Troviamo il D+ in un ABL del '95!

Aperto da Marchinovis, Settembre 07, 2017, 02:05:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Sfila le clips bianche e tire prima verso l'alto e poi a te..
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

nepalese

Ah...cazzo, ce l'ho fatta. Grazieeeeeee!!!! Ora apro un altro topic per non inquinare più questo.

Tolte le mollette bianche, il corpo in plastica attaccato alla struttura in ferro va alzato un po' e si sgancia.

Marchinovis

#77
Citazione di: nepalese il Settembre 13, 2017, 12:23:50 PM
Ah...cazzo, ce l'ho fatta. Grazieeeeeee!!!! Ora apro un altro topic per non inquinare più questo.
Inquinatore seriale! ;D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

el sabor

Citazione di: Californialilla il Settembre 12, 2017, 08:24:27 AM
Citazione di: vit vit il Settembre 10, 2017, 10:37:44 AM
Domanda:nel multivan non è già così?Dopo aver avviato il motore Dopo pochi istanti scatta il relè che fa arrivare la corrente ala 2*batteria.
Qui di se e. Giusto dovrei avere un cavo sotto  sedile che è il D÷Giusto?

Però anche il mio vecchio Caly faceva così.
Fino a che non dai un colpo di gas la spia sta accesa e non parallela, poi senti il relè e si spegne.

anche il mio vecchio transporter faceva così. Ho letto da qualche parte che spesso viene ritardato, probabilmente attraverso il D+, quando vengono installati impianti di aria condizionata. Infatti, io avevo un impianto Diavia montato aftermarket
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Citazione di: Marchinovis il Settembre 09, 2017, 05:27:27 PM
Il connettore in questione , nella mia fuse box , sembrerebbe essere   U1 in posizione 12 (questa è certa).
La foto indica la posizione del cavo (assolutamente senza colore particolare ) e la misurazione a motore spento e quadro su Off!

Dopo una vita alla ricerca del punto "G" con scarsi risultati  :D :D ecco che mi sono addentrato nel "fantastico" mondo della morsettiera alla ricerca del D+, ho trovato lo schema della morsettiera porta fusibili/relais su t4wiki: intanto faccio una piccola correzione all' intervento di Marchinovis, il morsetto  non è U1 ma U2, la posizione 12 invece va bene.
Traducendo con traduttore dal tedesco infatti dice U2-12: alloggiamento combinato (alternatore L/D+).

Per chi servisse ho scoperto che il D+ è presente anche: nel morsetto A2 posizione 1, nel morsetto D posizione 1 e 2, nel morsetto F pos. 4

Buona ricerca.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Attaccato il + del rele' che interrompe/attiva il circuito batteria servizio al d+, tutto sembra funzionare. Mi sono attaccato al morsetto A2, posizione 1, che tra l' altro è vuoto e basta staccare la spina dal morsetto e inserirci il nostro faston + che andrà ad alimentare il rele'.  ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Ho trovato anche un altro D+ sulla morsettiera D in posizione 1, partono due fili azzurri (1a e 1b) uno solo dei due è collegato e credo vada al sensore sotto paraurti dell' eberspacher. L' altro filo ha uno spinotto lasciato libero e dovrebbe essere il connettore T1, nelle spiegazioni su t4 wiki dice: connettore t1 (alternatore L/D+) (resistenza N293 corrente pre-eccitazione).

Unica cosa: è possibile che girando il quadro mi dia al tester 10 volts? Accendendo il motore diventano subito 12 e più, ma 10 a quadro acceso e motore spento non sono troppi? :-\
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

stefanot4

E' un diesel? Perché i 10V mi sembrano quelli del voltage drop tipico delle candelette del preriscaldo; in questo caso non è un D+ bensì un + sotto chiave.
Ciao a tutti,
Stefano

el sabor

Si stefano 2500 acv! Ho provato tutti e due i d+ e tutti mi danno lo stesso voltaggio. Se sgasso mi va a 12.6 e lì rimane
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

stefanot4

Il D+ non dovrebbe dare niente a motore spento, per questo mi viene da pensare che sia un + sotto chiave e che dia meno di 12V all'inizio, quando c'è il preriscaldo e quando il motore gira piano.
Ciao a tutti,
Stefano

el sabor

c avevo pensato anch'io, pero' ho visto gli altri + sotto chiave non lo fanno, danno subito 11.9-12.3, secondo me c'è qualche anomalia, ho provato due d+ prendendoli da due socket appositi diversi e tutti e due fanno la stessa cosa. Non mi resta che vedere quanto ""butta" lo spinotto sull' alternatore.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Aggiornamento: ho notato un' altra cosa che collegando il positivo di alimentazione del rele' "parallelatore" a questi presunti D+ con motore in moto resta accesa la spia della batteria!!!! :-[ :-[ ho quindi ripristinato il vecchio impianto ovvero col relè alimentato da un + sotto chiave.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

stefanot4

L'unica cosa "facile" è verificare il voltaggio all'uscita del faston D+ direttamente sull'alternatore...
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Consiglio una cosa.
Il D+ Se controalimentato assorbe 3A.
Quindi se voglio far commutare il relè parallelatore con altro circuito dovrò per forza usare 2 diodi uno per controller altrimenti alimenterei il D+.
Scoperto da poco...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Secondo me i relè parallelatori del California non sono tutti uguali: nel furgone del mio amico il d+ non comanda direttamente il relè bosch ma ce ne è un altro prima più piccolo! Il tutto è in posizione scomodissima: si vede e ci si lavora male, ma vi risulta? Comunque domani sbarbo tutto dalle radici e il bosch lo pilota con destrezza il mio Arduino.  Amen al d+ al g diviso e alla zeta per!
California AXG
Firenze