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Circuto raffreddamento

Aperto da FIX, Novembre 20, 2017, 12:03:44 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

La togli ci giri se comportamento identico e la valvola come costa €16 puoi anche prenderne una nuova

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FIX

Questa mattina ho provato la vecchia termostaica che ho smontato e va bene.
Poi come scritto dalle prove fatte guardando la temperatura del tubo di ritorno al motore dove è momtata la termostatica si capisce che le lavora bene e tiene chiuso il circuito.
Per me è chiaro che il radiatore raffredda il liquido anche con la termostatica chiusa, infatti il radiatore sinscalda molto anche se il tubo di ritorno è freddo (e quindi non ci circola acqua)
Non so spiegarmelo ma è così, ci deve essere un ricircolo di acqua fra radiatore e motore con termostatica chiusa...

dedo

Non ho lo schema davanti per verificare ma la termostatica dovrebbe trovarsi prima del radiatore, non dopo. Quindi se il radiatore si scalda la termostatica è bloccata aperta.

FIX

La termostatica è dopo il radiatore, come nella maggior parte dei veicoli è montata sul bocchettone di collegamento al motore.
Questi sono gli schemi con termostatica aperta e chiusa
Posso cambiare valvole termostatiche all'infinito, ma nel mio motore si innesca qualcosa che fa circolare acqua nel radiatore anche con il tubo ritorno chiuso.

martino

Sul mio sono diventato matto a causa della valvola a 5 vie del kombiventil che faceva del casino tra rami freddi e caldi; eliminata e risolto 8)
Naturalmente se non è montata non può essere quella la causa

FIX

No nessun kombiventil, circuito semplice semplice.

Marchinovis

Se interpreto bene i due grafici il "wärmetauscher" (scambiatore di calore) lavora sempre , anche con il termostato chiuso ...comunque non può incidere sulla temperatura di esercizio in quella maniera! 8)
So che può sembrarti assurdo ma succede che un ricambio , magari non originale , risulta essere difettoso anche da nuovo ;
lo hai testato questo termostato?
Sinceramente la vedo dura , anche materialmente per un discorso di curve e misure , che ti abbiano rimontato male o invertito i tubi. ::)
Hai aggiornato il meccanico sule tue prove recenti? Che ne pensa? ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Marchinovis: dalle prove si vede bene che il circuito si fredda anche con il tubo di ritorno chiuso dal termostato.
Non ho bisogno di smontare e provare il termostato perchè so già che chiude bene, come chiudeva bene quello che ho smontato e ho provato, infatti il tubo di ritorno al motore è freddo, mentre il radiatore è cado, quindi è chiaro che in quel tubo non circola acqua.
- Termostato chiuso senza ombra di dubbio.
- Radiatore raffredda il liquido comunque senza ombra di dubbio.

Ora è certo che l'acqua calda viene pompata verso il radiatore e poi un piccolo tubo torna verso il vaso di compensazione, quindi un poco di ricircolo c'è, ma non dovrebbe (appunto come dici) avere degli effetti così evidenti.
Inoltre non torna che molti nel forum hanno tolto le alette e in inverno non hanno problemi (almeno penso)...

Marchinovis

Citazione di: FIX il Novembre 27, 2017, 05:56:44 PM
...Non ho bisogno di smontare e provare il termostato perchè so già che chiude
Non metto in dubbio il fatto che chiuda ed apra ma forse il problema e' proprio questo , bisogna vedere a quali temperature apre a chiude!!! 8)
Citazione di: FIX il Novembre 27, 2017, 05:56:44 PM
Inoltre non torna che molti nel forum hanno tolto le alette e in inverno non hanno problemi (almeno penso)...
Me compreso!!! ;)
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dedo

Scusa Fix, ma o non ho capito bene o il ragionamento sotto è sbagliato. Il termostato è sul blocco motore non in uscita dal radiatore quindi è perfettamente normale che quel tubo sia freddo, è la funzione del radiatore no? Mica significa che non c'è acqua...piuttosto significa appunto che il termostato ti si è bloccato aperto e tutta l'acqua fredda in uscita dal radiatore entra nel blocco motore.

Citazione di: FIX il Novembre 27, 2017, 05:56:44 PM
il tubo di ritorno al motore è freddo, mentre il radiatore è cado, quindi è chiaro che in quel tubo non circola acqua.


FIX

Dedo un circuito idraulico non funziona così.
Se il tubo è freddo è perché è pieno di acqua fredda che non sta circolando verso il motore.
Infatti quando il liquido arriva a circa 80 gradi la termostatica apre, innesca il circuito e il tubo si scalda, come ho già scritto dopo la prova che ho fatto in salita.
quando un circuito idraulico è attivo si scalda, certo il ritorno è un po più freddo della mandata, ma di pochi gradi, pensa ad un termosifone, il funzionamento è il medesimo.

dedo

Non voglio insistere, ma il termosifone si scalda perché l'acqua cede il calore esattamente come fa il radiatore. L'acqua in uscita è certamente più fredda e non solo di pochi gradi altrimenti il radiatore non servirebbe a nulla. D'altronde non è che ci siano molte altre possibilità....o qualche manicotto collegato al contrario sul circuito, ma come giustamente fa notare Marchinovis è piuttosto difficile, o la termostatica bloccata aperta. Vabbè, fai sapere come risolvi a sto punto.

Marchinovis

Hai percaso cambiato il G11 con il G12? ::)
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Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Citazione di: Marchinovis il Dicembre 11, 2017, 08:52:05 PM
Hai percaso cambiato il G11 con il G12? ::)
Per G11 G12 intendi i liquidi di raffreddamento?
Il liquido penso me l'abbia messo il meccanico, è di colore blu.
Potrebbe fare tutta questa differenza?
Io comunque ho notato che anche facendo partire a freddo il radiatore si scalda omogeneamente ancbe con termostatica chiusa e sono sicuro che il fluido non torna verso il motore.
Quindi in pratica il fluido viene spinto verso il radiatore entra esce dal tubo più piccolo (quello che esece sempre dal radiatore lato batteria) che va a collegarsi sotto al vaso di espansione.
Per qualche motivo qando entra nel radiatore riesce comunque a scaldarlo fino in basso, così poi con l'aria il fluido si raffredda.
Ora ho montato le alette e si vede bene che in salita il fluido scalda fino a quando iniziaad aprire la termistatica poi rimane abbastanza costante perché la termostatica nuova regola bene.
Il problema è che quando vado in discesa anche se la termostatica chiude rimane comunque ricircolo nel radiatore e il fluido si fredda troppo, anche con alette chiuse nelle giornate rigide.

Marchinovis

Sì , te lo chiedevo perché anche io sostituendo l'originale G11 (colore standard verde o blu) con l'up grade G12 (rosa), ho notato un abbassamento generale della temperatura di esercizio di circa 5/10°; ovviamente rimanendo nel range tra gli 80° ed i 90/95° massimi , ma io raffreddo una bestiolina da 104 cv. e prevenire il surriscaldamento per me è un must  ;)
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