Batteria motore

Aperto da cippirimerlo, Gennaio 30, 2018, 10:26:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cippirimerlo

Ciao bella gente,
una decina di giorni fa il T4 ha fatto fatica ad andare in moto ma dopo 2 3 tentativi è partito. Al che mi è venuto il sospetto che la batteria fosse alla fine.
Ieri infatti volevo metterlo in moto un po' visto che ultimamente non lo uso spesso ma non parte più. Quando giro la chiave fa un rumore leggero leggero (può essere il motorino?) e basta.
Secondo voi può essere la batteria? C'è qualche prova da fare (possibilmente niente di complicato visto che al max ho un tester, un caricabatterie e qualche attrezzo) per verificare se è andata la batteria?

In caso, attualmente monto quella della foto allegata, rimango sempre su una 80Ah?

Inoltre ho a disposizione il caricabatterie della foto (è venuta da schifo, magari domani ne faccio un'altra), posso provare a caricarla e vedere se tiene?
Immagino di non poterlo usare per provare a mettere in moto...

Grazie
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

nepalese

Prendi i cavi batteria e colleghi la batteria di un altro mezzo purché a 12v, (camion sono a 24v) poi metti in moto se parte è la batteria. Take it easy  :)

cippirimerlo

Citazione di: nepalese il Gennaio 30, 2018, 10:44:42 PM
Prendi i cavi batteria e colleghi la batteria di un altro mezzo purché a 12v, (camion sono a 24v) poi metti in moto se parte è la batteria. Take it easy  :)

Eh eh...non ho i cavi e poi anche volendo non posso spostare il mezzo e fisicamente non riesco a metterlo vicino ad una macchina...
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

nepalese

Va beh i cavi fatteli prestare o comprali costano pochissimo e sono sempre utili su ogni mezzo avrai in futuro.
Non riesci a portare il muso di un'altra macchina davati al tuo t4? E dove hai parcheggiato?

cippirimerlo

Citazione di: nepalese il Gennaio 30, 2018, 11:26:04 PM
Va beh i cavi fatteli prestare o comprali costano pochissimo e sono sempre utili su ogni mezzo avrai in futuro.
Non riesci a portare il muso di un'altra macchina davati al tuo t4? E dove hai parcheggiato?

In fondo al piccolo cortiletto che abbiamo, ma ci passa solo un mezzo e il t4 è parcheggiato col muso verso il fondo. Pensare di tirarlo fuori spingendo è un delirio perché il portone è stretto e ci passa per pochi cm...
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

nepalese

E va beh ma tu cerca qualcuno che possa aiutarti con una macchina. Lo fai venire a casa tua, smontate la batteria della sua auto, la metti vicino al t4, la colleghi con i cavi e provi. Poi la rimonti sulla macchina.

xgiacomo

Qualcosa in più riguardo a questo rumore leggero leggero?
Se accendi i fari, fanno luce o poco?
Che batteria servizi hai? Se hai una agm puoi provare ad avviare con quella
California AXG
Firenze

cippirimerlo

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 30, 2018, 11:45:45 PM
Qualcosa in più riguardo a questo rumore leggero leggero?
Se accendi i fari, fanno luce o poco?
Che batteria servizi hai? Se hai una agm puoi provare ad avviare con quella
Ok domani vedo di fare qualche prova in più.
In realtà più che avviarlo vorrei capire se è andata la batteria che così magari provo a sostituirla io.
Posso provare a caricarla col caricabatterie? Se è guasta non dovrebbe tenere la carica...per quanto la devo tenere sotto carica?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Malibú!

Tienila in carica un paio di giorni,verifica col tester che salga sopra i 12(col caricabatt staccato)ma a naso dalla foto forse una nuova ci può stare. Se ha piu di 5 anni empiricamente ha gia dato.
Stefano
Prov.VE

cippirimerlo

Per la batteria mi hanno detto che una 80 ah è un po' scarsa per un 2.4D, meglio un 100 ah, vi torna?
Come prezzo l'ho trovata a 110€ per l'80 ah, 130€ per la 100 ah, come sono i prezzi?
Se riuscite a darmi un riscontro a breve perché dovrei sostituirla in mattinata...

grassie
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Malibú!

I prezzi son quelli,visto che non hai tempo basta che sia buonetta. Ho preso anch io due anni fa una Bosch da 100A sui 100€,era un offerta obi forse c è anche quest anno. Fa il suo lavoro.
Stefano
Prov.VE

cippirimerlo

Citazione di: Malibú! il Febbraio 03, 2018, 09:52:25 AM
I prezzi son quelli,visto che non hai tempo basta che sia buonetta. Ho preso anch io due anni fa una Bosch da 100A sui 100€,era un offerta obi forse c è anche quest anno. Fa il suo lavoro.

Grazie Malibù
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Io ho messo una 84Ah Uranio pagata 70€.
Il mio fornitore di batterie, ha solo batterie, ma a prezzi ottimi!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

cippirimerlo

Grazie anche a te Raudo.

Ho un aggiornamento ma negativo....stamattina è venuto un tizio a portarmi una batteria nuova e me la doveva montare.
Abbiamo messo su la nuova e provato ad avviare ma non è andato in moto. Il colpetto per accendersi lo ha dato ma poi il tipo mi ha detto che stava uscendo fumo dal motorino di avviamento. Secondo lui c'è filo che fa contatto (o che scarica a massa) e che probabilmente è anche la causa dello scaricamento della batteria.
Alla fine la batteria nuova non l'ho presa perché tanto mi ha detto di portarlo da un elettrauto.

Qualche consiglio?
Se il problema è veramente il motorino immagino che neanche l'elettrauto possa metterlo in moto per portarlo in officina...devo chiamare il carro attrezzi?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

andrea e adriano

stacchi i fili della batteria,smonti il motorino di avviamento che sono solo 3 brugole e lo porti a riparare dall'elettrauto. Probabilmente sono andate le spazzole o magari ha rotto una boccola.

Non è chissà che lavoro e IN TEORIA qualunque elettrauto lo può riparare
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net