Olio motore

Aperto da Reaf001, Febbraio 26, 2019, 06:44:35 AM

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Reaf001

Ciao a tutti,
Devo fare il tagliando al mio T5 California anno 2006 euro 4 FAP 160.000km.
Qualcuno sa consigliarmi marca e tipologia giusta di olio motore che bisogna mettere per favore?
Grazie a tutti
Ciao Stefano

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raudo

Puoi mettere il Mobil 1 ESP 5W30 che rispetta la normativa VW506.01 però non è long life quindi 15000km
Se usi long life ti ci vuole uno 0W30 esiste il Mobil Super 3000 che dovrebbe rispettare la stessa normativa ma è long life.
Ma non è il Mobil 1
Mobil e Mobil 1 son 2 cose differenti.
Metti il primo e lo cambi ai 15k km.
Qui costa il giusto.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F201002199835
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Ora no ho la tabella sottomano reperibile comunque nel web e su tutti i libretti di istruzioni di qualsiasi veicolo.
Ma ricordo che 5-30w e 0-30w non sono PER NIENTE adatti al clima italiano che in estate supera abbondantemente per mesi i trenta gradi.
E altresì inutile usare viscosità bassissime conseguentemente costose se non si va sottozero di moltissimi gradi in inverno.
Guardateci.
Se serve appena possibile la posto.


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Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Io non so se Stefano abiti a Catania o a Vipiteno probabilmente un 5W40 andrebbe benissimo (più denso a caldo)
Alla fine basta rispetti la specifica 506.01 a memoria  quello 01 certifica la presenza di un additIvo senza il quale le camme che muovono gli iniettori pompasi consumerebbero in pochi km.


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Reaf001

Grazie per i preziosi consigli, io abito a Trento..
Ho sentito parlare anche del Castrol Edge longlife III 5w-30 504.00 / 507.00 , li conoscete?
Grazie ancora ciao Stefano

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raudo

Il Mobil 1 è in assoluto il miglior olio che esista perché cercare altro?
Sennò fai di testa tua.
Perché è solo così che ci si rende conto di cosa si fa.
Comunque gli olii di una certa marca son tutti ottimi
507.00 ok ma informati se ingloba anche la norma 506.01
R.


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Reaf001

Ottimo allora vada per il Mobil 1.. grazie ancora
Ciao

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amazigh

Citazione di: Californialilla il Febbraio 26, 2019, 07:30:08 AM
Ora no ho la tabella sottomano reperibile comunque nel web e su tutti i libretti di istruzioni di qualsiasi veicolo.
Ma ricordo che 5-30w e 0-30w non sono PER NIENTE adatti al clima italiano che in estate supera abbondantemente per mesi i trenta gradi.
E altresì inutile usare viscosità bassissime conseguentemente costose se non si va sottozero di moltissimi gradi in inverno.
Guardateci.
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Vista la tabella in questione con il 5W30 che viene indicato per temperature massime fino a 35 gradi.

Tuttavia nella zona motore del mio Vecchio Cammello c'è ancora l'adesivo originale con indicate le specifiche per l'olio, VW 506.OO e/o successive.

Io non riesco a trovare oli con tali specifiche, ad eccezione del Mobil 1 Esp 5W3 - che uso da 4 anni - o del Castrol Edge 5W30 Long Life.

Tu che olio consiglieresti ?

Grazie

Domenico

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Californialilla

Tabella.
Prendete solo le caratteristiche che servono abbondare alza inutilmente i costi.
Per il T5 solo 507 in caso di FAP senza va bene da 505 a 507.
Per programma long life ( che sconsiglio) 506 e 507 senza FAP e solo 507 con.

Le marche sono IRRILEVANTI, contano solo le specifiche, se poi ci fanno sentire meglio (come le griffe sui vestiti) perchè no........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

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raudo

Ma.
Sulla marca non ci riderei su troppo, boh?
Quand'è che la Sachs farà il suo olio che io son di parte?

Una cosa è certa: l'olio ci deve essere sempre anche di semi, di frittura, usato, esausto ma senza olio qualsiasi macchinario si rovina subito.
Il 506.00 non è uguale al 506.01, da quel che so.
Se non si arriva ai -35 non conviene partire da uno 0W..
Quindi 5W almeno
Per Domenico che fa più Africa che paesi polari calzerebbe a pennello un 20W60

Effettivamente l'ABL dell'amico Paolo con 360000km e 20W50 "Oldtimer" marca High Performer di Gommadiretto, coi nostri climi gira che è una favola da anni....
R.


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ontheroad70

Citazione di: raudo il Febbraio 26, 2019, 09:25:11 PM

Effettivamente l'ABL dell'amico Paolo con 360000km e 20W50 "Oldtimer" marca High Performer di Gommadiretto, coi nostri climi gira che è una favola da anni....
R.


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Parlo per la poca esperienza che ho avuto:ho messo appunto un 20w50 visti i vostri commenti e caratteristiche old del mio aab.

Come saprete sono nel sud della Spagna,qua le temperatura vanno per ora sui 15/20° di norma.
Ma intorno ai primi di gennaio comunque ho trovato giornate fredde, intorno ai 2>5° ebbene a freddo il motore, magari in leggera salita mi sobbalzava in maniera violentissima ai bassi regimi.Questo anche avanzando con tutta la calma e delicatezza che ho sempre usato col motore ancora non in temperatura.Anzi col senno di poi sarebbe stato più' indicato cambiare e sfrizionare a regimi piu' alti.
Sobbalzi violenti dicevo come quando a volte ci si sbaglia marcia(a volte capita)e si è in 4° o 3° a velocità bassissime.Una fatica proprio a girare del motore.
mi è capitato solo due volte, poi sono sbarcato su climi più' miti e vado liscissimo........

Californialilla

Io uso High performer su tutti i veicoli in officina (ovviamente nelle varie specifiche necessarie) perfetto.
Gli olii escono da pochissime raffinerie con tutti i marchi esistenti se vuoi vai li paghi e ti fai fare il tuo, fidatevi.

Ciò significa che l'olio marcato Californialilla o Raudo o xy sono uguali.

Nessuno si esporrebbe a scrivere un olio di poco prezzo che ha le specifiche Porshe senza che le abbia davvero.....

Ripeto le specifiche sono fondamentali, poi non stupiamoci se un motore cede a 300 mila invece che al milione per il quale è progettato apparentemente senza motivo.
Non c'è molto spazio per fantasie e interpretazione. ;)

Mettete il suo ed andrà sempre come deve, se poi non andasse c'è altro.
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tonyvolante

Se sono stati inseriti 8 litri anziché 7.5 posso avere problemi?

T5 2.5 California comfortline my 2009

California T5 2.5 anno 2009

raudo

No se lo magna


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tonyvolante

Ottimo, grazie

T5 2.5 California comfortline my 2009

California T5 2.5 anno 2009