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Troviamo il D+ in un ABL del '95!

Aperto da Marchinovis, Settembre 07, 2017, 02:05:57 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: raudo il Ottobre 05, 2017, 07:32:00 PM
Consiglio una cosa.
Il D+ Se controalimentato assorbe 3A.
Quindi se voglio far commutare il relè parallelatore con altro circuito dovrò per forza usare 2 diodi uno per controller altrimenti alimenterei il D+.
Scoperto da poco...
R.

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A quello che ho capito il tuo circuito (raudo parallelatore attivo) non ha bisogno del d+.. Perché non lo togli?
California AXG
Firenze

Marchinovis

Citazione di: el sabor il Ottobre 05, 2017, 02:51:17 PM
Ho trovato anche un altro D+ sulla morsettiera D in posizione 1, partono due fili azzurri (1a e 1b) uno solo dei due è collegato e credo vada al sensore sotto paraurti dell' eberspacher. L' altro filo ha uno spinotto lasciato libero e dovrebbe essere il connettore T1, nelle spiegazioni su t4 wiki dice: connettore t1 (alternatore L/D+) (resistenza N293 corrente pre-eccitazione).

Unica cosa: è possibile che girando il quadro mi dia al tester 10 volts? Accendendo il motore diventano subito 12 e più, ma 10 a quadro acceso e motore spento non sono troppi? :-\
Penso anche io che hai preso un filo sbagliato , il mio collegamento funziona correttamente oramai da quasi un mese !!! 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

stefanot4

Citazione di: raudo il Ottobre 05, 2017, 07:32:00 PM
Consiglio una cosa.
Il D+ Se controalimentato assorbe 3A.
Quindi se voglio far commutare il relè parallelatore con altro circuito dovrò per forza usare 2 diodi uno per controller altrimenti alimenterei il D+.
Scoperto da poco...
R.

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Cioè, se fai scattare il relè di parallelo a motore spento, il sistema assorbe 3A solo per quello? Ma a cosa gli serve tutta 'sta potenza (36W)?
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Me ne sono accorto facendo delle prove.
Diciamo che scaldava un po'.
Basta mettere 2 diodi (1N4007).
Uno con anodo dall'uscita del raudoparallelatore e catodo al positivo della bobina del relè di parallelo, l'altro con l'anodo collegato al filo che proviene dal D+ ed il catodo sempre alla bobina del relè di parallelo.
In questo modo non controalimentiamo il D+.
Pensavo fosse un circuito ad alta impedenza.
Mi sbagliavo.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Ottobre 06, 2017, 12:41:03 PM
Me ne sono accorto facendo delle prove.
Diciamo che scaldava un po'.
Basta mettere 2 diodi (1N4007).
Uno con anodo dall'uscita del raudoparallelatore e catodo al positivo della bobina del relè di parallelo, l'altro con l'anodo collegato al filo che proviene dal D+ ed il catodo sempre alla bobina del relè di parallelo.
In questo modo non controalimentiamo il D+.
Pensavo fosse un circuito ad alta impedenza.
Mi sbagliavo.
R.

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Ma il raudo parallelatore che se ne fa del d+? Il parallelo lo fa con la lettura della tensione, giusto?
California AXG
Firenze

raudo

Si quello è nato per pannelli fotovoltaici > batteria motore.

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xgiacomo

Con Arduino bastano 2 righe di codice del tipo:
If BS OR BM > 13,6 parallelo
If BS AND BM < 13,2 stacca
Funziona in modo bidirezionale, quindi il mio d+ giace scollegato ai piedi del relè!
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 08, 2017, 11:56:18 PM
Con Arduino bastano 2 righe di codice del tipo:
If BS OR BM > 13,6 parallelo
If BS AND BM < 13,2 stacca
Funziona in modo bidirezionale, quindi il mio d+ giace scollegato ai piedi del relè!
Ok capisco.
È una super piattaforma.
Il problema è che alcune batterie hanno la tensione che rimane alta per un bel po'.
Quindi risulta difficile da gestire.
Ma basta customizzare le soglie caso per caso.
...
Tu sei troppo avanti.
Io son rimasto a diodi, transistor, mosfet e relè...ma contando che un Arduino costa 11€ e 6€ nella versione clone, il discorso non fa una piega.
R.

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xgiacomo

Il furgone di un amico aveva problemi di d+: a volte c'era a volte no, e non si è capito il motivo! quindi lo abbiamo pensionato e rimpiazzato con un bell'arduino.  per ora va bene, si tratta anche di vedere come si comporta nel tempo!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: raudo il Ottobre 09, 2017, 07:53:14 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 08, 2017, 11:56:18 PM
Con Arduino bastano 2 righe di codice del tipo:
If BS OR BM > 13,6 parallelo
If BS AND BM < 13,2 stacca
Funziona in modo bidirezionale, quindi il mio d+ giace scollegato ai piedi del relè!
Ok capisco.
È una super piattaforma.
Il problema è che alcune batterie hanno la tensione che rimane alta per un bel po'.
Quindi risulta difficile da gestire.
Ma basta customizzare le soglie caso per caso.
...
Tu sei troppo avanti.
Io son rimasto a diodi, transistor, mosfet e relè...ma contando che un Arduino costa 11€ e 6€ nella versione clone, il discorso non fa una piega.
R.

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Prima o poi ti ci devi provare!  ;D ;D
California AXG
Firenze

raudo

...io di lavoro programmo plc.
Forse ne ho già abbastanza.
A me poi in un certo senso piacciono le soluzioni monkey-proof, 2 fili e finito.
Le cose troppo complesse spaventano gli utilizzatori.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Californialilla

Concordo, anche io lavoro nell'industria, e più vedo soluzioni inutilmente comlpesse più amo i "due fili" ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

el sabor

Arduino è cmq una figata, mio fratello (che ci smanetta da tanto) già due anni fa doveva farmi un' interfaccia per gestire tutte le cose sul transporter, ma ha i suoi tempi e poca voglia... ;D magari lo metto in contatto con x giacomo così è la volta buona che me lo fa almeno lo metto sul multivan per gestire, parallelo batterie, webasto, eberspacher e ventole varie.  ;) ;D ;D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Marchinovis

...non posso ancora parlare , pazientate gente , pazientate.😆
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Citazione di: el sabor il Ottobre 09, 2017, 09:03:48 PM
Arduino è cmq una figata, mio fratello (che ci smanetta da tanto) già due anni fa doveva farmi un' interfaccia per gestire tutte le cose sul transporter, ma ha i suoi tempi e poca voglia... ;D magari lo metto in contatto con x giacomo così è la volta buona che me lo fa almeno lo metto sul multivan per gestire, parallelo batterie, webasto, eberspacher e ventole varie.  ;) ;D ;D
Certo, volentieri! Oramai anch'io comincio ad avere una certa dimestichezza,, ci scambiamo progetti  ;)
California AXG
Firenze