News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Parallelare MANUALMENTE le due batterie del Multivan.

Aperto da Marchinovis, Luglio 28, 2017, 09:08:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Citazione di: xgiacomo il Luglio 30, 2017, 11:41:11 PM
Il prossimo lavoro: far azionare il relè di parallelo dal generatore e non con la chiave nel quadro  ;)
Sicuro , e sarai il primo a saperlo  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

andrea e adriano

due opzioni:
-timer da 30 secondi dopo l'arrivo del + sottochiave.
-circuito con fotoaccoppiatore

il primo si chiama timer stella triangolo e lo fa la klocner moeller

il secondo si basa su questo circuito,non appena il motore supera i 13 volt (920 rpm) il fotoaccoppiatore si eccita e puoi usare il transistor per pilotare tramite un transistor di potenza il relè del multivan

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiZkInT_7PVAhVBzRQKHR3NAPEQFggsMAE&url=http%3A%2F%2Fwww.moto.it%2Fforum%2Fdefault.aspx%3Fg%3Dposts%26t%3D8843&usg=AFQjCNFIUtGUjacurQpK91c_kCBUVb_Xww
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Marchinovis

#17
Bravi , continuate così con queste belle nozioni che ci arricchiamo tutti!👌
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

Ma io non ho capito a cosa serve:a parallelare la BS con la BM per sommarne le capacita'?
Oppure con i pannelli per passare il surplus di corrente alla BM?
Oppure quando ti attacchi alla 220?
Multivan '92 2,4D AAB

andrea e adriano

#19
Citazione di: Marchinovis il Luglio 31, 2017, 07:47:48 PM
Bravi , continuate così con queste belle nozioni che ci arricchiranno tutti!👌

se non si addormentano prima,l'elettronica a componenti discreti è noiosa.

il parallelo serve per dargli una botta di ricarica quando sono giorni che sei fermo,pensa che la mia BM dopo 7 giorni già va in sciopero...:)
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

stefanot4

Citazione di: vit vit il Luglio 31, 2017, 08:07:04 PM
Ma io non ho capito a cosa serve:a parallelare la BS con la BM per sommarne le capacita'?
Oppure con i pannelli per passare il surplus di corrente alla BM?
Oppure quando ti attacchi alla 220?
La seconda che hai detto, e la terza anche.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Citazione di: andrea e adriano il Luglio 31, 2017, 07:02:59 PM
due opzioni:
-timer da 30 secondi dopo l'arrivo del + sottochiave.
-circuito con fotoaccoppiatore

il primo si chiama timer stella triangolo e lo fa la klocner moeller

il secondo si basa su questo circuito,non appena il motore supera i 13 volt (920 rpm) il fotoaccoppiatore si eccita e puoi usare il transistor per pilotare tramite un transistor di potenza il relè del multivan

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiZkInT_7PVAhVBzRQKHR3NAPEQFggsMAE&url=http%3A%2F%2Fwww.moto.it%2Fforum%2Fdefault.aspx%3Fg%3Dposts%26t%3D8843&usg=AFQjCNFIUtGUjacurQpK91c_kCBUVb_Xww
Io uso un "timer" regolabile con una vitina che ho impostato a circa 10 minuti dopo l'accensione: ho già postato la foto e le caratteristiche in passato.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Citazione di: vit vit il Luglio 31, 2017, 08:07:04 PM
Ma io non ho capito a cosa serve:a parallelare la BS con la BM per sommarne le capacita'?
Oppure con i pannelli per passare il surplus di corrente alla BM?
Oppure quando ti attacchi alla 220?
principalmente per evitare la scarica fisiologica della batteria motore quando il motore rimane spento per diversi giorni.
Altra cosa che faro' (a breve) , sempre per evitare la scarica , è il parallelo automatico quando in campeggio mi collego alla colonnina così che l'alimentatore mi carichi entrambe le batterie .  ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Il D+ lo si trova facilmente sulla parte posteriore dell'alternatore.
Conviene usare quello per eccitare il relè di parallelo e per caricare la servizi da fermo meglio il circuito di mantenimento con resistenza da 0.47 Ohm e 15W e diodo da 10A.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

a me il parallelare mi ha intrippato parecchio  ;D ;D ;D
si potrebbe anche pensare di buttar giù una mini guida del come, quando, dove e perchè..
California AXG
Firenze

Marchinovis

Citazione di: xgiacomo il Agosto 02, 2017, 10:30:56 AM
a me il parallelare mi ha intrippato parecchio  ;D ;D ;D
si potrebbe anche pensare di buttar giù una mini guida del come, quando, dove e perchè..
La mia idea era/è  proprio questa !!! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

#27
Ora il parallelo avviene oltre che manualmente con il pulsante anche automaticamente tramite il rele previsto da mamma Volkswagen ma eccitato direttamente dall'alternatore tramite il D+!👍
Grazie a XGiacomo per il supporto ed i consigli!!!👏👏👏
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

el sabor

Citazione di: Marchinovis il Settembre 10, 2017, 01:42:37 PM
Ora il parallelo avviene oltre che manualmente con il pulsante anche automaticamente tramite il rele previsto da mamma Volkswagen ma eccitato direttamente dall'alternatore tramite il D+!👍
Grazie a XGiacomo per il supporto ed i consigli!!!👏👏👏

Ho già parallelato da almeno dieci anni, prima sul Transporter e adesso sul Multivan con rele' aggiunto da me eccitato dal d+, ecc., pero' vorrei fare un lavorino più pulito, il rele' che dici te è già presente in morsettiera del multivan? Qual' è?  :)
grazie, a presto fede
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Marchinovis

Se multivan lo trovi sotto al sedile passeggero e fa parte dell'impianto originale.👌
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA