News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Avviatore d'emergenza

Aperto da mauz1982, Marzo 27, 2017, 01:30:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mauz1982

Ma io sono molto doityourselfista😁
Infatti ho preso informazioni,dovrei avere due batterie uguali,e ok,parallelizzaele,ok,lo staccacorrente mi serve per tenere attaccata la seconda batteria in fase di viaggio/carica e staccata in fase di fermo,alla batteria secondaria attacchero gli utilizzatori....credo di aver capito cosi,giusto?ora il mio problema è che ho la batteria di avviamento molto recente,non ha un anno...se ne compro un altra da 100ah normalissima va bene sotto il sedile?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


vit vit

Mi è appena arrivata una Mutlu da 95ah agm.Domani spero di riuscire a farla entrare senza troppi sforzi perche ci starebbe al millimetro.
Tutti consigliano le AGM per la migliore affidabilita' nei cicli di carica/scarica e per la mancanza di gas nocivi in fase di carica.

Io a giorni faro' un giretto in Svizzera e mi portero' comunque anche la batteria extra che terro' nel bagagliaio per alimentare accessori diversi.
Multivan '92 2,4D AAB

mauz1982

Vit vit tu la metterai in parallelo?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


vit vit

No troppo sbattimento e spero che solo per il frigorifero e poche utenze dovrebbe bastare.Poi valutero' il pannello,perche il mio viaggiare poco stanziale mi fa ricaricare spesso la BS.
La batteria(normale acido/piombo) la tengo nel bagagliaio ben carica e con un cavetto ad hoc alimento se serve un ventilatore,e una luce aggiuntiva e cose cosi'...giusto per utilizzare una fonte aggiuntiva che rimarrebbe inutilizzata.
Multivan '92 2,4D AAB

mauz1982

E come la ricarichi?a casa?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


vit vit

Si certo starò via solo 4/5 giorni,poi ho sempre un caricabatteria nell'eventualità di soste in campeggio.
Multivan '92 2,4D AAB

mauz1982

Capito,grazie vitvit


Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


vit vit

Aggiornamento batteria da 95Ah su multivan.
Ho faticato tanto,per 2mm in larghezza la batteria non entrava nel vano.Ho dovuto levare il sedile e solo allora ho avuto un minimo di spazio per farla entrare,addirittura se c'era ancora la centralina dell'eberspacher dl2 non si sarebbe stata.
Difficolta' poi nel rimettere il sedile,perche le guide per 1mm toccavano contro la batteria impedendo di avvitare le brugole di fissaggio.
Ma alla fine ci sono riuscito....pero' il sedile non scorreva liberamente avanti ed indietro,la batteria sfregava contro il fondo della seduta >:(
Ho dovuto spessorare con 5mm la distanza fra castelletto e guide in modo da evitare strisciamenti.

Ostico anche ricaricare la batteria a casa,ma vabbe' spero di non farlo spesso..prossimamente scopriro' se è stata una buona scelta. :D
Multivan '92 2,4D AAB

Tiz85

Oggi sono andato a accendere il california e tac, batteria scarica. È lì da un po' fermo e le temperature non aiutano. Per fortuna parcheggio sempre pensando di dover utilizzare i cavi ma non sempre questo è possibile, soprattutto fuori casa.

Quindi...

Ho deciso di comprare un aviatore d'emergenza. Utile anche in viaggio. So che costano ma vorrei qualcosa che funzioni quando serve.
Motore 2.0 diesel.

Avete info, consigli, modelli... o anche solo pareri?

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

andrea e adriano

motorino da avviamento se è come il mio abl è da 2,4 Kw .
Ergo la legnata è da 200A

Il problema è che se nella batteria non c'è un minimo di corrente la corrente per il momento peggiore la deve fornire tutta lui.

E già solo nei cavi di connessione ci possono essere tante di quelle cadute che ti fanno passare la voglia di accendere.

Purtroppo la legge di ohm parla chiaro ossia 2,4 Kw a 12 volt fa 200A,in teoria serve un avviatore in grado di generare REALMENTE una corrente di almeno 201 A per un tempo di candelette e avviamento (con candelette)

Ovviamente non sappiamo quanti amper sono le candelette ma dovrebbero essere un centinaio di watt l'una
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

tiz, sembravano la trovata del secolo e in giro nelle officine li ho visti diventare dei fermacarte. in pratica non servono ad una cippa...

Tiz85

Ma nooo... veramente?
Io ho sempre sentito dire dai meccanici che gli unici che funzionano sono quelli che costano tanto.
Quindi secondo te meglio lasciar perdere e in caso affidarsi al soccorso di un'altra auto?

Già che ci sono... è normale che una batteria senza utilizzo per 3/4 settimane con temperature intorno allo 0 si scarichi tanto da non riuscire ad accendere il motore?
Perché mi viene il dubbio che sia andata la batteria o che comunque non goda di ottima salute.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Tiz85



Questa è la batteria...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

purtroppo anche se fosse costoso nel tuo caso degraderebbe per inutilizzo e quando ti potrebbe servire non renderebbe più perché fermo da troppo tempo...
comunque la batteria che hai potrebbe essere in corto su un elemento e questo a può capitare.
si vede anche dell'acido vicino all'occhio magico e poi dimmi la data che vedi stampata sul polo negativo della batteria. quello è come il dot delle gomme e così capiamo quanti anni di carriera ha

Tiz85

Allora...
Prima cosa, niente avviatore.
Poi come data io leggo 07 15 quindi credo luglio 2015.

Per il fatto che potrebbe essere in corto... è grave? In caso come si può controllare/sistemare?

Io stento a vedere l'acido

Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige