News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Circuto raffreddamento

Aperto da FIX, Novembre 20, 2017, 12:03:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

e quindi la mia teoria al punto 2 è  giusta (ed anche logica) , e cioe che fino a che la termostatica e' chiusa lo scambiatore non lavora! 👌
...ora c'è da capire perché questo motore lavora ad una temperatura di esercizio così bassa , perché non va bene questo.
Lo strumento è tarato bene quasi sicuramente, e te lo conferma il fatto che riesci a tenere la mano sui tubi di gomma senza scottarti ; certo che per avere la conferma dovresti misurare la temperatura del radiatore con una pistole ad infrarossi (se capiti a Roma te la misuro io) , ed a quel punto avremmo la certezza che strumento e temperatura effettiva liquido sono in sintonia.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Posso misurare con una termometro digitale, a che temperature corrispondono le tacche dello strumento a cruscotto?
Comunque al di là della precisione nella lancetta la temperatura è molto bassa, basta che faccia qualche km in discesa e la temperatura dei tubi è appena calda.
Certo potrei rimontare le alette, però anche così è molto suscettibile di scompensi, in molti poi le hanno rimosse, quindi credo ci sia qualcosa che non torna nel mio circuito di raffreddamento e vorrei risolvere.
 

Marchinovis

Le tacche corrispondono a 70 90 e 110 ;
La temperatura ottimale è di 85/90 gradi ma stai tranquillo che anche arrivasse a 100° non andrebbe in ebollizione sia perché è un circuito in pressione sia perché la presenza di liquido alcolico (antigelo) aumenta il punto di ebollizione.
Per quanto riguarda le alette non dovrebbero (in inverno) influire molto sulla temperatura di esercizio ; considera che l'anno passato in occasione del freddo eccezionale di gennaio sono stato in montagna e , malgrado anche io abbia rimosso le alette , la temperatura non è mai scesa in maniera preoccupante , anzi il range di lavoro era sempre lo stesso.

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Ok
Senza le altette la temperatura è direttamente legata alla pendenza del tragitto che faccio.
Nei tratti in pianura e discesa si fredda molto, anche l'aria dalle bocchette di riscaldamento esce tiepida.
Che altro posso verificare?

raudo

Termostato meccanico.
Non può essere che lui.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Quoto.

Anch'io ho avuto lo stesso identico problema, risolto con la sostituzione del termostato.

Occorre considerare che conta la temperatura atmosferica ma influisce molto anche il tipo di percorso (salita / discesa).

D'altronde i più ..."esperti" ricorderanno che un tempo esistevano delle mascherine after-market da applicare alla calandra; molte avevano delle feritoie con un pennellino scorrevole (ad azionamento manuale, ovviamente) per permettere una certa regolazione del flusso d'aria.

I diaframmi odierni non sono altro che la versione built-in, e automatizzata, di tali mascherine.
Discover more

Marchinovis

Ma si , se tutto il resto è a posto o è il termostato come scritto ad inizio discussione  ;) o , ma non credo incida così tanto , un liquido di raffreddamento puro non miscelato nella giusta percentuale , ma ripeto non credo riesca ad abbassare la temperatura così tanto! 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Erst4

#22
Ora non riesco a ritrovare la discussione ma mi sembra di ricordare che Mangimix parlasse anche di un certo effetto "plateau" dell'indicatore della temperatura...

P.S. ===================================================
eccola:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=1101.msg15529#msg15529
Discover more

Mangimix

Citazione di: Erst4 il Novembre 25, 2017, 10:17:11 AM
Ora non riesco a ritrovare la discussione ma mi sembra di ricordare che Mangimix parlasse anche di un certo effetto "plateau" dell'indicatore della temperatura...

P.S. ===================================================
eccola:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=1101.msg15529#msg15529
Non so di preciso da che anno è in uso , dal 2000 di sicuro. La lancetta della temperatura è per così dire "falsata" cioè da 70 a 107 gradi circa , segna sempre 90!! 
E di questo ne ho avuto prova collegando la diagnosi, il valore rilevato dal sensore tramite  odb non era corrispondente al valore mostrato sul quadro strumenti.
Questo è stato fatto da vw per limitare le eventuali "lamentele" dell'utente impaurito nel vedere la lancetta salire e scendere in funzione dei vari fattori.

Marchinovis

E allora non resta che misurare la temperatura del liquido del radiatore con un giocattolino del genere
https://www.amazon.it/SODIAL-Termometro-Misuratore-Temperatura-Infrarossi/dp/B00HZY4BX6
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Oggi ho fatto altre prove:
1) Alette aperte 10 km in pianura poi 6 km leggera salita e niente, il fluido rimane appena caldo, misurata temperatura 50°C, poi vado in salita e subito si alza la temperatura fino a stabilizzarsi bene intorno a 70°C, riprendo la pianura e torna in basso
2) Alette chiuse 5 km in pianura poi 25 km in leggera discesa sempre costante e magicamente il fluido si alza sempre ed in modo costante, arrivato a 60°C mi fermo e controllo, il radiatore è molto caldo, tutti i tubi sono molto caldi eccetto quello dal radiatore verso il motore (quello con la termostatica) che è freddo; così decido di controllare se la termostatica apre bene e faccio qualche km in pianura sempre con le alette radiatore chiuse, la temperatura si alza costantemente, una volta arrivata a 80°C scendo e questa volta il tubo di ritorno dal radiatore verso il motore è bello caldo.

Per me non ci sono dubbi, la termostatica che ho messo nuova funziona e tiene chiuso il circuito di ritorno dal radiatore al motore, però per qualche motivo anche con questo circuito chiuso si innesca un ricircolo d'acqua nel radiatore che fredda il fluido se tengo le alette aperte.
Si capisce bene perchè alla fine della discesa il radiatore era caldo e il tubo di ritorno verso il motore freddo.

Ora potrei anche ripristinare il meccanismo di chiusura delle alette cercando un attuatore termostatico nuovo perchè il mio apre solo a temperature troppo alte, però non capisco come fa a girare in inverno chi ha smontato le alette.... io sarei sempre al freddo...

dedo

Ma infatti nel tuo caso è il termostato che non va, le alette c'entrano poco. Io non le ho e la temperatura non è come piace a me in inverno ma non raggiungo certo quei livelli! Io nelle tue condizioni sto tra i 70 e gli 80 gradi e l'aria calda in cabina me la fa subito, il motore pure arriva subito a 70 mentre in estate sto fisso a 90.
Ma a quest'ora dopo una settimana di prove non facevi prima a cambiarlo di nuovo?

FIX

L'ho scritto all'inizio discussione e l'ho ripetuto anche nell'ultimo messaggio: la valvola termostatica è nuova, è la prima cosa che ho cambiato, prima di iniziare questa discussione...

dedo

Si lo so, ma evidentemente è bloccata anche se nuova.

raudo

Appunto Non può essere che lei

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm