News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Dubbio parallelatore

Aperto da mauz1982, Ottobre 20, 2017, 04:20:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mauz1982

Ok,ho trovato qualche info,sul mio aab dovrebbe essere l unico filo piccolo rosso che esce dall alternatore..... benissimo,prendo corrente da lì e la porto in prossimità della bs....e poi?conta che ho già il parallelo(con un semplice staccacorrente tra le due batterie)
Devo andare ad un relè,ok,da quanto?cosa collego al relè?
Credo di aver bisogno di uno schemino....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


raudo

Sto guidando e detto
Allora nessuno schemino ma un percorso logico: batteria servizi polo negativo lo attacchi alla carrozzeria
positivo lo porti ad un relè di potenza vanno bene anche quelli  Automotive da 40 ampere
l'altro capo lo porti alla batteria motore chiaramente polo positivo
Questo cavo che si almeno da 16 mm quadri
il filetto rosso che esce dall' alternatore ti servirà per portare il positivo alla bobina del relè suddetto
l'altro capo della bobina lo porti a massa e ogni volta che metterai in moto da quel filetto rosso arriverà una 12 volt continua che alimenterà il tuo relè e e metterà in parallelo due batterie fermi il motore il relè si apre e non scarichi la batteria motore ma usi solo la servizi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

E aggiungerei visto che ci siamo su ramo positivo o prima o dopo il relè da 40 ampere metti pure un fusibile da 35-40 ampere giusto per proteggere una batteria se l'altra va in corto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mauz1982

Ok perfetto,ma perché così grosso il cavo raudo?ora ho un 10 mm che parallela le 2 batterie,col fusibile da 30ampere,potrei benissimo passarne un altro uguale senza problemi,ma non mi spiego come mai 16mmq,quanti ah ci passano in quel cavo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

sul california ci sono 2 cavi in parallelo da 10mm. più grosso il cavo = meno dispersione.  se la bs è molto scarica quando chiudi il parallelo ci può essere un picco di corrente.
California AXG
Firenze

mauz1982

Ok allora ne passo un altro sempre da 10,così sono più tranquillo....devo solo trovare un portafusibile volante per quelle dimensioni di cavo....credo che ne userò uno di derivazione audio con il fusibile a lamella...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mauz1982

Altra cosa...la bs è esclusa dalla avviamento giusto?quindi non devo preoccuparmi degli ampere di spunto,posso ancora valutare se mettere una batteria statica o da avviamento?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mauz1982

Ho comprato tutto,cavo da 16,portafusibile,fusibili da 50 e il relè....da 200 ampere....l unico che  aveva il ricamista con i contatti a vite....
Ora mi rimane la batteria....lunedì mattina mi metto e  monto il tutto.....pronto per il webastooooooo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


raudo

;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Segui il "percorso logico"?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mauz1982

#55
Si certo!,d+ al relè,massa al relè,poi nei contatti a vite il cavo del parallelo tra le due batterie e fusibile sempre sul cavo del parallelo,staccacorrente per la seconda batteria,le due batterie sono già a massa sul telaio,non dovrebbero esserci problemi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mauz1982

Ok,raudo,grazie ai tuoi consigli tutto funziona....il relettone scatta da paura!!!
Ora però,dato che la fame viene mangiando....non posso fare la stessa cosa da pannello a bs e quando è carica la bs portare un tot di corrente alla bm?mi viene facile pensare alla fattibilità della cosa.....ho solo un dubbio,in questo modo mi troverei di nuovo con le batterie in parallelo all' accensione....ci penso e ci ripenso ma non riesco a capire come staccare il parallelo durante l avviamento....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


raudo

Con un relè sotto chiave con contatto NC così quando è inserito il quadro aprì il circuito.
Lavora sempre sui comandi che sulla potenza.
Se devi comandare il relè sia da D+ che da altro prevedi dei diodi 1N4007 per disaccoppiare il D+ con eventuali interruttori.
Portando il +12 al D+ questo assorbe una valanga di Ampere.
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mauz1982

Ma,no,il relettone lo comanderei solo da d+,piuttosto tirerei una nuova linea con un altro relè,che dici?fattibile?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


raudo

Per 2 diodi da 5 cent?
Io aggiungerei i diodi ed il relettone uno solo.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm