circa da 1/4 di litro a 1/2 litro per ora seconda di qual'è la differenza di temperatura esterna e quella impostata dal termostato.

Quando presente l'Airtronik sono anche presenti delle bocchette supplementari nella parte dietro del mezzo, se non sbaglio nel t6 sono in basso su lati portellone sinistro e forse anche lato opposto( ma non sono sicuro). Nel mio sprinter sono dietro lato guida le bocchette dell'aria, e sono presenti anche tre radiatori che invece sono collegati all'impianto di riscaldamento acqua.(sul Beach non credo vi siano).

Posso dirti anche che esistono mezzi dove vi è presente un riscaldamento ad acqua/pavimento che sfrutta al tecnologia Idronik Airtronik combinata. Ma non credo che sia il caso del California Beach.(o magari mi sbaglio clamorosamente;))

Ho cercato di semplificare un po, spero di esserti stato utile o almeno chiaro;)

Davide.
Ciao ,grazie per la delucidazione, ho verificato :il mio T6 monta un thermotop C webasto.
Dopo una lunga seduta dal concessionario( 5 giorni) ,confermo che il mio riscaldatore era guasto(problema di candelette o almeno così mi è stato riferito), mi è stato sostituito completamente ed ora funziona correttamente:quando seleziono il suo avvio inizia a "scaldare "il motore ,quando arriva in temperatura si accende la console della climatizzazione e posso regolare sia il flusso che la temperatura.
Ho richiesto espressamente il permanent mode consigliatomi dal gentilissimo Deltabi, aimè non è possibile applicarlo alla mia tipologia di riscaldatore,il concessionario mi ha spiegato che è dovuto al rischio di scaldare troppo l'acqua del motore se resta in funzione per un tempo superiore ai 120 min.
E' sicuramente indicato per climi rigidi  ma non risponde in pieno a quelle che sono le mie esigenze,semplicemente quella di scaldare l'abitacolo,tradotto : ho sbagliato l'acquisto anche perchè mal consigliato.
Valuterò in futuro se è il caso di montare quello ad aria

Mythicfamily

...dimenticavo :se dovesse servire ,mi sono fatto dare lo schema fusibili

bigfamily

Citazione di: Mythicfamily il Marzo 25, 2017, 10:17:51 AM
...dimenticavo :se dovesse servire ,mi sono fatto dare lo schema fusibili

Mitico!!!! Come sei riuscito ad averlo???
Noi lo abbiamo chiesto a destra e a manca e nessuno  ce l ha dato!
california beach 2016 102cv
caravelle 2010 102cv

Mythicfamily

Citazione di: bigfamily il Marzo 25, 2017, 11:53:57 PM
Citazione di: Mythicfamily il Marzo 25, 2017, 10:17:51 AM
...dimenticavo :se dovesse servire ,mi sono fatto dare lo schema fusibili

Mitico!!!! Come sei riuscito ad averlo???
Noi lo abbiamo chiesto a destra e a manca e nessuno  ce l ha dato!
Facile : ho lasciato fare a mia moglie,quando servono "le cattive" lascio il campo a lei e non sbaglio mai  8)

deltabi

Citazione di: Mythicfamily il Marzo 25, 2017, 10:17:51 AM
...dimenticavo :se dovesse servire ,mi sono fatto dare lo schema fusibili
Non sarebbe male inserirlo qui digitalmente come documenti di riferimento per i posteri... i T6 di domani saranno i T4 di oggi!
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

MultiCulti

Scusate che mi intrometto...
Vorrei fare una domanda a chi ha il transporter(meglio seT6) col 4motion, a riguardo del bloccaggio del differenziale:
Cioè chiedere se è una cosa veramente indispensabile o se le ultime generazioni di 4motion, alla fine dei conti, lavorano molto bene anche senza?
è che sto guardando un po in giro(germania e austria) e la maggioranza dei furgoni che avrei la possibilità di comprare ora(senza aspettare) sono privi di bloccaggio(opzional).
Grazie e buon 4x4 a tutti;))