News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Troviamo il D+ in un ABL del '95!

Aperto da Marchinovis, Settembre 07, 2017, 02:05:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Citazione di: raudo il Settembre 09, 2017, 03:01:19 PM
E ti si aprirà un mondo.
nviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Eccolo , ora inizia la caccia 😆😆
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Ho modificato il titolo affinché risulti di aiuto a chi cerca questo benedetto D+  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Il connettore in questione , nella mia fuse box , sembrerebbe essere   U1 in posizione 12 (questa è certa).
La foto indica la posizione del cavo (assolutamente senza colore particolare ) e la misurazione a motore spento e quadro su Off!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Qui motore spento e quadro su On (acceso)!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Qui a motore acceso con l'alternatore alla sua massima produzione!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

stefanot4



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

#37
Evvai anche questa è fatta , apportando un nuovo ed interessante contributo alla ns. splendida comunità! 👌
Un sentito ringraziamento a Stefano t4 per i suggerimenti 😉
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

stefanot4



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Fausto974

ottimo ! ma... per un profano come me, a cosa serve il D+ ?
Grazie

vit vit

Credo impulsi elettrici Per comandare appunto il contagiri o altro(?)
Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

Il D+ è il consenso che parte dall'alternatore ed arriva al cruscotto (attraverso un filo elettrico) ed indica che l'alternatore produce la giusta corrente facendo cosi spengere la spia rossa nel cruscotto.
Nel mio caso l'ho usato per parallelare le due batterie , motore e servizi , esclusivamente nel momento in cui l'alternatore produce ed invia corrente alla batteria motore modificando l'impianto originale che prevedeva il parallelo delle due batterie gia nel momento in cui si gira la chiave su On ;
in questa maniera si elimina il rischio (abbastanza remoto ma possibile) di scaricare la batteria motore prima di avviare.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

Domanda:nel multivan non è già così?Dopo aver avviato il motore Dopo pochi istanti scatta il relè che fa arrivare la corrente ala 2*batteria.
Qui di se e. Giusto dovrei avere un cavo sotto  sedile che è il D÷Giusto?
Multivan '92 2,4D AAB

mizio500

Citazione di: Marchinovis il Settembre 10, 2017, 10:26:52 AM
....
modificando l'impianto originale che prevedeva il parallelo delle due batterie gia nel momento in cui si gira la chiave su On ;
in questa maniera si elimina il rischio (abbastanza remoto ma possibile) di scaricare la batteria motore prima di avviare.
Soprattutto evitare che la batteria servizi venga utilizzata x l'avviamento...
Sotto i 1000km non è vacanza

Marchinovis

Vito , nel mio che dovrebbe essere piu recente del tuo , non era cosi' :(
fai la prova con un tester : vedi se quando giri il quadro , senza avviare , il voltaggio della bs cambia e si avvicina a quello della batteria motore... se è cosi' si parallelano appena giri la chiave anche senza avviare  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA